Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Si! Ripeto se le vuoi te le do!
il pagamento e' avvenuto anni fa.

non ho idea di cosa accada a chi non ha presentato i titoli per lo scambio nelle forme e nelle modalità' richieste.
sono rimasti fuori solo titoli emessi sotto giurisdizione tedesca, se prescritti a norma di leggi tedesche.
In ogni caso, poco a che vedere con prescrizione di cedole.

Ho seguito direttamente la vicenda perche' avevo un titolo in ¥, scaduto nel 2009, e il 99% dei titoli in ¥ era gia'
stato scambiato nel 2005 e 2010, per cui ho dovuto parlare telefonicamente con il responsabile del riacquisto dei titoli
presso il Ministero dell'Economia a Buenos Aires.
Comunque, chiarita la questione, hanno pagato regolarmente il 150% del nominale anche su quel titolo
(che pur essendo denominato in ¥ era anche sottoposto ai tribunali di NY).
Idem per il bond in GBP, scaduto nel 2007: riacquistato a 150% del nominale.
Nessun problema per i titoli in US$.

Posso anche citare il precedente Indah Kiat, cartiera indonesiana del gruppo APP, andata in default nel 2001.
hanno ristrutturato rapidamente alcuni titoli, rifiutando inizialmente di rimborsare o ristrutturare altri due. Gramercy, creditore di peso, fece causa.
lasciando perdere le lunghe peripezie giuridiche, APP ristruttura anche i due titoli residui nel 2019, offrendo il 120% del nominale.
Nessuna questione di prescrizione sollevata con successo, neppure vent'anni dopo. Titoli NY law.

Posso anche citare il precedente Indah Kiat, cartiera indonesiana del gruppo APP, andata in default nel 2001.
hanno ristrutturato rapidamente alcuni titoli, rifiutando inizialmente di rimborsare o ristrutturare altri due. Gramercy, creditore di peso, fece causa.
lasciando perdere le lunghe peripezie giuridiche, APP ristruttura anche i due titoli residui nel 2019, offrendo il 120% del nominale.
Nessuna questione di prescrizione sollevata con successo, neppure vent'anni dopo. Titoli NY law.
Complimenti sia per l'esperienza che per la preparazione nonché per i risultati

At least half a dozen Venezuelan banks have begun storing in vaults millions of dollars and euros accumulated in cash by businesses during an unexpected economic liberalization by President Nicolas Maduro, according to sources RTRS

non voglio mettere in dubbio.. ma i titoli che avevi non erano nella lista dell'offerta presentata dal governo Macri?
e se c'erano (come tutti gli altri NY law) perche' non sei riuscito a farti pagare?

erano nella lista di Macri e il motivo per cui non sono state pagate: PRESCRIZIONE????

Se tu pensi che non siano prescritte perche' non te le compri?

erano nella lista di Macri e il motivo per cui non sono state pagate: PRESCRIZIONE????

Se tu pensi che non siano prescritte perche' non te le compri?

perche' e' possibile che sia ora prescritta l'offerta di riacquisto fatta 4 anni fa..

io so solo che ho incassato 150 per tutti i titoli che avevo in portafoglio, seppure con qualche peripezia per i titoli in ¥.
all'epoca frequentavo il thread argentina, e gli unici partecipanti che affermavano di non essere riusciti a farsi pagare erano i titolari di obbligazioni con giurisdizione Francoforte.
ho visto le statistiche pubblicate a chiusura dell'offerta del MEcon, e risultava ricomprato oltre il 99% dei titoli in questione
(e' possibile che molti titolari morti o smemorati non si siano fatti vivi neppure tramite eredi).
non ho visto all'epoca su Bloomberg o Reuters nessuna notizia relativa a giudizi su prescrizione per titoli NY law.

L'Argentina si appresta peraltro a tornare in default, per cui dubito sia facile trovare compratori per titoli che sono stati scambiati anni fa, e non sono più' trattati su alcun mercato.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto