Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Indian refiners Reliance Industries and Nayara Energy are planning to wind down purchases of Venezuelan oil in April fearing future U.S. sanctions could choke off all avenues to trade with state-run oil firm PDVSA, three sources with knowledge of the matter said. RTRS
 

NoToc

old style
La porta stretta in cui cerca di passare oggi il proceso bolivariano è quella di risollevarsi dall’economia di guerra senza farsi scarnificare, senza far pagare la crisi alle classi popolari. A proposito del Caracazo e del tentativo dell’imperialismo di provocare una rivolta analoga contro il governo Maduro, la vicepresidenta della Commissione Agitazione Propaganda e Comunicazione del PSUV, Tania Diaz ricorda alcuni dati: “Solo con le misure coercitive imposte da Trump a Pdvsa, si è ridotto l’ingresso di denaro del 96%. Perdite che vanno sommate ai danni causati dal blocco economico, commerciale e finanziario. L’aumento sproporzionato e speculativo dei prezzi riguarda beni e servizi che sono sotto controllo dei privati. L’acqua, la luce, la telefonia, internet, i trasporti, l’educazione e la salute pubblica continuano a essere sussidiati, per compensare gli effetti dell’aggressione economica sul popolo”.

La dollarizzazione? La vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Costituente risponde ricapitolando le varie forme di attacco alla moneta nazionale portati avanti in questi anni: “Vi ricordate – dice – quando i bolivar venezuelani venivano portati illegalmente oltrefrontiera? La speculazione dei cambi manovrata dalla Colombia? L’ex presidente Andrés Pastrana approvò una norma per legalizzare il cambio differenziato del bolivar a Bogotà e Cúcuta, permettendo così un grosso traffico al mercato nero con la moneta venezuelana in territorio colombiano, fuori da ogni giurisdizione delle autorità venezuelane. Per questo fine, poi, è stato utilizzato il cambio di quote e rimesse, fino alla manipolazione della migrazione. Al di là degli errori che bisogna correggere, qualunque analisi deve tener conto che abbiamo una pistola puntata alla tempia”.


ALBA LATINA 27/2/2020
 

BACHAQUERO

Nuovo forumer
Ho letto su alcuni social, che c'è chi si sta organizzando per scrivere all'Adusbef di Elio Lanutti.
Al momento, se non ho capito male, stanno facendo una colletta, per pagare una dattilografa, ma pare che sotto questo aspetto, si siano già portati abbastanza avanti.
17 Euro e 50 centesimi, li hanno già raccolti.
Comunque, appena avrò maggiori dettagli, v'è li renderò noti, con gran piacere.

Saluti.
 
È possibile che nessun investitore abbia intenzione di fare causa per bloccare la prescrizione?!
Ho in portafoglio Venezuela 2031 11.95%. Da quanto leggo nel forum il pagamento degli interessi è soggetto a prescrizione decorsi 3 anni dal mancato pagamento delle cedole. Il termine in oggetto dovrebbe essere quindi il 05 febbraio 2021. Leggo inoltre che la prescrizione viene meno soltanto per chi sporge causa. Sarei interessato a conoscere l'opinione prevalente nel forum: farete decorrere il termine di prescrizione o siete intenzionati ad agire per evitarla? Grazie
 

BACHAQUERO

Nuovo forumer
Ho in portafoglio Venezuela 2031 11.95%. Da quanto leggo nel forum il pagamento degli interessi è soggetto a prescrizione decorsi 3 anni dal mancato pagamento delle cedole. Il termine in oggetto dovrebbe essere quindi il 05 febbraio 2021. Leggo inoltre che la prescrizione viene meno soltanto per chi sporge causa. Sarei interessato a conoscere l'opinione prevalente nel forum: farete decorrere il termine di prescrizione o siete intenzionati ad agire per evitarla? Grazie



Io, sono esente da prescrizione.
 
QUANTO POSTO ORA ME LO HA INVIATO UN UTENTE IPOTETICAMENTE A MIO AVVISO PREPARATO ....DICEVO PREPARATO ANCHE SE SECONDO ME CI SONO DELLE LACUNE E DELLE CONSIDERAZIONI FUMOSE ED EVASIVE......
NON ME NE VOGLIA DETTO UTENTE CHE MI HA RISPOSTO SUL FOL UN MP

riepilogando
cedole insolute
se i trustees hanno notificato il default, come credo abbiano fatto.. non c'e prescrizione, a NY.

GRAZIE DELLA RISPOSTA
non c'e' prescrizione..
ma comunque non pagano.
grazie della risposta non oggi non domani chissà non è detto che scompaiano come paese grazie ancora[/QUOTE]

OK GRAZIE ...
IN CASO.... LA PRESCRIZIONE VA FERMATA PER TUTTE LE SCADENZE CIOE' UNA AD UNA O E' SUFFICIENTE PER STOPPARLA CHE SIA FATTA RICHIESTA PER UNA SOLA DI DETTE SCADENZE E PER AUTOMATISMO E' VALIDA PER TUTTE QUANTE? GRAZIE DELLA RISPOSTA E DELLA TUA SQUISITA PROFESSIONALITA' CON RISPETTO lo zoppo
grazie[/QUOTE]

l'unico titolo sovrano che possiedo, non ha clausole particolari circa la prescrizione delle cedole.
se c'e' prescrizione su altri titoli, dopo tre anni, andrà fermata, immagino con semplice azione legale.
all'atto pratico.. se e quando si ristrutturerà.. certamente non si recupereranno 100 + cedole.

si tenga presente che chiedendo l'accelerazione.. finiscono le cedole virtuali, e cominciano gli interessi legali.[/QUOTE]





Amgone, grazie per la segnalazione. Mi sembra tuttavia che la prescrizione, anche a livello di singola emissione, non valga per tutti i bondholders che detengono quel titolo, ma soltanto per chi ha esposto causa. Questo obbligherebbe anche noi ad agire legalmente per evitare la prescrizione. Risulta anche a te?
 

Users who are viewing this thread

Alto