Video bellissimi

Interessa a qualcuno?

cervelli abbandonati.jpg

Senti ma, tu che ci capisci qualcosa, mi spieghi come caspita fa a esserci una esplosione in una centrale idroelettrica?
Voglio dire, c'e' l'acqua che attiva una turbina che fa girare un alternatore e poi un trasformatore. Potra' esserci un corto circuito ma non c'e' combustibile che puo' esplodere tanto da far crollare un solaio. Dicono che e' il primo caso al mondo, tanto per distinguerci :wall:

Senti ma, tu che ci capisci qualcosa, mi spieghi come caspita fa a esserci una esplosione in una centrale idroelettrica?
Voglio dire, c'e' l'acqua che attiva una turbina che fa girare un alternatore e poi un trasformatore. Potra' esserci un corto circuito ma non c'e' combustibile che puo' esplodere tanto da far crollare un solaio. Dicono che e' il primo caso al mondo, tanto per distinguerci :wall:

Ho delle mie idee. Ho parlato anche con dei colleghi che lavorano nelle centrali idroelettriche. Ovviamente meno ne parlo e meglio é. Pero potresti averci preso. Un corto circuito puô far esplodere il generatore. Dopo c'é ben poco che puô bruciare. Ma avviene tutto sottoterra dove la temperatura non scende facilmente.

Hanno avuto in sequenza

Un esplosione
Un incendio
Un crollo
Un allagamento

Tutte le sfighe concentrate in un punto

Stavano facendo delle prove.
Come quelli di Cernobil :oops: anche se in un contesto diverso. Facevano il collaido del secondo gruppo. Il primo era andato bene

non conosco la centrale in questione potrebbe essere un'esplosione dovuta a pressione

in alcune centrali la turbina è messa alla fine di un canale/tubo in pressione

l'acqua passando fa muovere la turbina che pertanto si trova soggetta a quella pressione radiale un po come un tubo d'acqua in pressione

se questa pressione non viene contrastata con strutture adeguatamente progettate e manutenute puo provocare la rottura del sistema

io mi sono fatto un'idea che si tratti di un'esplosione di questo tipo: vale a dire una rottura fragile istantanea; poi ovviamente ci si è messa di mezzo l'elettricità come conseguenza secondaria e quant'altro ma questo non è il mio campo...

però magari sbaglio...

Users who are viewing this thread

Back
Alto