aggiornamento
Oggi ho fatto la spesa con 1/5 del capitale...
1) Multidebit 250 a 3,944
2) Multidebit 250 a 3,926
3) Geox 250 a 2,454
4) Enel 250 a 3,074
5) Atlantia 60 a 12,31
Ricomincio il mio piano di accumulo, privilegiando le banche alle quali è legato il futuro economico e sociale del mondo ... almeno così qualcuno ha deciso
Poi ho comprato:
Geox che potrebbe approfittare della cassa e dei prezzi bassi per fare acquisizioni o spendere soldi in ricerca e sviluppo e, in ogni caso, se l'economia si riprenderà farà certamente utili ... inoltre Polegato mi ispira fiducia ... e di questi tempi non mi pare che ci siano sono molti imprenditori in giro degni di questo nome
Enel che, paradossalmente, potrebbe trarre vantaggio dal fatto che è molto indebitata in quanto il prezzo del debito potrebbe scendere e, in ogni caso, è un colosso mondiale (o almeno europeo) nell'energia ... che serve sempre ... ed Enel ha anche diversificato le fonti di energia ...
Atlantia che, a giudicare dal traffico delle tratte autostradali che gestisce, non potrà fare altro che bene ... in più il costo del debito, secondo me, tenderà a scendere per un pò di tempo
... insomma la mia idea, in estrema sintesi, è che per salvare l'economia dal debito stanno stampando moneta a ciclo continuo e la stanno dando alle banche perchè se l'avessero data direttamente alle persone il sistema economico sarebbe saltato in quanto nessuno sarebbe più stato disposto a lavorare ... in effetti lavoriamo perchè diamo fiducia alla moneta ... certo è una truffa bella e buona che gli Stati e le Banche centrali stanno perpetuando nei confronti della gente ...
le banche comprano titoli di stato facendo alzare i prezzi ed abbassare i rendimenti sul mercato secondario consentendo agli Stati di emettere titoli di debito sul mercato primario a tassi bassi ... è una mossa azzardata quella che stanno mettendo in campo ma ... pare che sia l'unica che siano riusciti a trovare ...
in ogni caso anche se non la condivido le prime ad avvantaggiarsene dovrebbero essere le banche e poi, a seguire, il resto dell'economia ... si creerà inflazione e salirà tutto ... poi ...
l'epilogo non lo conosco ma per un pò di tempo credo che riusciranno ancora una volta a calciare in avanti il barattolo ...
anche perchè Cina e Russia, che detengono la quota parte del debito pubblico che non sta in pancia alle banche, non hanno alcun interesse a far saltare il debitore in quanto rappresenta l'acquirente delle loro produzioni ... più che altro stanno tentando di salvaguardare l'investimento acquistando beni reali (aziende e immobili) in vista dell'inflazione che si creerà e della correlata svalutazione dei loro crediti
se la "mossa" non dovesse avere esito positivo ... crollerebbe tutto ... per cui io, con moderazione, ... compro
... e speriamo che me la cavo