Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

Cat XL

Shizuka Minamoto
El canciller de #Rusia, Serguéi Víktorovich Lavrov anunció que hará una visita a #Caracas, #Venezuela el próximo #7Feb. El alto funcionario tendrá encuentros con Nicolás Maduro, Jorge Arreaza y Delcy Rodríguez.


Canciller ruso visitará Venezuela para "intensificar" cooperación bilateral: en la agenda también estaría conversar sobre medidas para hacer frente a las “sanciones unilaterales”.



Canciller ruso visitará Venezuela para "intensificar" cooperación bilateral
voanoticias.com

Questo lo conosco
 

FNAIOS

El canciller de #Rusia, Serguéi Víktorovich Lavrov anunció que hará una visita a #Caracas, #Venezuela el próximo #7Feb. El alto funcionario tendrá encuentros con Nicolás Maduro, Jorge Arreaza y Delcy Rodríguez.


Canciller ruso visitará Venezuela para "intensificar" cooperación bilateral: en la agenda también estaría conversar sobre medidas para hacer frente a las “sanciones unilaterales”.



Canciller ruso visitará Venezuela para "intensificar" cooperación bilateral
voanoticias.com

Quando vedo queste facce note, ormai le associo a un allontanamento della soluzione.

Resta Maduro=non si sblocca niente.
Resta Trump=non si sblocca niente.

Poi sai che "ridere" se quando si sblocca, fra cent'anni, è un haircut stile caterpillar.
 

junior63

Forumer storico

Jsvmax79

Forumer storico
Trump ha llegado a Mar a Lago tras pasarse la mañana jugando a golf. No se verá con Guaidó en Miami. A la prensa se nos ha notificado que ya no tiene agenda hoy. Mañana tiene fiesta para ver la Super Bowl a las 18.00
 

bondholders

Carpe Diem
Lo scambio, e' bloccato per gli americani, tecnicamente possono vendere a non-US counterparty, quindi lo scambio sul mercato secondario, e' possibile.

Questo si puoi vedere sull'OFAC website: (che non mi fa pubblicare perche' sono iscritto da poco)
L'articolo di Ben Bartenstein @Bloomberg sulle prescrizioni (idem non mi fa pubblicare il link) sulle clausole, vi confermo che ogni emissione ha una diversa clausola, e le prime se non erro sono:
VENZ 7.75% 10/13/19 - USP97475AN08 interest prescription deadline 13/10/2020
VENZ 8.25% 10/13/24 - USP97475AP55 interest prescription deadline 13/10/2020
VENZ 7.65% 04/21/25 - XS0217249126 interest prescription deadline 21/10/2020
VENZ 11.75% 10/21/26 - USP17625AE71 interest prescription deadline 21/10/2020

Questo spiega che se non verra' fatto reclamo dopo 3 anni si perdono le cedole e le perdite accumulate.
 

carib

rerum cognoscere causas
Lo scambio, e' bloccato per gli americani, tecnicamente possono vendere a non-US counterparty, quindi lo scambio sul mercato secondario, e' possibile.

Questo si puoi vedere sull'OFAC website: (che non mi fa pubblicare perche' sono iscritto da poco)
L'articolo di Ben Bartenstein @Bloomberg sulle prescrizioni (idem non mi fa pubblicare il link) sulle clausole, vi confermo che ogni emissione ha una diversa clausola, e le prime se non erro sono:
VENZ 7.75% 10/13/19 - USP97475AN08 interest prescription deadline 13/10/2020
VENZ 8.25% 10/13/24 - USP97475AP55 interest prescription deadline 13/10/2020
VENZ 7.65% 04/21/25 - XS0217249126 interest prescription deadline 21/10/2020
VENZ 11.75% 10/21/26 - USP17625AE71 interest prescription deadline 21/10/2020

Questo spiega che se non verra' fatto reclamo dopo 3 anni si perdono le cedole e le perdite accumulate.

senza entrare per il momento nell'interpretazione giudiziaria di tali clausole in presenza di default accertato dai trustees,
vale la pena di chiarire che, in pratica tale "perdita di cedole" si concreterebbe solo se in futuro, invece di una ristrutturazione del debito,
come avviene nella stragrande maggioranza di simili casi, il debitore decidesse di rimborsare integralmente il dovuto... tranne eventuali cedole "prescritte".
dopo un default di almeno tre anni, e' del tutto improbabile che si arrivi (per via giudiziaria o negoziale) ad una soluzione che implichi il pagamento integrale di capitale, cedole pregresse e interessi di mora,
come dovrebbe a rigore avvenire.
in pratica, a fine estate 2020, immagino saranno comunque probabili notifiche formali da parte di chi interessato per interrompere la prescrizione.
la soluzione più' semplice per tutti sarebbe una richiesta di accelerazione dei titoli in default, a norma di contratto.

per quel che mi riguarda, pur non avendo titoli con tale clausola, sarei lietissimo di lasciar perdere le cedole pregresse se mi ricomprassero a 100..
 

carib

rerum cognoscere causas
Io mi accontento di 60.

Cmq se qualcuno ha venduto che specificasse a chi e a quanto (anche in privé).
100
era, ovviamente, una battuta.
deteniamo titoli che, contrattualmente, conferiscono il diritto a reclamare il pagamento di xxx.
se si ottiene detto pagamento per via giudiziaria, ovviamente il rispetto di eventuali clausole di prescrizione conta.
faccio notare che nel caso dell'Argentina (politicamente diverso, ma legalmente analogo)
nessun titolo emesso sotto giurisdizione NY o comunque soggetto ai tribunali americani e' stato ritenuto "prescritto"
in termini di capitale o interessi.
sono stati ricomprati a 150 dal debitore, 14 anni dopo il default, indipendentemente dalla scadenza e dalle cedole facciali,
eccezioni fatta per chi aveva sentenza esecutiva con sentenza "pari passu" (Elliott e altri) che hanno incassato più' di 150,
ma anche speso molti soldi in avvocati.

detto questo, accelerare tutto il debito sarebbe la soluzione più' semplice: evita prescrizioni, ma riduce gli interessi dovuti da quelli della cedola al tasso legale.
 

Users who are viewing this thread

Alto