Venezuela: produzione petrolio raggiunge un milione di barili
Caracas, 27 dic 13:20 - (Agenzia Nova) - Il ministro del petrolio del Venezuela, Tareck El Aissami, ha annunciato che il Paese ha superato la produzione di un milione di barili di petrolio al giorno. “Nonostante le minacce del blocco criminale degli Stati Uniti, qui c'è un popolo in piedi, dignitoso e all'avanguardia, la classe operaia del petrolio", ha detto il ministro Tareck El Aissami in una nota ripresa dalla stampa venezuelana. Lo scorso 13 dicembre l’Organizzazione degli Stati esportatori di petrolio (Opec) ha stimato a 625 mila barili giornalieri la produzione media di novembre, 15 mila in più rispetto a ottobre. Alla fine del 2020 la compagnia petrolifera di Stato Pdvsa aveva registrato una produzione media di 500 mila barili al giorno. Secondo gli analisti la produzione è stata spinta soprattutto dall'asse commerciale con l'Iran, che pare garantirebbe a Caracas la fornitura di benzine e di tecnologia per le raffinerie in disuso, in cambio di greggio.
Esatto.
Maduro ha ipotecato il Venezuela in banca Putin Xi da una vita a fronte di prestiti con cui ha potuto tenere su le proprie varie conventicole e tutto il Venezuela.
Quando il petrolio è crollato Maduro è andato in giro per il mondo col cappello in mano per tentare di impedire che Putin e Xi venissero a reclamare la propria ipoteca, ma nessuno l'ha aiutato perché nessuno si mette contro Putin Xi, che come da programma hanno cominciato ormai da anni gli espropri (non so a che punto siano, mi piacerebbe saperlo).
Comunque tutto ciò non riguarda l'inedito blocco delle transazioni dei bonos (USA incazzati, che sia Trump o Biden, che Putin Xi gli hanno letteralmente espropriato il giardino di casa), che poi, se non l'unica, è la prima cosa che conta.
Non so se è andata come descrivi, ma è molto probabile. Quello che qualcuno noin vuole capire e lo ricordo quando leggevo nei vari topic, arriva XI, arriva pincopallino ecc che cinesi e co non sono Babbi Natale che portano i doni ai fratelli libici, venezolani, cubani, a OI ecc. Arrivano per fare l’affare, come tutti coloro che hanno contanti e in genere spolpano vivo chi è con l’acqua alla gola. Quindi si prendono costruzione di strade, aeroporti case ecc ecc. In Libia hanno ricostruito il paese, insieme ai turchi. Meno che mai versano sul tavolo soldi per pagare i bh e chi e quanto pagare non lo decideranno nemmeno i venezolani, ma chi li tiene sotto la spada di Damocle; da che mondo è mondo i cinesi non sono molto generosi. Se avanzasse mai qualcosa se lo tengono loro, non lo danno a chi ha investito in bonds.
C'è anche la possibilità che, una volta pagati i debiti, il paese lo prendano gli Usa, cioè le banche , i fondi, le companies ecc. altri che hanno sempre fatto beneficienza dove hanno messo mano
Non so se è andata come descrivi, ma è molto probabile.
E' storia ormai.
Putin e Xi hanno prestato tonnellate di $ a Maduro e ora se li riprendono come possono.
Gli USA, che dalla fine della WWII hanno campato di rendita troppo a lungo e si sono addormentati, stanno lasciando campo libero all'oriente, anche facendo debiti pazzeschi con Xi che detiente non so quante tonnellate di treasuries e quindi Biden per le palle. In Venezuela non è una questione di petrolio per gli USA, ovvio, ma di sicurezza nazionale, visto che gli orientali "comunisti" (+ Putin) si sono pappati un altro avamposto, come se lo stanno pappando (Putin) con il nord stream 2 (vedi altro casino e Biden che manda le navi col gas in EU). Gli USA ormai sopravvivono con potenza militare e sanzioni (che via via non fregano più nulla a nessuno). Se non riprendono il controllo in qualche modo il prossimo presidente USA sarà Xi.