Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Oggi il tema della "deuda externa" è già passato in secondo piano.
Sui siti venezolani la notizia resta confinata e bisogna andarla a cercare.
 

dulcamara

Forumer attivo
El ministro de Comercio de Trump hace negocios con la petrolera de Maduro


Mi hai preceduto nel post....

Molto più banalmente mi sono chiesto se da questi "paradise papers" (che come al solito non si capisce come siano usciti fuori..Per una idea: Dalla regina Elisabetta al ministro di Trump: i segreti di migliaia di vip nei paradisi fiscali) saltano fuori cose interessanti del tipo:
- Donaldo (o qualche suo caro) è stato pescato con le mani in pasta?
- Qualcuno dell'establishment del Venezuela?
- Donaldo o i suoi cari hanno bonos in un centro offshore?
- Nicolas o i suoi cari hanno bosos in un centro offshore?
- quali sono i rapporti tra Donaldo (ed i suoi cari) ed il Venezuela? (ma a questa domanda mi ha già anticipato la risposta)...

Mi sa che ne vedremo delle belle....




 

tommy271

Forumer storico


Mi hai preceduto nel post....

Molto più banalmente mi sono chiesto se da questi "paradise papers" (che come al solito non si capisce come siano usciti fuori..Per una idea: Dalla regina Elisabetta al ministro di Trump: i segreti di migliaia di vip nei paradisi fiscali) saltano fuori cose interessanti del tipo:
- Donaldo (o qualche suo caro) è stato pescato con le mani in pasta?
- Qualcuno dell'establishment del Venezuela?
- Donaldo o i suoi cari hanno bonos in un centro offshore?
- Nicolas o i suoi cari hanno bosos in un centro offshore?
- quali sono i rapporti tra Donaldo (ed i suoi cari) ed il Venezuela? (ma a questa domanda mi ha già anticipato la risposta)...

Mi sa che ne vedremo delle belle....




Direi che è un attacco politico, ma di poco conto.
Ho riportato, per dovere di cronaca
Wilbur Ross ha le mani in pasta ovunque... squalo di prima categoria :squalo:
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Qui le Faq (in fondo quelle sulle sanzioni economiche venezuelane)
OFAC FAQs: Other Sanctions Programs

Questa era l'idea di Gulati (non è l'Evangelo) :
Do Sanctions Prevent Venezuela From Restructuring CAC Bonds? - Credit Slips

Riassunto : anche con le sanzioni i titoli con CAC possono essere variati, quelli senza (es. PDVSA e 27) erano, secondo Gulati, impediti da qualsiasi ristrutturazione.

La parola "rifinanziamento", tanto cara a Maduro & Aissami non dovrebbe neppure essere pensata.

In più Gulati invita ad evitare "furbate" in quanto : " the sanctions also forbid efforts to "evade or avoid" their effect.
Una Casa USA correrebbe il rischio di perdere il vecchio titolo ( se dovessero emettere qualcosa di nuovo ma , magari, considerato solo "modifica") e vedersi bloccato il nuovo titolo dal Dipartimento del Tesoro.
 

Allegati

  • disposizione del Ministero del Tesoro.pdf
    190 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

dulcamara

Forumer attivo
Direi che è un attacco politico, ma di poco conto. Ho riportato, per dovere di cronac Wilbur Ross ha le mani in pasta ovunque... squalo di prima categoria :squalo:

Su questo non ho dubbi....però su 13,4 milioni di file vuoi che qualche decina di migliaia (o forse meno o di più) non sia relativo al Venezuela? O Donald? O ai cari di Nicolas?

Chi vivrà vedrà....
 

tommy271

Forumer storico
Su questo non ho dubbi....però su 13,4 milioni di file vuoi che qualche decina di migliaia (o forse meno o di più) non sia relativo al Venezuela? O Donald? O ai cari di Nicolas?

Chi vivrà vedrà....

Cosa vuoi sapere del Venezuela?
Vivono quasi tutti di furto e contrabbando.
Hanno spolpato la nazione più ricca dell'America Latina e portato i capitali all'estero.
Non c'è bisogno di scomodare i paradisi fiscali.
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
io mi aspetto che proponga un rifinanziamento penalizzante per la deuda, se non la si accetta, default e ripudio del debito. coi soldi risparmiati e con l'aiuto di cina e russia fa ripartire il paese.

trump se vuole vendere petrolio ha bisogno della roba pesante venezuelana e non fa un quazzo a parte qualche dichiarazione forte.

imho ci sono elevate possibilità di prendere una grossa mazzata!

Quindi domattina vendi tutto al meglio in apertura, o lo hai già fatto venerdì?
 

dulcamara

Forumer attivo
In merito ai papers paridise ho queste curiosità.

Mi piacerebbe sapere se i dirigenti venezuelani (Maduro sua moglie o qualcuno del suo staff) hanno capitali investiti in bonos in paradisi fiscali....In caso di risposta positiva (come io penso) si capisce perché difendono ad oltranza il pagamento delle cedole (e perché lo difenderanno).

Mi piacerebbe poi sapere se Donaldo ha capitali in paradisi fiscali: se così fosse dovrebbe dare il giorno dopo le dimissioni (ed addio sanzioni al Venezuela). Se poi saltasse fuori che qualcuno dei suoi cari fa affari con Pdvsa anche lì addio sanzioni....

Cmq anche in questa partita non siamo che all'inizio
 

tommy271

Forumer storico
In merito ai papers paridise ho queste curiosità.

Mi piacerebbe sapere se i dirigenti venezuelani (Maduro sua moglie o qualcuno del suo staff) hanno capitali investiti in bonos in paradisi fiscali....In caso di risposta positiva (come io penso) si capisce perché difendono ad oltranza il pagamento delle cedole (e perché lo difenderanno).

Mi piacerebbe poi sapere se Donaldo ha capitali in paradisi fiscali: se così fosse dovrebbe dare il giorno dopo le dimissioni (ed addio sanzioni al Venezuela). Se poi saltasse fuori che qualcuno dei suoi cari fa affari con Pdvsa anche lì addio sanzioni....

Cmq anche in questa partita non siamo che all'inizio

Credi che i cosiddetti "Generali", Maduro & C. siano pieni di bonos?
 

junior63

Forumer storico
Un saluto a tutti,
a Tommy in particolare, dopo molto tempo senza scrivere e poco leggere, ho deciso di fare un intervento adesso che il default è diventato una possibilità reale.

Vorrei dire a tutti quelli che dicono che Maduro si gioca tutto in vista delle presidenziali dell'anno prossimo non ha ancora capito che in Venezuela c'è una DITTATURA, l'hanno sempre nascosta perchè in un modo o nell'altro hanno sempre trovato il modo di vincere le elezioni.
Quando hanno perso, hanno semplicemente tolto i poteri al vincitore, vedi Assemblea Nazionale che hanno controllato inventandosi l'incostituzionale emergenza economica e il "desacato" al TSJ.
Quest'anno sono riusciti ad inventarsi 5/6 milioni di voti per le elezioni dell'incostituzionale ANC, se ci sarà una minima possibilità di perdere le elezioni presidenziali, la ANC prorogarà di 2/4/6 anni il periodo presidenziale per emergenza economica o come hanno fatto con le regionali 2016 perchè non ci sono i soldi per organizzarle, punto, 0 possibilità di far cadere la dittatura con il voto.

Dico subito che non ho idea di quali siano le reali intenzioni della cupula chavista/madurista, che sarebbe più giusto chiamarla mafioso/criminale.
Questi hanno fatto morire di fame e malattie migliaia di persone per continuare a pagare il debito ( e continuare a rubare) e adesso?
Per fare un parallelo con l'Italia e come se per pagare il nostro debito in caso di aumento degli interessi, il governo iniziasse a dimezzare le pensioni, se non sufficiente dimezza le pensioni dimezzate. Non sufficiente raddoppia tutte le tasse. Non hai più da mangiare? ti lamenti? Scarceriamo tutti i delinquenti a patto che ammazzino e minaccino tutti quelli che protestano, poi diamo la tessera per acquistare mangiare a prezzi calmierati, però mi devi garantire il voto alla prossime elezioni altrimenti te la tolgo... e non continuo, meglio questi della UE?

Se hanno fatto questo passo devono avere un piano, se funzionerà non si sa, sono abituati bene in casa dove con $ o la forza riescono sempre ad arrivare all'obiettivo, qui però hanno a che fare con fattori internazionali che non è detto riusciranno a comprare.

Una delle strade che stanno percorrendo è quella di ottenere l'approvazione della AN a nuovi prestiti, senza questo voto nessuno vuole fare nuovi prestiti, nemmeno Russia e Cina.
Togliere l'immunità parlamentare a Freddy Guevara, che insieme al suo partito e altri partiti non erano disposti a votare a favore, è la prima mossa per forzare la AN a votare a favore.( Ramos Allup e già stato comprato con $$$$$$$$$ da mesi)

Io credo che la PDVSA 2017 sarà pagata, un default adesso potrebbe bloccare/rallentare il flusso di cassa dagli USA e quella si che significherebbe la fine di Maduro perchè senza i $ per i militari e amici protettori ( nazionali e internazionali) non riuscirebbe più a controllare il paese.
Ho un dubbio, potrebbero girare i $ di quel conto bloccato da Cristallex e i soldi potrebbero non arrivare, con il Venezuela che annuncia che ha pagato e che sono gli USA e Trump i colpevoli del mancato arrivo del denaro.

Sicuramente è difficile bloccare le navi che vanno verso Cina, Russia e India ( ricordiamoci che il petrolio a Cina e Russia serve a ripagare i debiti ) ma basterebbe bloccare il passaggio delle navi dal canale di Panama per mettere in crisi la convenienza a vendere ai paesi di quell'area.
Rimane aperta la soluzione di fare il default su i soberanos e continuare a pagare PDVSA, se fosse così sono partiti già con il piede sbagliato, è stato il presidente della Repubblica a parlare di ristrutturazione del debito di PDVSA e hanno formato una commissione governativa per gestire la ristrutturazione, cosa dovrebbero spiegare al giudice quelli che dicono che soberanos e PDVSA sono la stessa cosa?

Poi la questione è sempre politica, se c'è la volontà di intervenire li si blocca facilmente, basta non permettere più alle banche di girare i $ verso il Venezuela: questo succedeva 3 mesi fa senza il default, e in caso di default?
Buque con crudo venezolano está varado en EE. UU.: no hay banco que quiera dar crédito

Ho sempre la mia posizione del 2/3% a seconda di quanto quotano, ormai il pmc è così basso che vado a vedere le carte.
 

Users who are viewing this thread

Alto