Un saluto a tutti,
a Tommy in particolare, dopo molto tempo senza scrivere e poco leggere, ho deciso di fare un intervento adesso che il default è diventato una possibilità reale.
Vorrei dire a tutti quelli che dicono che Maduro si gioca tutto in vista delle presidenziali dell'anno prossimo non ha ancora capito che in Venezuela c'è una DITTATURA, l'hanno sempre nascosta perchè in un modo o nell'altro hanno sempre trovato il modo di vincere le elezioni.
Quando hanno perso, hanno semplicemente tolto i poteri al vincitore, vedi Assemblea Nazionale che hanno controllato inventandosi l'incostituzionale emergenza economica e il "desacato" al TSJ.
Quest'anno sono riusciti ad inventarsi 5/6 milioni di voti per le elezioni dell'incostituzionale ANC, se ci sarà una minima possibilità di perdere le elezioni presidenziali, la ANC prorogarà di 2/4/6 anni il periodo presidenziale per emergenza economica o come hanno fatto con le regionali 2016 perchè non ci sono i soldi per organizzarle, punto, 0 possibilità di far cadere la dittatura con il voto.
Dico subito che non ho idea di quali siano le reali intenzioni della cupula chavista/madurista, che sarebbe più giusto chiamarla mafioso/criminale.
Questi hanno fatto morire di fame e malattie migliaia di persone per continuare a pagare il debito ( e continuare a rubare) e adesso?
Per fare un parallelo con l'Italia e come se per pagare il nostro debito in caso di aumento degli interessi, il governo iniziasse a dimezzare le pensioni, se non sufficiente dimezza le pensioni dimezzate. Non sufficiente raddoppia tutte le tasse. Non hai più da mangiare? ti lamenti? Scarceriamo tutti i delinquenti a patto che ammazzino e minaccino tutti quelli che protestano, poi diamo la tessera per acquistare mangiare a prezzi calmierati, però mi devi garantire il voto alla prossime elezioni altrimenti te la tolgo... e non continuo, meglio questi della UE?
Se hanno fatto questo passo devono avere un piano, se funzionerà non si sa, sono abituati bene in casa dove con $ o la forza riescono sempre ad arrivare all'obiettivo, qui però hanno a che fare con fattori internazionali che non è detto riusciranno a comprare.
Una delle strade che stanno percorrendo è quella di ottenere l'approvazione della AN a nuovi prestiti, senza questo voto nessuno vuole fare nuovi prestiti, nemmeno Russia e Cina.
Togliere l'immunità parlamentare a Freddy Guevara, che insieme al suo partito e altri partiti non erano disposti a votare a favore, è la prima mossa per forzare la AN a votare a favore.( Ramos Allup e già stato comprato con $$$$$$$$$ da mesi)
Io credo che la PDVSA 2017 sarà pagata, un default adesso potrebbe bloccare/rallentare il flusso di cassa dagli USA e quella si che significherebbe la fine di Maduro perchè senza i $ per i militari e amici protettori ( nazionali e internazionali) non riuscirebbe più a controllare il paese.
Ho un dubbio, potrebbero girare i $ di quel conto bloccato da Cristallex e i soldi potrebbero non arrivare, con il Venezuela che annuncia che ha pagato e che sono gli USA e Trump i colpevoli del mancato arrivo del denaro.
Sicuramente è difficile bloccare le navi che vanno verso Cina, Russia e India ( ricordiamoci che il petrolio a Cina e Russia serve a ripagare i debiti ) ma basterebbe bloccare il passaggio delle navi dal canale di Panama per mettere in crisi la convenienza a vendere ai paesi di quell'area.
Rimane aperta la soluzione di fare il default su i soberanos e continuare a pagare PDVSA, se fosse così sono partiti già con il piede sbagliato, è stato il presidente della Repubblica a parlare di ristrutturazione del debito di PDVSA e hanno formato una commissione governativa per gestire la ristrutturazione, cosa dovrebbero spiegare al giudice quelli che dicono che soberanos e PDVSA sono la stessa cosa?
Poi la questione è sempre politica, se c'è la volontà di intervenire li si blocca facilmente, basta non permettere più alle banche di girare i $ verso il Venezuela: questo succedeva 3 mesi fa senza il default, e in caso di default?
Buque con crudo venezolano está varado en EE. UU.: no hay banco que quiera dar crédito
Ho sempre la mia posizione del 2/3% a seconda di quanto quotano, ormai il pmc è così basso che vado a vedere le carte.