Vincolare ora sì o no?

Che momento è per vincolare qualche decina di migliaia di euro in un Rendimax vincolato?

Qualche giorno fa sembrava che Grecia e con lei l'Euro stessero crollando.

In quel momento mi sono detto: appena mi si svincola Rendimax non mi fido a vincolare di nuovo.

Voi che ne dite? C'è la possibilità che il problema Grecia sia solo rimandato e fra qualche settimana/mese tutto torni sull'orlo di un crollo? Meglio tenersi liquidi oppure non farsi impensierire dalle montagne russe dei mercati?

Che momento è per vincolare qualche decina di migliaia di euro in un Rendimax vincolato?

Qualche giorno fa sembrava che Grecia e con lei l'Euro stessero crollando.

In quel momento mi sono detto: appena mi si svincola Rendimax non mi fido a vincolare di nuovo.

Voi che ne dite? C'è la possibilità che il problema Grecia sia solo rimandato e fra qualche settimana/mese tutto torni sull'orlo di un crollo? Meglio tenersi liquidi oppure non farsi impensierire dalle montagne russe dei mercati?

Credo che l'ordine di ragionamento non sia questo: attualmente il tasso di interesse lordo per un vincolo ad un anno di rendimax è esattamente identico al tasso di CheBanca!, ovvero il 2,50% lordo per 12 mesi. In quest'ultimo caso però puoi anche svincolare anticipatamente se il denato ti serve (mentre con Rendimax non è possibile farlo) e prenderesti gli interessi del conto di deposito libero base. Per questo motivo se dovessi vincolare preferirei la proposta di CheBanca! piuttosto che questa di Rendimax, ma solo per una maggiore libertà di svincolo in caso di mie necessità improvvise, non certo perchè io tema i rumors di crisi attuali

Ultima modifica:
Personalmente credo che vivere con le angoscie non serva a nulla.

C'e' gente che specula sui mercati a livello mondiale.
Le agenzie di rating spesso indicano situazioni fuorvianti se non addirittura false (basta vedere che avevano dato Rating A alle banche americane che sono fallite).

Personalmente uso Rendimax e obbligazioni statali (CCT).

garanzia

Mi sembra però che Rendimax estenda le garanzie statali fino a 103 mila euro anche al vincolato mentre chebanca usi pronti contro termine che non godono di questa garanzia... correggimi se sbaglio
ciao Asia

Credo che l'ordine di ragionamento non sia questo: attualmente il tasso di interesse lordo per un vincolo ad un anno di rendimax è esattamente identico al tasso di CheBanca!, ovvero il 2,50% lordo per 12 mesi. In quest'ultimo caso però puoi anche svincolare anticipatamente se il denato ti serve (mentre con Rendimax non è possibile farlo) e prenderesti gli interessi del conto di deposito libero base. Per questo motivo se dovessi vincolare preferirei la proposta di CheBanca! piuttosto che questa di Rendimax, ma solo per una maggiore libertà di svincolo in caso di mie necessità improvvise, non certo perchè io tema i rumors di crisi attuali

Mi sembra però che Rendimax estenda le garanzie statali fino a 103 mila euro anche al vincolato mentre chebanca usi pronti contro termine che non godono di questa garanzia... correggimi se sbaglio
ciao Asia

Sì è corretto: i pronti contro termine essendo prodotti di investimento non godono della garanzia FITD. Penso però ci sia stato un qui pro quo: nel mio precedente intervento mi riferivo al Conto di Deposito vincolato CheBanca! (che invece è garantito dal FITD essendo prodotto di deposito) e non i PCT.

Adesso aggiungo che se si vuole effettuare un deposito vincolato ad un anno senza possibilità di svincolo come Rendimax è possibile prendere anche in considerazione la linea vincolata del conto di deposito della banca IBL (sito ed info al link www.contosuibl.it) che garantisce attualmente il tasso del 3% sulle cifre vincolate ad un anno

Users who are viewing this thread

Back
Alto