Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (15 lettori)

sandrino

Forumer storico
Il potere della disperazione

Ci si attacca a tutto, anche alle chiacchiere di un mitomane cazzaro indefesso (cash15), millantatore di amicizie texane:pollicione:

oh quelli HANNO TENUTO TUTTO EH ? Ma TUUUUUTTO

Che brutta fine
 

sandrino

Forumer storico
mi suona strano che un tipo che frequenta petrolieri abbia l'esigenza di scrivere in un forum :mmmm::mmmm:

uno dei più grossi mitomani cazzari del pianeta

Tra le altre cose un altro che si riempiva la bocca NUNCA DEFAULT ... poi sparito

Quel modo di fare un po’ padrinesco ma dove siamo arrivati ma qui altro che super quark
 

darklender

Forumer attivo
Anche nel caso di vittoria di Biden e di un suo tentativo di riallacciare i rapporti...
Prevedo minimo altri tre anni di inedia, prima di iniziare a parlare di ristrutturazione del debito.
Se tutto va bene.
 

sandrino

Forumer storico
Anche nel caso di vittoria di Biden e di un suo tentativo di riallacciare i rapporti...
Prevedo minimo altri tre anni di inedia, prima di iniziare a parlare di ristrutturazione del debito.
Se tutto va bene.

ciao
Elecar e pdvsa sono assolutamente soldi persi, a mio avviso.

Sui soberanos c’è una percentuale poco più che risibile di ristrutturazione, credo che alla fine saranno soldi persi anche in questo caso (il Venezuela resterà un Paese canaglia che non avrà più accesso ai mercati e che vivacchierà di accordi bilaterali)
 

NoToc

old style
(ANSA) - CARACAS, 31 AGO - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha reso noto che questa settimana farà annunci che porteranno il Venezuela verso un processo di rincontro, partecipazione e dialogo profondo per la pace ed il benessere della gente. Lo scrive oggi il quotidiano Ultimas Noticias.
"Questa settimana - ha assicurato - sarà molto movimentata, per il dialogo, la riconciliazione e il rincontro per la pace e la democrazia e per garanzie per la vita politica del Paese".
Dopo aver chiesto ai venezuelani di appoggiare gli sforzi per trovare una soluzione alla crisi politica che attraversa il Paese, Maduro ha reso noto di voler "appoggiare tutte le misure che possono portare a rincontrarci. Stiamo facendo passi da gigante verso questo processo di partecipazione e dialogo profondo".
Il capo dello Stato ha quindi assicurato che assumerà la piena responsabilità di queste decisioni che adotterà "con l'unico fine di trovare nuove pagine per la storia politica del Paese, nonostante io sia stato vittima di tutto quello che si può fare ad un essere umano, ad un leader. Ma quello che faccio - ha sottolineato - è andare avanti senza odio e senza vendetta, cercando di far fare al Paese passi sicuri in avanti".
Infine Maduro ha indicato di essere d'accordo con le iniziative che si stanno adottando nel Consiglio nazionale elettorale (Cne) "per ampliare le garanzie e costruire il clima di fiducia che ci porti non solo alle elezioni (legislative) del 6 dicembre, ma oltre, a pensare ai nuovi scenari nel futuro del Paese e delle sue necessità".(ANSA).
 

bondholders

Carpe Diem
Per cercare di capire la differenza tra istituti.. che trattamento fiscale vi applicano su questi bond in termini di bolli ?
Vi chiedo inoltre di dirmi se:
1) presso i vostri intermediari ci sono altri costi
2) se vi lasciamo la possibilità di vendere ad esempio a Illiquidix e maturare minusvalenze
3) di vendere ad un altro privato e maturare minusvalenze
4) di liquidare internamente e maturare minusvalenze
Grazie
Ottime domande.. anche io devo dire ho raggiunto la stessa conclusione senza spese e senza pagare bolli sono riuscito a cristallizzare la minusvalenza vendendo a Illiquidx.
 

bondholders

Carpe Diem
Ho ricevuto questa email qua.

Venezuela / PDVSA
All'inizio del 2020, Bloomberg ha pubblicato un articolo in cui si sottolineava, che alcune clausole, incorporate nei prospetti delle obbligazioni sovrane del Venezuela emesse dopo il 2005, potrebbero limitare i termini di prescrizione per recuperare gli interessi non pagati su tali obbligazioni a soli 3 anni. L'articolo ha suscitato molte polemiche tra i creditori della repubblica e diversi esperti legali coinvolti nel caso. Alcuni sostenevano che questa clausola fosse intesa a stabilire un periodo di prescrizione solo se l'agente fiscale avesse detenuto fondi dall'emittente che non ha erogato, altri hanno sottolineato che potrebbe consentire al governo di evitare di pagare interessi a qualsiasi creditore dopo 3 anni nel caso in cui tali creditori non abbiano intrapreso opportune azioni legali nei confronti dell'emittente.

Di seguito un’estratto della clausola:

Claims in respect of principal and interest will become void unless presentation for payment is made within a period of ten years in the case of principal and three years in the case of interest from the Relevant Date, to the extent permitted by applicable law

“Relevant Date” means whichever is the later of (i) the date on which any such payment first becomes due and (ii) if the full amount payable has not been received by the Fiscal Agent on or prior to such due date, the date on which, the full amount having been so received, notice to that effect shall have been given to the Bondholders.


Con il rapido avvicinamento del terzo anniversario del default del Venezuela nel Novembre 2020 e una clausola di prescrizione, sepolta nel contratto obbligazionario, poco chiara sugli interessi maturati, gli investitori corrono il rischio di perdere alcuni diritti legali. Tra tali obbligazioni figurano VENZ 2019 7.75%, VENZ 2024 8.25%, VENZ 2025 7.65%, and VENZ 26 11.75%:
Credito Tipo / ISIN Prescrizione del principalv(in anni) Prescrizione degli interessi (in anni) Deadline Prescrizione degli interessi

VENZ 7 3/4 10/13/19 USP97475AN08 10 3 13/10/2020
VENZ 8 1/4 10/13/24 USP97475AP55 10 3 13/10/2020
VENZ 7.65 04/21/25 XS0217249126 10 3 21/10/2020
VENZ 11 3/4 10/21/26 USP17625AE71 10 3 21/10/2020
VENZ 9 05/07/23 USP17625AA59 10 3 7/11/2020
VENZ 9 1/4 05/07/28 USP17625AB33 10 3 7/11/2020
VENZ 7 12/01/18 USP97475AD26 10 3 1/12/2020
VENZ 6 12/09/20 USP97475AG56 10 3 9/12/2020
VENZ 6 1/2 12/29/36 USP97475AQ39 10 3 29/12/2020

La contestata esistenza di due amministrazioni (Guaido v. Maduro) aggiunge un ulteriore livello di complessità alla questione. Anche la sentenza dell'Alta Corte inglese dello scorso Luglio, secondo la quale la Gran Bretagna ha riconosciuto il leader dell'opposizione venezuelana Juan Guaido come presidente del paese, non ha aggiunto molta chiarezza circa gli effetti di tale decisione, mentre la situazione politica ed economica nel paese continuano a deteriorare drasticamente. Le esportazioni di petrolio sono ai livelli più bassi in quasi 80 anni, mentre gli Stati Uniti considerano di porre fine alle esenzioni alle sanzioni venezuelane, che consentono ad alcune società di ricevere ancora il petrolio dal produttore sudamericano a partire da Ottobre 2020.

Sotto la guida di IlliquidX un gruppo di investitori che detiene esposizione debitoria nei confronti della Repubblica venezuelana, della PDVSA (la compagnia petrolifera statale) e dell’ELECAR (la società di servizi elettrici di Caracas), si sta organizzando con il preciso scopo di ottenere un'intesa amichevole con le autorità venezuelane in merito alla protezione dei loro diritti contrattuali sulle obbligazioni scadute. Tra i partecipanti ci sono:

1. Brokwel Management Inc. (uno dei primi creditori ad aver intentato una causa contro il governo venezuelano nei tribunali del Regno Unito nel 2018); e

2. Energy Coal S.p.A. (un’azienda italiana con una consistente esposizione creditizia verso la PDVSA).

Inoltre, il gruppo ha prescelto Reynolds Porter Chamberlain LLP, uno dei principali studi legali del Regno Unito con una vasta esperienza in materia di debito sovrano, e il Prof. Rodrigo Olivares-Caminal, un consulente esperto nel debito sovrano internazionale che è attualmente a capo del comitato dei creditori ad hoc di Cuba, per agevolare le conversazioni e supervisionare futuri sviluppi.

Se ti capita di possedere un debito nei confronti di Venezuela, PDVSA o ELECAR e desideri maggiori informazioni su questo gruppo, o desideri discutere le prossime scadenze di Ottobre, non esitare a contattarci.
Phone: +44 (0) 20 7832 0181
Email: [email protected]
 

Users who are viewing this thread

Alto