verifica router

ciao a tutti sono nuovo di questo forum, vedo che qui ci sono molti utenti che prima conoscevo su altri forum simili e spero possiate essermi di aiuto.
Ho problemi di navigazione e di lentezza della lan, provando a girare tra le pagine di configurazione del router mi sono accorto che anche queste sono molto lente a caricarsi. Ho provato a pingare dal pc il router e vedo che i tempi di risposta sono molto bassi ma circa il 30/40% dei pacchetti si perde. Ho già provato a cambiare il cavo di rete è c'è stato un miglioramento anche se molto parziale. Come posso verificare se il router mi sta lasciando?
Ho xp/sp3 appena reinstallato, aggiornato no firewall. Router netgear dg834v4 collegato via cavo. Ho provato a cambiare anche le porte a cui collegato il cavo di rete senza risultati.

hai provato con un altro pc per escludere che il problema sia nel tuo pc?

se con un altro pc hai la stessa lentezza allora prova a farti prestare un modem-router da qualche amico per verificare se il problema è il modem

purtroppo non ho modo di verificare con altro pc e/o router. L'assistenza di netgear pensa che ci siano problemi col router, vedono come assolutamente non normale il fatto che ci siano pacchetti persi sulla lan(che poi la lan è costiuita solo da 1 pc e e il router/adsl)

A questo punto penserei alla sostituzione del router, consigli per un router con adsl che stia accesso parecchio e sia affidabile? La parte wi-fi mi interessa poco/nulla uso solo collegamento ethernet di fatto. Avrei pensato al netgear dgn1000 o d-lin 2640b esperienze in merito e/o altre idee?

Ultima modifica:
ma non è più in garanzia il router?

io ho il DGN2000, buon prodotto

Ultima modifica:
garanzia scaduta da 1 anno. Ho scoperto che parte dei problemi derivano da surriscaldamento del router e dalle porte utlizzate. Leggendo su altri forum dicono che dovrebbero essere dei condensatori sulle porte lan del router che si stanno esaurendo/bruciando. Tenendo il router in posizione quasi verticale scalda molto meno, o si raffredda meglio, e usando una specifica porta delle 4 funziona decentemente. Evidentemente per ora tiro avanti ma un acquisto va messo in preventivo e mi preparo. In effetti leggo molti pareri positivi sul netgear dgn2200 ma siamo almeno sui 60€ e considerando che la parte wifi non mi interessa mi pare un po' sprecato. Stavo guardando anche il tp-linktd-w8960n, qualcuno ha esperienze?

confermo che si trattava del router, arrivato tp-link td8960n, €50 spedito, installato facilmente, tutto funziona perfettamente con zero pacchetti persi. Si naviga e si scarica che è una meraviglia, anche il voip va perfettamente anche se si scarica massicciamente in contemporanea.
Ottimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto