vi intendete di seghe ?

Qualche anno fa ho tagliato un ramo di 4 metri a 12 di altezza, da uno dei "cedri del libano" di casa dei miei. Utilizzata imbragatura di sicurezza prestata dall'amico muratore e sega a mano, 'na goduria.
Ottimo il consiglio di incidere il ramo in basso prima di praticare il taglio; io quella volta legavo il pezzo che tagliavo (di circa 30 cm) e tenevo la corda in tensione verso l'esterno, in modo da:
1- allontanare da me il pezzo (ma occhio "all'effetto pendolo")
2- impedirne la caduta libera

Se hai il cestello, sei a cavallo.
In bocca al lupo.

..accorgimento...:se il ramo e' molto lungo e devi tagliarlo tutto dalla base,non conviene fare la tacca ma tagliar sopra un tantino,in modo che il ramo non si spacchi completamente e si pieghi verso la base della pianta(in genere quando rischi che il ramo cada troppo distante e hai dei confini da rispettare).

ditemi un pò na cosa.........

dove lo taglio poi devo trattare il fusto con qualke cosa ??????

mi ricordo una volta che mio nonno a casa sua ci mise sopra una specie di patina color scuro come protezione, sembrava vernice- colla....sapete qualcosa ???? :-? :-?

grassie nè :V :V

pronti!...sul taglio devi spalmarlo completamente col miele!......... :P ..scherzavo, con la corteccia artificiale,si trova tranquillamente in commercio nei consorzi o nei garden floreali! :daisy:

Motosega?

Io per un solo ramo userei una sega a mano, costa poco, la trovi in qualunque Brico e fa bene al fisico. Mi ricordo quando da ragazzo in inverno tagliavamo boschi interi a mano altro che motosega, in maglietta in mezzo alla neve!

Re: Motosega?

Bue nel parco ha scritto:
Io per un solo ramo userei una sega a mano, costa poco, la trovi in qualunque Brico e fa bene al fisico. Mi ricordo quando da ragazzo in inverno tagliavamo boschi interi a mano altro che motosega, in maglietta in mezzo alla neve!

:eek: :eek: :eek: :eek:

ellllllmaaaaaaaaaaaddddddddddddddooooonnnnnnnnnaaaaaaa :eek: :eek:
in maglietta in mezzo alla neve se l' avessi fatto io sarei morto di freddo :(

insomma sono gracilino ma attenzione dove serve................ ;)

il ramo è grosso di circonferenza........l' avevo pensato pure io ......... :(

Qualche settimana fa non ricordo in che ipermercato, c'erano motoseghe da 49,90! Se ti serve per un lavoro saltuario forse ti conviene cercare qualcosa del genere.
E nei negozi tipo Brico trovi dei pieghi i quali riportano dei consigli su come eseguire lavoretti vari, tra cui tagliare alberi!

P.S. Taglia profondo altrimenti tra poco sei punto ed a capo! :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto