Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (7 lettori)

vitoandolini

Forumer attivo
Per me, quello che dice Maduro vale zero.
Non so cosa gli frulla in testa, ma se devo entrare sui titoli è per rimanerci qualche o più anni, sviluppando una strategia di largo respiro ... nell'attesa che zio Nick si trovi qualche bella sistemazione in un resort di lusso.
Il Venezuela, con lui, non ha nessuna possibilità.

Concordo perfettamente. E aggiungo che pure lo dicesse Merkel o chi per lei, non baso i miei investimenti sulle dichiarazioni dei politici.
 

carib

rerum cognoscere causas
Sono d'accordo, ma che vantaggio ne trae la Cina?
Può stringere rapporti economici con altri paesi dell'area Latam a condizioni meno onerose e su basi più sicure.

essenzialmente due: una riserva sicura ed illibata di petrolio, nel lungo periodo..
e la trasformazione da "potenza asiatica" in potenza globale.. a costo zero.

Detto questo.. resta fantapolitica.

direi che l'idea funzionerebbe solo se si potesse "cinesizzare" il regime chavista, trasformandolo da un populismo narco-castrense in un autoritarismo con settore privato efficiente.
 

carib

rerum cognoscere causas
Mia personale idea: i cinesi sono commercianti e come tutti i commercianti commerciano con tutti. Può darsi che strategicamente per loro sia interessante il Venezuela, non ci vedo motivi, ma potrebbe esserlo. Secondo la mia modestissima opinione, questi uno come Maduro lo buttano a mare, è inaffidabile. Non perchè comunista (nemmeno Chavez lo era) e nemmeno perchè venezolano. E' proprio inaffidabile come persona. Piuttosto mettono un loro fantoccio, ma che debbano sostenere Maduro mi pare ben strano. Non lo fanno con i Castro, che non hanno le materie prime, ma stanno nelle stessa zona geografica. Cubani e venezolani sono fancazzisti, togli uno ne metti un altro, ma il tessuto quello è.
appunto (vedi mio precedente post)
 

tommy271

Forumer storico
Mia personale idea: i cinesi sono commercianti e come tutti i commercianti commerciano con tutti. Può darsi che strategicamente per loro sia interessante il Venezuela, non ci vedo motivi, ma potrebbe esserlo. Secondo la mia modestissima opinione, questi uno come Maduro lo buttano a mare, è inaffidabile. Non perchè comunista (nemmeno Chavez lo era) e nemmeno perchè venezolano. E' proprio inaffidabile come persona. Piuttosto mettono un loro fantoccio, ma che debbano sostenere Maduro mi pare ben strano. Non lo fanno con i Castro, che non hanno le materie prime, ma stanno nelle stessa zona geografica. Cubani e venezolani sono fancazzisti, togli uno ne metti un altro, ma il tessuto quello è.

Concordo.
I cinesi trattano con tutti (avevano riconosciuto, tra mille polemiche, anche Pinochet), ma che garanzie può portare?
Vedi solo il caos legislativo che regna a Caracas ... con il Parlamento (liberamente eletto) che dice che non riconosce i trattati internazionali se non passano attraverso il voto dell'assemblea (posizione giuridicamente corretta) ed un'assemblea Costituente che legifera senza riconosciuta da nessuno (o quasi, solo dai paesi dell'ALBA e Russia, la Cina non mi pare).
 

tommy271

Forumer storico
essenzialmente due: una riserva sicura ed illibata di petrolio, nel lungo periodo..
e la trasformazione da "potenza asiatica" in potenza globale.. a costo zero.

Detto questo.. resta fantapolitica.

direi che l'idea funzionerebbe solo se si potesse "cinesizzare" il regime chavista, trasformandolo da un populismo narco-castrense in un autoritarismo con settore privato efficiente.

Per esserlo deve avere l'appoggio sia della maggioranza, sia dell'opposizione... specie per progetti di lungo periodo.
Cosa che al momento sembra mancare.

L'oil venezolano non mi pare fondamentale per la Cina, salvo per rientrare dalle loro esposizioni. Paesi troppo distanti e qualità pessima, un problema a Panama (anche se con i cinesi le cose stanno andando meglio negli ultimi tempi) e rimetti in gioco tutta la strategia.

Detto questo, resto convinto che un buon rapporto con i cinesi sarà imprescindibile anche per la MUD (o quel che resta).
 

sandrino

Forumer storico
Domani si decide tutto.
Ed e’ singolare (direi anche un po’ cinematografico) il fatto che lo spartiacque sia proprio Elecar.

La bistrattata, incendiata, sacrificabile Elecar alias Corpo Elec.

Pagare quel coupon di 27miloni ha una grande importanza: domani ci sara’ Da sudare altre 7 camicie.

Forza LAZIO
 

spleen_780

Nuovo forumer
Xtommy: oggi giornata movimentata, ho letto che preferisci restare fuori eppure le quotazioni hanno raggiunto area 20/25 di cui si parlava da tempo. Pensi che ci saranno quotazioni ancora più basse o che ormai la situazione si è compromessa at al punto che un evento di default potrebbe essere risolto dopo anni di trattative stile Argentina o peggio ? Pensi che uno swap volontario per cercare, come al solito, di tamponare la situazione per qualche anno non sia possibile con l'appoggio de cinesi che ne ricaverebbero concessioni petrolifere ed estrattive ?
 

Users who are viewing this thread

Alto