La questione fondamentale di gestione del debito che affronta il Venezuela non è se ristrutturare il suo debito. Alcuni di quei debiti sono chiaramente già in fase di rinegoziazione - compresi gli impegni del Venezuela verso la Cina e la Russia, nonché gli arretrati del PDVSA con i fornitori. La domanda è piuttosto che i debiti dovrebbero essere ristrutturati e in quali condizioni. Le obbligazioni in valuta estera rappresentano solo il 33% del debito estero del settore pubblico, mentre le obbligazioni di PDVSA rappresentano meno della metà di quella. La discussione in questa sezione mostra che la ristrutturazione di queste obbligazioni è lungi dall'essere un'impresa semplice, suggerendo che una nuova amministrazione dovrebbe anche esplorare la possibilità di tentare di rifondere volontariamente questo debito.
Una possibile strategia è quella di differenziare il problema del finanziamento PDVSA da quello del sovrano. Se la nuova amministrazione può credibilmente impegnarsi a migliorare la gestione del PDVSA, unificando il tasso di cambio a un livello competitivo e proteggendo l'azienda dall'overtacazione, è probabile che i titolari di obbligazioni di PDVSA siano disposti ad impegnarsi in un rifinanziamento volontario delle ammortamenti che avranno luogo. Evitare una ristrutturazione del PDVSA non è necessariamente così costoso: il servizio per le obbligazioni della società ammonta a 6,6 miliardi di dollari, o solo il 19,4% del servizio del debito del paese nei prossimi due anni.
Questo approccio potrebbe essere presentato insieme a una ristrutturazione dei titoli sovrani. Il rischio di una immediata perturbazione del PDVSA da una ristrutturazione sovrana è minima, poiché i titolari di obbligazioni dovrebbero dimostrare che la PDVSA è uno strumento dello Stato venezuelano e che i suoi beni non sono contemporaneamente coperti da un'immunità sovrana. Fortunatamente, i permessi di uscita del bond sovrano non hanno la controversa nessuna clausola di impairment che aggiunge il rischio alla ristrutturazione del PDVSA ( tabella 4 ). E una ristrutturazione del debito sovrano sarebbe più naturalmente sotto l'egida delle istituzioni multilaterali come l'FMI che la ristrutturazione del debito di una società