Video bellissimi

Specialmente QUEL solaio: Che tiene gli alternatori che pesano come un camion carico e gli alberi dalle turbine fino sotto alle pompe. Un cilindro del diametro di mezzo metro, in acciaio ad alta resistenza, lungo anche 10 metri metro che gira 50 volte al secondo.

Non ho mai sentito di macchine elettriche rotanti che esplodono, a differenza di grossi trasformatori a olio, che sono l'unico oggetto pericoloso.
Che io sappia gli alternatori possono bruciare gli avvolgimenti e incendiarsi, ma esplodere??

Non ho mai sentito di macchine elettriche rotanti che esplodono, a differenza di grossi trasformatori a olio, che sono l'unico oggetto pericoloso.
Che io sappia gli alternatori possono bruciare gli avvolgimenti e incendiarsi, ma esplodere??
Pare ci fosse olio in pressione che si e' incendiato. Ma a cosa serviva tanto olio?

Magari il solaio e' meno spesso dei muri esterni. Non cede con le cannonate ma basta un alternatore che scoppia?
Non lo so perché non é mai successo in Italia. Ma pare un evento non tanto impossibile. Ho visto dei video di centrali idroelttriche esplose. Esplode il generatore e si tira giu tutto. Il solaio tiene in asse l'albero che collega la turbina al generatore. Se ci sono dei problemi si abilancia. Si mette a vibrare e il cemento si sgretola. Sono parecchie tonnellate che girano a molti giri al minuto. Dipende dalla centrale. Quella faceva 375 giri/min.

Users who are viewing this thread

Back
Alto