Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Parlavo per l'investitore italiano medio che per le regole MIFID2 difficilmente ormai può acquistare OTC questi titoli e le transazioni su ETLX sono normalmente ridicole, se poi uno ha i requisiti per essere investitore professionale le cose cambiano.

PS. In un giorno dove ci sono state transazioni superiori alla media il titolo PDVSA 5.5 2037 su ETLX è stato scambiato per 1.600$ nominali, immaginiamo anche che sia stata una sola transazione (non ho tempo di controllare), Quanto incidono le commisioni bancarie in % su una transazione di questo tipo?

grazie per il commento.

io credo che titoli sudamericani in default.. siano di accesso ragionevolmente limitato ad una platea di investitori "con le spalle larghe" e con un minimo di esperienza finanziaria.
chi si imbarca in avventure simili senza avere i requisiti necessari, a mio parere, lo fa a suo rischio e pericolo.
 
Duque propone crear nuevo organismo regional y darle fin a Unasur
La organización llevaría por nombre Prosur y se dedicará a "defender la democracia".


14 de enero 2019 , 02:09 p.m.
El presidente Iván Duque anunció este lunes que Colombia trabaja junto a otros países de la región en la creación de un nuevo organismo que reúna a los países de Sur América y darle fin a Unasur.

Se trata de ‘Prosur’, un organismo que, según el jefe de Estado colombiano, para su constitución cuenta con el respaldo del presidente de Chile, Sebastián Piñera.

"Hemos venido avanzando en el final de Unasur y la creación de Prosur, que más que una organización burocrática será un organismo de coordinación suramericana, de políticas públicas, en defensa de la democracia, la separación de poderes, la economía de mercado", manifestó Duque.

Según el mandatario colombiano, se han adelantado conversaciones con diferentes presidentes de la región para convenir el final de Unasur.

El pasado 10 de agosto el gobierno colombiano anunció su retiro de esta organización Unasur al considerar que, según dijo Duque en su momento, fue creada por Hugo Chávez para "fracturar el sistema interamericano y tener una caja de resonancia de su régimen".

Precisamente el pasado 4 de enero el Grupo de Lima acordó medidas contra Venezuela que contemplan impedir que altos funcionarios del régimen ingresen a los territorios de los 13 países que firmaron la declaración, elaborar listas de personas naturales y jurídicas con las que entidades financieras y bancarias no deberán operar o deberán tener una especial debida diligencia y de ser necesario, congelar sus fondos y otros activos o recursos económicos, evaluar los préstamos de los organismos financieros internacionales al gobierno de Maduro y suspender la cooperación militar.
 
MADURO: Nel 2025 produrremo 5 milioni di barili al giorno in Venezuela
Maduro%20mini.jpg

Nocolás Maduro stabilisce il valore del petro in 36.000 sovrani, il che aumenta il salario minimo nazionale a 18.000 bolivar sovrani

Durante la sua presentazione Relazione e bilancio alla Costituente Nazionale Presidente dell'Assemblea Nicolas Maduro ha detto che con adeguati joint venture e rafforzare l'obiettivo strategico per il 2015 è quello di portare gli investimenti nella produzione di petrolio a 5 milioni di barili al giorno.
Egli ha osservato che l'aumento della produzione nei settori di alluminio, acciaio, oro, gas, petrolchimico, della raffinazione sono registrati nel piano ufficiale della madrepatria 2019 2025, che si appropriò all'Assemblea nazionale costituente e che tutti i campi sono di investimento mescolato al recupero condiviso. "Qui nessuno arriva a credere che stiamo andando a privatizzare, io non sono un debole, né un capitalista né un neoliberista. Ma se posso portare consiglio e gli investimenti stranieri, otteniamo ... Se un settore privato che può fare alleanze per recuperare Venalum, Sivensa, ho intenzione di fare e chiedere il sostegno di tutto il paese per ripulire imprese pubbliche".
Ha anche sottolineato che il Venezuela potrebbe vivere bene con un barile a $ 40, ma ciò che dovrebbe essere fatto è produrre ricchezza e aumentare la produzione di petrolio al fine di diversificare l'economia.
Ha sottolineato che in PDVSA c'è una mafia rosso-rossa che non consente a nessuno di portare i propri prodotti o fornire i propri servizi alle compagnie petrolifere e in modo che possano ottenere i prodotti non solo li hanno assunti ma "scendono dal mulo" da dietro e da non sono mai arrivati, lasciando le compagnie bloccate. "Li libererò, personalmente presumo la leadership dell'industria petrolifera e sto giocando d'azzardo la mia vita e il mio onore, presumo questa battaglia come personale, chiedo il sostegno della classe lavoratrice e dei professionisti del petrolio", ha detto Maduro.
D'altra parte, ha assicurato che tutti i contratti petroliferi con l'India, la Cina e la Russia firmati nel 2018 rientrano nell'ambito della costituzione e delle leggi e si basano sulla filosofia win-win.
Ha sottolineato che nel 2018 si è registrata una riduzione dei ricavi del 944% a causa del calo dei prezzi del petrolio. "Dobbiamo invertire la caduta del settore petrolifero che era con le mafie trincerate, erano marci dentro", ha detto. Numero interrogato dagli economisti, i quali sottolineano che nessun indicatore può scendere oltre il 100%; ciò significa che se dal 2013 al 2018 le entrate sono passate da $ 42,690 milioni a $ 4,088 milioni, la caduta è stata del 90,4%.
Infine, Maduro impostare il valore di petro 36.000 sovrani, portando il salario minimo nazionale petro media 18.000 bolivar sovrani e ha ordinato le 23 aziende principali più PDVSA per vendere a società internazionali per il 15% della sua produzione in petro e ha esortato coloro che non lo fanno Puoi farlo per mettere la tua spesa per l'ordine.
 
Henkel Garcia U.‏Verified account @HenkelGarcia

Resumen de las medidas económicas:
1) Aumento de salario de 300% (de BsS. 4.500 a 18.000)
2) Sigue el plan de "precios acordados"
3) Encaje legal a 60%
4) Industrias básicas deben exportar 15% de su producción en Petros
5) Pide a la ANC un impuesto a los "grandes patrimonios"


Henkel Garcia U.‏Verified account @HenkelGarcia 2h2 hours ago

Como se esperada no tienen nada qué ofrecer.
Lo anunciado exacerbará tanto la hiper inflación como la contracción económica.
Muy peligrosa la restricción monetaria que continúa, tanto para la banca, como para las empresas.
 
forse sono un po ottuso.. ma non capisco il vantaggio;
immaginiamo che l'india compri un milione di barili dal venezuela, pagando 50 milioni di dollari.
ora dovrà' pagare 42,5 milioni in dollari, spendere 7,5 milioni di dollari per comprare Petro..
e restituire a Maduro tali Petro, da lui prodotti un istante prima, e venduti per 7,5 milioni di dollari.
ne per l'india ne per Maduro il risultato finale cambia... ma se sul mercato libero il petro quota meno del prezzo di un barile di petrolio..
l'india risparmia, e Maduro ci rimette.

Se chi compra Bolivares a Cucuta con 50 dollari compra 130.000 bolivares.. li usa subito per comprare 3 petro e mezzo.. che rivende agli indiani per 100 dollari.
il mercante di cucuta raddoppia il capitale, e gli indiani risparmiano il 30%.

L'unico problema.. e' che se il Petro segue il Bolivar nella svalutazione.. non funziona come riserva di valore.
 
Henkel Garcia U.‏Verified account @HenkelGarcia

Resumen de las medidas económicas:
1) Aumento de salario de 300% (de BsS. 4.500 a 18.000)
2) Sigue el plan de "precios acordados"
3) Encaje legal a 60%
4) Industrias básicas deben exportar 15% de su producción en Petros
5) Pide a la ANC un impuesto a los "grandes patrimonios"


Henkel Garcia U.‏Verified account @HenkelGarcia 2h2 hours ago

Como se esperada no tienen nada qué ofrecer.
Lo anunciado exacerbará tanto la hiper inflación como la contracción económica.
Muy peligrosa la restricción monetaria que continúa, tanto para la banca, como para las empresas.


l'unica novita' mi pare l'annunciato assalto ai patrimoni.. dei poco fedeli.
i miliardi imboscati all'estero dalla "cupola" chavista, immagino, resteranno esenti.. attacchi OFAC esclusi.
 
Sono curioso sul punto 3 dell ordine del giorno.
Anche perché di activos de la Repubblica oltre all oil non c è molto.
E questo interessa a Maduro non poco.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto