Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
Canciller d Maduro en #Uruguay tratando mejorar relaciones. Canciller uruguayo lo recibe cobrándole deuda morosa 07NOV17


DODwwmyXcAU3U5k.jpg
 
Venezuela, PDVSA: i CDS gridano al Default

La Redazione Articolo pubblicato il 08/11/2017 05:18:34
Volete proteggervi contro un eventuale default della venezuelana PDVSA? Bene, se la risposta è si, allora preparatevi a pagare un’assicurazione molto cara!


Nel corso della passata settimana PDVSA avrebbe dovuto sborsare 1,1 miliardi di dollari agli obbligazionisti e le cose sembravano andare per il meglio quando, nella giornata del 2 novembre, alcuni funzionari del governo hanno dichiarato che la procedura di pagamento era stata avviata ma. attualmente, gli obbligazionisti non hanno visto nemmeno un quattrino e sono in attesa di ricevere notizie in merito all’evolversi della situazione da banche ed intermediari.

Oggi, mercoledì 8 novembre 2017, potrebbe essere una giornata di quelle che si ricorderanno a lungo, poichè ieri scadeva il termine per i pagamenti e, nel caso in cui la situazione non dovesse mutare, gli investitori potrebbero chiedere alla International Swaps & Derivatives Association di verificare la presenza di un evento di credito in grado di innescare i CDS.

Come scritto in precedenti articoli la situazione, già di per se complessa, è stata complicata dalle dichiarazioni rese dal presidente Nicolas Maduro che ha parlato di rinegoziazione del debito dopo il pagamento delle obbligazioni in scadenza nel 2017; il governo del Venezuela ha inoltre invitato gli obbligazionisti a Caracasper discutere la situazione, ma le sanzioni USA impediranno ai creditori di trattare con il governo venezuelano in modo adeguato (la riunione si terrà nella giornata del 13 novembre).
 

tommy271

Forumer storico
Se c'erano SOLO loro potevano evitare di mettere Citgo a garanzia...tanto lo swap lo facevan lo stesso...non credi??

L'offerta con CITGO era estesa a tutti.
A me sembrava una buona cosa, ma non aderì quasi nessuno.
Furono i soliti noti del fondo pensioni PDVSA (e si erano già posizionati sul bonos in scadenza) e qualche varia entità venezolana.

Senza CITGO era improponibile lo swap, agli investitori esteri.
Ma questo non bastò.
 

sandrino

Forumer storico
L'offerta con CITGO era estesa a tutti.
A me sembrava una buona cosa, ma non aderì quasi nessuno.
Furono i soliti noti del fondo pensioni PDVSA (e si erano già posizionati sul bonos in scadenza) e qualche varia entità venezolana.

Senza CITGO era improponibile lo swap, agli investitori esteri.
Ma questo non bastò.

Ho aderito anche io :D In via indiretta
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Chiusure USA allineate alle chiusure EURO di ieri, nonostante la certezza del mancato pagamento.
Sembra chiaro che il mercato aveva tratto le sue conclusioni gia da ieri.
Parrebbe logico considerare area 20 come prezzo al quale si sconta il dflt consolidato.
 

mak1919

Nuovo forumer
Prega, chiagni e fotti come diceva qualcuno
...e se la ristrutturazione prevede la cancellazione di tre zeri
100.000 = 100 ipotesi assurda?
 

tommy271

Forumer storico
Ho aderito anche io :D In via indiretta

Questo era per dire che il mercato finanziario (lo scorso anno) non ha voluto fare nessun passo in avanti per cercare una soluzione.
Mi rammaricò il fatto e mi chiesi che senso aveva continuare a pagare la deuda externa, quando sei nell'impossibilità di rollare il debito.
 

Users who are viewing this thread

Alto