Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (31 lettori)

tommy271

Forumer storico
a 17 (flat).. direi che se ne possono comprare tranquillamente almeno 5 milioni nominali.

Non ho a disposizione grossi capitali, sono un piccolo nick "ruspante".
Mi accontento di conservare e migliorare il capitale.

Se necessario si può spingere sicuramente, ma in questa fase è prematuro.
Il titolo flat farebbe comodo (visto il peso attuale del rateo).

Mi piacerebbe giocare una bella partita sul Venezuela, senza aver l'assillo del trader.
Altrimenti, si può tranquillamente passare ad altro.
 

carib

rerum cognoscere causas
Volendo offrire sostegno strategico al regime di Caracas (il che implica impegno di lungo periodo) la Cina potrebbe emettere Credit Linked notes ad Honk Kong, in HK$, diciamo ventennali con coupon del 5%, garantite per il 50% del capitale dal governo cinese, sul modello Brady bonds, offrendole in scambio volontario essenzialmente alla pari ai detentori di bonds PDVsa e Venezuela.
Un bond simile.. dovrebbe quotare attorno 60, ergo quasi tutti avrebbero interesse a scambiare.
Dall'altro lato, la Cina avrebbe previamente negoziato con PDVsa e Venezuela una garanzia in concessioni petrolifere in pagamento dei bonds esistenti.
L'unico caso in cui la china ci rimetterebbe.. sarebbe se il regime cade prima che i cinesi si siano presi una quantità' di petrolio pari al costo dell'operazione.
Dal punto di vista del Venezuela.. sparirebbero gran parte dei costi del debito.. ma si dimezzerebbe il flusso di petrodollari.
 

archmax

Forumer attivo
Il warrant prenatalizio mi manca molto ,quanto al venezuela ,se fosse uno stato come gli altri si potrebbe pensare a metterne un po' da parte ma la situazione é più complessa

... sì c'è molta incertezza e complessità, comunque ho rigirato dalla Grecia qualcosina sulla 2027 l'altro giorno a 28 e oggi a 19, sempre poca roba tanto per vederli in portfolio ... adesso mi fermo e aspetto, siamo solo all'inizio e la strada potrebbe essere molto lunga ...
 

carib

rerum cognoscere causas
il problema vero.. e' che i cinesi trattano i corrotti con una pallottola nella nuca.
grosso problema per il 99% degli attuali leaders del venezuela (militari e civili)
 

biondorules

Forumer attivo
No, ma fino ad ora ha sbugiardato chi ha messo in dubbio la sua parola. Certo, questo non significa che sarà una passeggiata di salute, ma si potrebbe arrivare a questo meeting senza essere già ai ferri corti: una cosa è avere un default dichiarato su tutta la linea, una cosa è rimborsare P17 e (magari) le cedole in gp. Meeting che magari non si terrà...


a me il tavolo pare un po un minkiata... metti un narcos sanzionato usa a negoziare?!?!?!
 

tommy271

Forumer storico
Volendo offrire sostegno strategico al regime di Caracas (il che implica impegno di lungo periodo) la Cina potrebbe emettere Credit Linked notes ad Honk Kong, in HK$, diciamo ventennali con coupon del 5%, garantite per il 50% del capitale dal governo cinese, sul modello Brady bonds, offrendole in scambio volontario essenzialmente alla pari ai detentori di bonds PDVsa e Venezuela.
Un bond simile.. dovrebbe quotare attorno 60, ergo quasi tutti avrebbero interesse a scambiare.
Dall'altro lato, la Cina avrebbe previamente negoziato con PDVsa e Venezuela una garanzia in concessioni petrolifere in pagamento dei bonds esistenti.
L'unico caso in cui la china ci rimetterebbe.. sarebbe se il regime cade prima che i cinesi si siano presi una quantità' di petrolio pari al costo dell'operazione.
Dal punto di vista del Venezuela.. sparirebbero gran parte dei costi del debito.. ma si dimezzerebbe il flusso di petrodollari.

Sono d'accordo, ma che vantaggio ne trae la Cina?
Può stringere rapporti economici con altri paesi dell'area Latam a condizioni meno onerose e su basi più sicure.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Mia personale idea: i cinesi sono commercianti e come tutti i commercianti commerciano con tutti. Può darsi che strategicamente per loro sia interessante il Venezuela, non ci vedo motivi, ma potrebbe esserlo. Secondo la mia modestissima opinione, questi uno come Maduro lo buttano a mare, è inaffidabile. Non perchè comunista (nemmeno Chavez lo era) e nemmeno perchè venezolano. E' proprio inaffidabile come persona. Piuttosto mettono un loro fantoccio, ma che debbano sostenere Maduro mi pare ben strano. Non lo fanno con i Castro, che non hanno le materie prime, ma stanno nelle stessa zona geografica. Cubani e venezolani sono fancazzisti, togli uno ne metti un altro, ma il tessuto quello è.
 

tommy271

Forumer storico
ha detto che pagava ed ha sempre pagato, pero ha anche detto che pdvsa 17 sarà l'ultima e poi vuole ristrutturare :eek:

Per me, quello che dice Maduro vale zero.
Non so cosa gli frulla in testa, ma se devo entrare sui titoli è per rimanerci qualche o più anni, sviluppando una strategia di largo respiro ... nell'attesa che zio Nick si trovi qualche bella sistemazione in un resort di lusso.
Il Venezuela, con lui, non ha nessuna possibilità.
 

Users who are viewing this thread

Alto