Ciao Dino, a saperlo ...
Loro - nelle attività di rinegoziazione delle clausole sul debito - hanno mosso dall'assunto che l'attività resterà molto debole per un certo numero di anni (direi almeno un paio, ma forse anche di più).
Se ci hanno visto giusto, c'è anche da considerare che il segmento dell'acciaio è uno di quelli che riparte prima in caso di ripresa economica... vorrebbe dire che le attuali aspettative di ripresa sono destinate ad essere disattese fra qualche mese, i tassi a restare bassi ancora a lungo.
Se le cose davvero andassero così, in 3-4 trimestri è molto probabile che Arcelor perda l'investiment grade ed i bond debbano essere alienato da quei fondi obbligazionarionari che non possono detenere strumenti a rating speculativo.
Il momento buono per vendere potrebbe essere con qualche anticipo rispetto a quel momento, in un arco di tempo che va di qui alla primavera del 2010.
Il tutto al netto di qualche evento di crisi attualmente imprevisto.
Per ora quello che si può fare è tenere d'occhio le trimestrali e le stime di andamento dell'attività: magari anche loro sono stati eccessivamente pessimisti o cauti nel loro operare, e poi le cose vanno meglio di quanto non avessero ritenuto...