Video bellissimi

Faccio solo delle ipotesi;
parrebbe che al momento la turbina fosse ferma, quindi visto che stavano facendo delle saldature probabilmente autogene, nel locale vi erano bombole di ossigeno e acetilene.

Pareti di cemento spesse 180 cm non si sfondano tanto facilmente, certamente non con lo scoppio di condensatori o accumulatori.
Se cosi fosse per il massimo della sicurezza le bombole dovevamo stare all’esterno anche se occorrevano decine di metri di tubi di gomma per alimentare il cannello ossidrico.

questa potrebbe essere un'ipotesi credibile

in ogni caso le pareti possono essere molto piu fine di quanto dici

parlo per esperienza personale dato che ne ho progettate un bel po

ahh be se lo dice il sommozzattore....
RAI NEWS
Ci sono pareti di calcestruzzo spesse 1, 80 m sfondate come fosse cartongesso”, dice Giovanni Cirmi, sommozzatore della Guardia di Finanza. Da oltre 24 ore sommozzatori, carabinieri, vigili del fuoco cercano i dispersi con visibilità quasi nulla.

Ho pensato la stessa cosa. A volte mi chiedo se non sia meglio applicare la regola: finche' funziona non metterci le mani.
In certi contesti sî.
La filosofia é o manutenzione programmata o su guasto.. Eviti qurlla programmata dove ci sono pochi guasti e se ce ne sono fai poco danno. L'altra per tutto il resto.

L'impianto elettrico di casa non stai a farlo controllare ogni anno. Ma la caldaia sî...per ovvi motivi. I fili nel muro non si guastano mai e si guastano che succede? Una scatola nera? Boh...diverso é il caso se la casa fosse fatta in legno

Ultima modifica:
non conosco la centrale in questione potrebbe essere un'esplosione dovuta a pressione

in alcune centrali la turbina è messa alla fine di un canale/tubo in pressione

l'acqua passando fa muovere la turbina che pertanto si trova soggetta a quella pressione radiale un po come un tubo d'acqua in pressione

se questa pressione non viene contrastata con strutture adeguatamente progettate e manutenute puo provocare la rottura del sistema

io mi sono fatto un'idea che si tratti di un'esplosione di questo tipo: vale a dire una rottura fragile istantanea; poi ovviamente ci si è messa di mezzo l'elettricità come conseguenza secondaria e quant'altro ma questo non è il mio campo...

però magari sbaglio...
E se ci fosse stato proprio un crollo strutturale?
Cioe' per primo e' venuto giu' il solaio, che ha investito tubi e alternatore amplificando il danno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto