Il discorso "mi fanno un haircut (o altro taglio - perché un New WV "dilazionato" può avere un NPV pari a old WV haircuttato non dilazionato) del 61,786% (tanto per complicare un po' le cose), a rimborso (nel 2040? i miei nipoti?) prendo 38,214 (cedole escluse), le ho comprate a 15, ci ho guadagnato", è quello che immagino pensino tutti quelli che sono molto giovani e mangiano in ristoranti distressed.
E la mia, più che un'ipotesi, era per ripetere (anche su ordinazione privata) un concetto che senz'altro tornerà fuori (in caso di ristrutturazione X, su cui poi coi vari coefficienti e coefficientini Gultati ci tirerà fuori il solito paper - publish or perish - con i soliti 3 scenari buoni per tutte le stagioni - come l'oroscopo) perché non tutti hanno un pmc di 15. Mi pare, ma non ricordo i numeri, che averle prese a 18 è stato cul0 puro. Quindi avere un pmc vicino a 20 è già grasso che cola.
Qualsiasi investitore (che non sia bigolo) si farà (post ristrutturazione) sempre la stessa domanda: prima quanto valevano 100,000 old WV? oggi cos'è cambiato per (100,000-X) new WV? quindi il "prima" può essere a buon diritto considerata una base di partenza, poi dove si andrà lo sa Dio.
Ripeto: per discutere servono proposte concrete, non ipotesi fantasiose.
a me importa pochissimo delle scadenze, e moltissimo dei valori di mercato e delle aspettative di valorizzazione o calo dei medesimi.
il mio conto della serva e' semplicissimo:
ho speso xxx US$ per comprare certi titoli.
ho incassato (fino al 2017) xx US$ di cedole.
ho dunque un costo netto di xxx-xx=yy, al quale applico il tasso che pago per avere dollari (diciamo 2%)
se arriva una ristrutturazione nella quale ricevo nuovi titoli di vario tipo che a mercato valgono più' di yy..
ho un gain potenziale, altrimenti una perdita contabile.
se non vendo, gain o perdita restano virtuali, e cominciano a contare i dollari di eventuali nuove cedole.
il riferimento a PMC 15 era rispetto al claim.
nell'ipotesi più ottimistica immaginabile, diciamo ristrutturazione nel 2021,
ci saranno 4 anni di PDI, diciamo al 9%.. fanno claim 136.
se avevi, come me, un PMC di 21 su nominale, rispetto al claim e' circa 15.
tutti discorsi accademicissimi, per il momento.