Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (23 lettori)

Conte Arciof

per gli amici Arciof
Ti Quoto"Ovviamente......................................................................."
questi impianti sono vecchie ,acquistati in Texas usati 30 anni fa.quando si rompeva un rig li mettevano a posto con altri pezzi super usati.
il bravo personale che facevano miracoli a far funzionare i macchinari obsolete,sono andati via o cacciati via.risultati estrazione di petrolio diminuite e qualità inferiore di prima piu' contestazione dai clienti
Il Socialismo tropicale, come lo chiama Carib, crede che estrarre e vendere petrolio sia una cosa facile come prendere la carta e stampare i Bolivares.
Chi non asseconda questa idea viene ovviamente mandato via.
 

Conte Arciof

per gli amici Arciof
Ci sta..
Sarà anche vero non metto in dubbio.. ma in generale quando sai che il tuo fornitore è in difficoltà.. spesso i clienti se ne approfittano sfruttando questa situazione..
Noi italiani siamo maestri in questo..

Ovviamente non discuto la problematica dell'obsulescenza degli impianti del vvv
Se ti arriva un carico misto di bitume, olio pesante, fango, acqua e melma credo che o lo rifiuti o lo prendi con forte sconto.
C'è poco da fare.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Se ti arriva un carico misto di bitume, olio pesante, fango, acqua e melma credo che o lo rifiuti o lo prendi con forte sconto.
C'è poco da fare.
Ero nel 1993 in Venezuela,Puerto la Cruz ,Barcelona ( Anzoátegui) e zone limitrofe (Salto Angel, Parque National Canaima)Fiume Orinoco..isla margarita,un mese per ferie.IL capo dei servizi di sicurezza allora di Caracas(che era sulla lancia con noi) mi diceva che il paese godeva dei maggiori giacimenti di petrolio del mondo; ce li ha evidenziati tutti..ma con problemi molto forti di estrazione e lavorazione,buona Domenica.
 

carib

rerum cognoscere causas
E se cosi' non fosse.. non pagherebbe da vent'anni interessi altissimi sul debito.. ma si indebiterebbe poco, e a tassi "svizzeri".
 

bolit

Nuovo forumer
Il fatto che si sono affidati ad uno studio di avvocati, tali Denton mi sembra, cosa significa che vogliono rinegoziare o che vogliono non pagare ?
 

Llukas

Frangar non Flectar
Acreedores de la República y Pdvsa comienzan a organizarse

Molto interessante.
Allora Buchheit (la cui idea sulle modalità di ristrutturazione è nota) consulenzierà (sotto la regia di Gulati, che , per ragioni accademiche non potrà intervenire direttamente) un gruppo di investitori ; un altro gruppo andrà con Cooper e Walker il cui paper (non sempre di facile comprensione per le mie sinapsi tutte le 32 pagine) uscito il 19/09/2017 (e allegato in pari data sul 3d) si sofferma parecchio su come riuscire /non riuscire ad aggredire PDVSA .

Come ricordai, la citazione iniziale del paper è : "There’s a man going round, taking names. And he decides who to free and who to blame. Everybody won’t be treated all the same.”
Johnny Cash, “The Man Comes Around”.

Walker e Spencer hanno , tra tutti gli approfondimenti letti, la peggior visione macro del Venezuela (debito e sua sostenibilità percentuale)


PS
sono sempre quei 3/4 che girano (pronti a cambiare idea all'istante se i clienti avranno più TDS o PDVSA)

beh se walker e cooper(dove sono su scopus?) parlano di gdp a 100-120 bn$ e avanzo primario al 9%(sic!!!!!) solo per mantenere inalterato il corrente livello d'indebitamento, non so che valore possano avere le loro tesi sinceramente.

tornando sul discorso YPF vs PDVSA, mi risulta che YPF fu acquistata quasi interamente da repsol nel 99, quindi come avrebbe potuto essere considerata alter ego del governo argentino? ovvio che non fosse entrata nella ristrutturazione o no?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto