Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

alderan74

Forumer attivo
il debito in bonos è talmente basso che non si capisce già perché ristrutturarlo adesso(se non per qualche allungamento), figuriamoci dopo la prima ristrutturazione. parliamo di 60 mld in 20 anni. anche gli interessi medi che pagano in cedole non mi sembrano molto più alti di quelli di un'economia media sudamericana.
piu' che altro lui dovrebbe proporci una ristrutturazione migliore da quella fatta da FMI perche' per via delle sanzioni non puo' emettere nuovi bond ma magari allungare le scadenze di questi qui..oppure magari con cac cambiare qualche cavillo su questi ma una cosa volontaria non penalizzante..io aspetto una ristrutturazione cosi da maduro

Llukas

Frangar non Flectar
Basso in base a cosa?

La prima faccenda da tener presente, se i 60 MLD sono "sacrificabili" rispetto ai debiti bilaterali con stati esteri ... quando tutto verrà buttato nel calderone della "ristrutturazione".

in base al debt to gdp per esempio?
ma anche in base al semplice export di petrolio. anche se le previsioni di torino capital sono davvero pessimistiche, il debito in bonos è il 200% circa del petrolio che esportano.
è una miseria rapportata alle riserve di oil...
ecc ecc

Al momento, non pagano e non ristrutturano.

Hanno detto (fine scorso anno) che PDVSA 17 sarebbe stato l'ultimo bond ad essere pagato.

spiegalo al ceo di greylock capital che dice che sono stati i payment agents a bloccare quei soldi.

tommy271

Forumer storico
Fantastico! Quindi secondo Te conviene tenerli in paniere o cercare di liberarsene?

E' un dato da valutare, secondo la propria propensione al rischio ed alla propria percentuale di portafoglio.

Personalmente sono stato presente su questi titoli con alterne vicende.
Ho guadagnato anni fa con PDVSA (tre/quattro anni fa) e sono poi uscito in perdita sui "soberanos" (mi par di ricordare due anni fa).
Poi ho continuato a seguire.

Attualmente ho una piccola posizione di portafoglio sulla 34, aperta da un paio di mesi.

tommy271

Forumer storico
in base al debt to gdp per esempio?
ma anche in base al semplice export di petrolio. anche se le previsioni di torino capital sono davvero pessimistiche, il debito in bonos è il 200% circa del petrolio che esportano.
è una miseria rapportata alle riserve di oil...
ecc ecc

spiegalo al ceo di greylock capital che dice che sono stati i payment agents a bloccare quei soldi.

Al fatto che nel paese entrano complessivamente circa 20 MLD di $ e ne escono la metà per onorare la deuda externa.
Forse è per questo che il bolivar è carta straccia, i negozi sono vuoti ed il PIL è in costante calo da cinque anni.

Llukas

Frangar non Flectar
Al fatto che nel paese entrano complessivamente circa 20 MLD di $ e ne escono la metà per onorare la deuda externa.
Forse è per questo che il bolivar è carta straccia, i negozi sono vuoti ed il PIL è in costante calo da cinque anni.

capisco il pessimismo cosmico imperante, ma anche torino capital, che non è proprio dalla parte di Maduro, dice che nel 2018 entreranno quasi 29 mld di $ di export mentre il servizio sulla deuda 2018 sono circa 8 bn. tolti i rimborsi(per eventuale allungamento) sono quanti? 4-5 bn? abbassate le cedole di un paio di punti medi a quanto siamo, 3 mld annui? dai su, serve anche un po' di realismo finanziario ed economico.

tommy271

Forumer storico
capisco il pessimismo cosmico imperante, ma anche torino capital, che non è proprio dalla parte di Maduro, dice che nel 2018 entreranno quasi 29 mld di $ di export mentre il servizio sulla deuda 2018 sono circa 8 bn. tolti i rimborsi(per eventuale allungamento) sono quanti? 4-5 bn? abbassate le cedole di un paio di punti medi a quanto siamo, 3 mld annui? dai su, serve anche un po' di realismo finanziario ed economico.

Il dato è da valutare, in base alla forte contrazione della produzione oil ( che proseguirà nei prossimi mesi).

Ma dando per assodato i 30 MLD, una decina se ne vanno per pagare il debito in bond.
Ne restano 20 MLD per sfamare un paese di 30 MLN di abitanti.

Solo per rilanciare la produzione oil di PDVSA ne occorrono almeno una cinquantina di MLD.

Vedi tu.

carib

rerum cognoscere causas
io però mi chiedo quanto verosimili sono i dati di dolar today...
allineati, di norma.. con "street value-Caracas". non corrispondono al valore reale dei Papelitos.. ma al desiderio di chi ha bolivars di disfarsene al piu' presto, visto che l'inflazione supera il 2000%,
ed i tassi di interesse sono l'1% dell'inflazione..

Llukas

Frangar non Flectar
Il dato è da valutare, in base alla forte contrazione della produzione oil ( che proseguirà nei prossimi mesi).

Ma dando per assodato i 30 MLD, una decina se ne vanno per pagare il debito in bond.
Ne restano 20 MLD per sfamare un paese di 30 MLN di abitanti.

Solo per rilanciare la produzione oil di PDVSA ne occorrono almeno una cinquantina di MLD.

Vedi tu.

sì da valutare al rialzo magari. 50 mld per ripristinare la produzione è sempre un dato degli amici yankee?
e come la coniughi con quanto detto dal ceo di greylock capital sul fatto che sono i payment agents a non pagare? e come fa Maduro a non pagare e fare hard default se i bonos sono protetti dalla legge del suo maggior partner commerciale?
per sfamare la popolazione c'è anche la produzione interna, il gdp non è formato solo dall'export. anche se il mercato interno venezuelano è danneggiato, nel 2013 a quasi 400 mld $ di gdp non ci arrivavano mica solo con l'oil.

formula del calcolo del pil: Y = C + G + I + (X-M);

da come la mettete qui sembra si calcoli così: Y = X(export). ci credo che poi vi viene che la deuda è del 150% o anche del 200%.

Users who are viewing this thread

Alto