Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (3 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Oggetto: Danni all'economia nazionale, all'erario e ai risparmiatori in conseguenza del default del debito venezuelano - richiesta di intervento e assistenza


Premesso che

1) migliaia di risparmiatori italiani hanno investito in obbligazioni in dollari USA del governo venezuelano per un valore complessivo stimato che va dai 3 ai 5 mld di euro
2) gli USA nell'agosto 2017 hanno sanzionato il Venezuela rendendo impossibile il pagamento del debito e le esportazioni petrolifere, determinando conseguentemente una notevole riduzione delle entrate correlate alle esportazioni di petrolio
3) nonostante le sue immense ricchezze petrolifere, il Venezuela nel novembre 2017 ha dichiarato default sospendendo sine die i pagamenti del suo debito sovrano
4) nel 2022 gli USA hanno allentato le sanzioni di cui sopra e permettono al Venezuela di cedere petrolio solo per pagare i creditori



inizierei così, voi cosa ne pensate, chiaramente occorre completarla
Mi sembra in linea di principio corretto

Sarebbe utile (per dare più “peso”) avere la conta espressa in milioni di dollari degli investitori italiani

da gufo il punto 2 lo vedo aprire il fianco a risposte del tipo: è colpa degli USA
 

Jsvmax79

Forumer storico
Mi sembra in linea di principio corretto

Sarebbe utile (per dare più “peso”) avere la conta espressa in milioni di dollari degli investitori italiani

da gufo il punto 2 lo vedo aprire il fianco a risposte del tipo: è colpa degli USA

beh pensa cosa succederebbe all'Italia (ma a tutte le altre nazioni) se di punto in bianco non potrebbero "rollare" il debito in scadenza.
I governi fanno debiti nuovi per pagare i vecchi. Questo il Venezuela da un certo punto in poi non ha potuto più farlo ed ha eroso le riserve, finchè o sfamava il popolo o pagava la deuda (le loro ruberie quelle erano garantite sempre e comunque)
 

LUISD

Forumer attivo
Mi sembra in linea di principio corretto

Sarebbe utile (per dare più “peso”) avere la conta espressa in milioni di dollari degli investitori italiani

da gufo il punto 2 lo vedo aprire il fianco a risposte del tipo: è colpa degli USA


Certo, gli USA sono il colpevole della perdita dell'80% dell'investimento.
L'altro 20% io devo portarlo a casa ma per poterlo incassare ho bisogno di assistenza.
Per questo non possono rispondere che il colpevole è il governo USA.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Certo, gli USA sono il colpevole della perdita dell'80% dell'investimento.
L'altro 20% io devo portarlo a casa ma per poterlo incassare ho bisogno di assistenza.
Per questo non possono rispondere che il colpevole è il governo USA.
Sul fatto che non possono rispondere in quel modo lo vedremo più avanti
Sai com’è…. Quando bisogna metter mano al portafoglio si accende la fantasia
 

LUISD

Forumer attivo
Sul fatto che non possono rispondere in quel modo lo vedremo più avanti
Sai com’è…. Quando bisogna metter mano al portafoglio si accende la fantasia


Vedo che non hai ancora compreso che il governo non deve mettere affatto mano al portafoglio, anzi se non interviene e noi non recuperiamo il nostro 20% sarà il Venezuela a mettere mano ulteriormente , oltre al nostro portafoglio, anche al portafoglio dello Stato italiano perchè sul 20% di cui sopra non incasserà il 2 per mille e non incasserà nemmeno le imposte sui proventi che il 20% è in grado di generare
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Vedo che non hai ancora compreso che il governo non deve mettere affatto mano al portafoglio, anzi se non interviene e noi non recuperiamo il nostro 20% sarà il Venezuela a mettere mano ulteriormente , oltre al nostro portafoglio, anche al portafoglio dello Stato italiano perchè sul 20% di cui sopra non incasserà il 2 per mille e non incasserà nemmeno le imposte sui proventi che il 20% è in grado di generare
No
Sei tu che non hai compreso ancora che toccare il portafoglio di chiunque determina la reazione di trovare mille scuse per non pagare

a meno che quel qualcuno sia un vero “signore” e allora si farà carico dei suoi doveri

comunque anche questa è una inutile divagazione
 

LUISD

Forumer attivo
No
Sei tu che non hai compreso ancora che toccare il portafoglio di chiunque determina la reazione di trovare mille scuse per non pagare

a meno che quel qualcuno sia un vero “signore” e allora si farà carico dei suoi doveri

comunque anche questa è una inutile divagazione


In effetti non comprendo.
Se chiedo allo Stato italiano di attivare una commissione bilaterale come prevede la legge
mi spieghi cosa ci rimette lo Stato in soldoni?
 

LUISD

Forumer attivo
Più’ semplicemente , chi dovrebbe pagare il recovery di X% ?



Allora sei tu che non comprendi.
Il tuo cervello è annebbiato dalla tua voglia di darci l'estrema unzione prima ancora di esperire almeno un tentativo per portare a casa il nostro 20%.
Il 20% ce lo deve pagare il Venezuela e non lo Stato italiano.
Come ti viene in mente una cosa del genere.
Il trattato tra Italia e Venezuela dice solo che il VNZ ci deve pagare e l'Italia può attivare una commissione italo-venezuelana incaricata di trattare la questione
 

Users who are viewing this thread

Alto