Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (26 lettori)

Trans77

Si vis pacem, para bellum
E' la stessa domanda che mi son fatto pure io....una possibile, ottimistica risposta, e' che non voglia andare in default...o almeno provare a non andarci....ecco perche', se potra', penso paghera' anche le cedole...

Ma di default state parlando voi, mica Maduro: il default è una possibilità, tra le tante, sul tavolo.
Avesse voluto defaultare avrebbe detto una cosa del tipo "I soldi ce li ho, ma non vi volete mettere al tavolo a trattare quindi me li tengo e andate a fare ingulo". Il mio spagnolo è elementare ma non credo abbia espresso un concetto simile.
 

tommy271

Forumer storico
Se tu dovessi andare a trattare con qualcuno, sicuro di voler partire così? Il tavolo salterebbe ancora prima di sedercisi.

Anche la mia è una riflessione personale, e per quel che può valere adesso reputo quella di Maduro una buona mossa - se volesse davvero rimodulare la deuda in qualche modo. Se puntasse diretto al default, allora sarebbe stata una mossa più che stupida rimborsare 20 e 17.

Forse sarò un pò brusco, ma direi ... se volete posso dare 20 o 25 (non cash, ma carta su carta).
Chi vuole può sedersi al tavolo e discuterne.
Gli altri possono agire per vie legali.

Forse Maduro ha un'altra idea.
 

sandrino

Forumer storico
OPINIONI PERSONALI DELLO SCRIVENTE

Iniziai a spaventarmi a seguito delle sanzioni, con la frase “bruciato i bond etc etc”

Per me Maduro ieri ha fatto un po’ la checca isterica: mi spiego meglio.

Lui ha cambiato idea sulla deuda; Trump che è un imbecille gli ha fatto il più grande favore possibile, dandogli l’argomento giusto.

L’entourage del baffo, tuttavia, assieme a quelli di Pdvsa, non sono dello stesso avviso e hanno cercato di far ragionare a Nicolás sulle conseguenze del default.

Abbiamo anche letto rumours su sta cosa, sulla diversità di vedute.

A maduro rode il culo tremendamente di non poter rollare: con tutto il male che si può dire del Venezuela non possiamo negare che siano al centro di un complotto finanziario mondiale. Il Mozambico paga meno di loro, per capirci.

Vorrebbe dichiarare default ma non può farlo senza conseguenze: la Cina che non commenta mai oggi ha detto la sua “fa come te pare ma a noi continui a pagarci”

Se non erro poi il prestito bilaterale veno-china dovrebbe avere clausole di risoluzione automatica (e rientro) in caso di default sulla deuda.

Per me Maduro è all’angolo.
Non può defaultare senza conseguenze.
Non può rollare il debito.
Non può ristrutturarlo.
Non può affamare ancora il popolo.

Non sa cosa fare: ieri è riuscito a spezzare l’idillio. Pdvsa ha rimborsato due miliardi di bond in scadenza, lo avreste mai detto ? Lo hanno fatto.
Il come non si sa e non importa. Lo hanno fatto.

Oggi sarebbe stata giornata da più 30 e siamo invece a meno 30.

Maduro si è rotto il caiser della situazione ed ora dipende dai suoi strateghi. Cosa decideranno di fare lo capiremo dalle cedole in GP
 

Abulico

Forumer storico
Ma di default state parlando voi, mica Maduro: il default è una possibilità, tra le tante, sul tavolo.
Avesse voluto defaultare avrebbe detto una cosa del tipo "I soldi ce li ho, ma non vi volete mettere al tavolo a trattare quindi me li tengo e andate a fare ingulo". Il mio spagnolo è elementare ma non credo abbia espresso un concetto simile.

Al momento puo' succedere ancora di tutto.

Nell'ipotesi piu' pessimistica, con la scusa che gli han bloccato i fondi, il default potrebbe essere ad un passo.

In quella piu' ottimistica Maduro sta ''bluffando'', non ha nessuna intenzione di andare in default e continuera' ad onorare le cedole.
La ristrutturazione che dice di voler fare sa bene che e' impossibile, ma si gioca questa carta a beneficio della politica interna.
Il prossimo rimborso di capitale e' ad agosto.

Ad ognuno il suo
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
Forse sarò un pò brusco, ma direi ... se volete posso dare 20 o 25 (non cash, ma carta su carta).
Chi vuole può sedersi al tavolo e discuterne.
Gli altri possono agire per vie legali.

Forse Maduro ha un'altra idea.

Se con tutto il petrolio che hai sotto il sedere mi vieni a dire in maniera brusca "o ti pigli 20/25 o non ti siedi nemmeno al tavolo" io prendo, porto a casa, ti faccio scoppiare una bella guerra civile come dio comanda, dopo qualche centinaio/migliaio di morti ci risediamo al tavolo e iniziamo a parlare di minimo 40/45, cedole al 6/7%, warrant sull'oil.

Sono un pò brusco anche io, ma cose simili sono già successe in passato per gli stessi motivi (soldi, petrolio, influenza)
 

Users who are viewing this thread

Alto