Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

@MARCO82 sei tutto fuorché un illuso.
Il fatto è che io penso non abbiano accelerato per un semplice motivo.

Forse fanno prima a scaricare sul mercato ai gaggi...
Possibilissimo. Però queste transazioni sui bond da 1000 milioni a week non mi sembrano molto da mercato dei gaggi. Magari fondi che scaricano su altri fondi con più pelo sullo stomaco. O meglio informati......

Análisis: La dura realidad de la caída del potencial de producción de petróleo de Venezuela

[..]

Molto interessante.
Prendendo per buono il recupero lineare della capacità produttiva e l'investimento di 14 mld$/anno, per la sola ripartenza del settore petrolifero ci vorrebbero ca. 40 mld$ anticipati, dopodichè la ripresa si autososterrebbe (ipotizzando un guadagno di 40$/barile, che da un lato dipende ovviamente dall'evoluzione nei prezzi, dall'altro dai costi d'estrazione, destinati probabilmente ad aumentare perché i pozzi a minor costo sono i primi ad essere sfruttati e quindi anche ad esaurirsi).

Grossomodo il conteggio: 14mld$ / 40$ = 350 mln barili / 365 = ca 1 mln BD
recupero ipotizzato nell'articolo dal 2018 al 2024 = 1,3 mln BD = 0,2 mln BD/Y
quindi ca 5 anni per raggiungere il break-even
il che implica 5 * 14 = 70 mld$ prima che i maggiori ricavi dal recupero di capacità produttiva siano sufficienti ad autosostenere gli investimenti
anche prima che si autosostengano, comunque contribuiscono ad abbassare l'iniezione di investimenti esterni: partendo sempre dall'ipotesi di un recupero di 0,2 mln BD/Y, in 5 anni si avrebbe un contributo di 0,2 + 0,4 + 0,6 + 0,8 (conteggio 4 anni perché realisticamente l'investimento deve precedere il recupero) = 2 mln BD corrispondenti a ca. 30 mld$ nello scenario ipotizzato

infine 70 - 30 = 40 mld$ riportati all'inizio del post

Ovviamente i calcoli sono molto grezzi e la cifra finale vari considerevolmente cambiando le ipotesi iniziali.
Direi che è cmq un esercizio utile, senza fissarsi eccessivamente sulle cifre ma considerando più gli ordini di grandezza e le dinamiche.

Análisis: La dura realidad de la caída del potencial de producción de petróleo de Venezuela

Da leggere.

Molto interessante.

L'analisi che cercavo da tempo.
I miracoli, attesa la veridicità delle stime, del turnaround del settore petrolifero non li fa nessuno (ogni tanto sui forum si leggono di possibili aumenti della produzione "miracolosi")

Nell'articolo si parla , oltretutto, di impresa "titanica".

Biondorules o il mitico Obi potrebbero essere d'aiuto.

Ultima modifica:
Possibilissimo. Però queste transazioni sui bond da 1000 milioni a week non mi sembrano molto da mercato dei gaggi. Magari fondi che scaricano su altri fondi con più pelo sullo stomaco. O meglio informati......
la trappola c e stata con la discesa a 20. ricordo volumi ridicolissimi

Users who are viewing this thread

Back
Alto