Obbligazioni societarie Voestalpine, ThyssenKrupp, ArcelorMittal e l'industra dell'acciaio

Recentemente downgradata a BB- da S&P. Come ti dicevo, non la seguo, mi ci sono imbattuto per caso...

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]OAO Severstal Downgraded To 'BB-' On Severe Steel Market Downturn; Outlook Negative[/FONT]

Cosa ne pensi mark dei primi tre mesi 2009 di severstal......
Mah, una piccola scommessa ..............

Allegati

A vostro avviso, investire su questi colossi (penso a Thyssen - o anche Arcelor) a 6-7 anni e' rischioso? Anche se Thyssen perdesse l'IG non credo sia da temere un default, o sbaglio?

Dipende da come andrà la crisi...personalmente sono in un bond Arcelor, ma quanto leggo che Arcelor ha un leverage passato da 1,1x a 1,7x in un trimestre e che ha rinegoziato i covenant bancari che ponevano un limite al leverage pari a 3.5x, mi viene da pensare che loro sappiano benissimo che la crisi durerà alcuni anni, durante i quali il recupero di capacità produttiva (rispetto ai tagli del 45-50% nel post-Lehmna) saranno modesti, con conseguente calo marcato dell'EBITDA e crescita esponenziale del leverage...

E dunque operano "proactively" per mettersi rispetto a questa ipotesi, che vedrà il loro rating su livelli BB (o da quelle parti).

Molto prima che ciò succeda, io avrò venduto il mio bond... :D

Recentemente downgradata a BB- da S&P. Come ti dicevo, non la seguo, mi ci sono imbattuto per caso...

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]OAO Severstal Downgraded To 'BB-' On Severe Steel Market Downturn; Outlook Negative[/FONT]

Cosa ne pensi mark dei primi tre mesi 2009 di severstal......
Mah, una piccola scommessa ..............

Potrebbe avere un rating estremamente speculativo già nel 2010... a quel punto non ho idea se ce la faranno senza ristrutturare il debito.

Molto dipende dai tempi del recupero del mercato, ma sia ArcelorMittal sia ThyssenKrupp danno l'impressione di prepararsi ad una crisi lunga.

D'altronde, se la stessa S&P dice che l'andamento futuro dei cash flow dei produttori del settore ha "limited visibility", non vedo come potrei spingermi io più in la in valutazioni di questa natura.

Certo, se i comportamenti di ArcelorMittal si rivelassero corretti, allora una Severstal potrebbe ritrovarsi con i bond a livello CCC+ nel 2010.

Francamente, mi sembra un gioco molto rischioso.

Dipende da come andrà la crisi...personalmente sono in un bond Arcelor, ma quanto leggo che Arcelor ha un leverage passato da 1,1x a 1,7x in un trimestre e che ha rinegoziato i covenant bancari che ponevano un limite al leverage pari a 3.5x, mi viene da pensare che loro sappiano benissimo che la crisi durerà alcuni anni, durante i quali il recupero di capacità produttiva (rispetto ai tagli del 45-50% nel post-Lehmna) saranno modesti, con conseguente calo marcato dell'EBITDA e crescita esponenziale del leverage...

E dunque operano "proactively" per mettersi rispetto a questa ipotesi, che vedrà il loro rating su livelli BB (o da quelle parti).

Grande Mark:up::V....e grazie del commento!
Vorrei avere 1/1000 della tua preparazione:titanic:
Io non so tradare bonds: cerco di acquistare con oculatezza e poi tendo a dimenticare nel cassetto. IO SPERO CHE ME LA CAVO:lol::lol:

Severstal scende a quota B+ per Fitch, che ne tiene il rating sotto osservazione per ulteriori cali dipendendo dalle negoziazioni in essere con i creditori per un riesame dei covenant sul debito per evitare possibili violazioni e situazioni che potrebbero innescare default tecnici.

In realtà, la vera situazione problematica per Severstal è quella delle attività acquisite in USA (in perdita operativa, con un EBITDA margin negativo del 25%) mentre quelle domestiche russe tengono bene (EBITDA positivo e EBITDA margin del 7,6%), grazie anche al vantaggio competitivo offerto dalla cospicua svalutazione del rublo, tale da aver generato un incremento della capacità produttiva presso gli impianti nazionali.

Fitch postula un calo del fatturato da vendite del 45% per il 2009, un passaggio del leverage a quota 6x-7x (era attestato allo 0,9x nel 2008) ed una copertura degli interessi sul debito con il cash generato dalla operatività (FFO/intersts) a quota 1,5x-2x (contro il 22,6x del 2008).

Adeguata nel breve termine la posizione di liquidità dichiarata, con scadenze debitorie per 1,4 mld $ entro il Q1/2010 e cash ed equivalenti disponibili per 2,7 mld $ cui si aggiungono 645 mln $ in linee di credito utilizzabili ed altri 500 mln $ fra finanziamenti a lungo termine e linee di credito bancarie disponibili.

Fitch Downgrades Severstal to 'B+'; Maintains Watch Negative
21 Jul 2009 11:04 AM (EDT)

Fitch Ratings-London/Moscow-21 July 2009: Fitch Ratings has today downgraded Russia-based metals and mining company OAO Severstal's (Severstal) Long-term Issuer Default Rating (IDR) and senior unsecured rating to 'B+' from 'BB-'. At the same time, the agency has downgraded the company's National Long-term rating to 'A(rus)' from 'A+(rus)'. The ratings remain on Rating Watch Negative (RWN). The Short-term IDR is affirmed at 'B'. The Recovery Rating for the senior unsecured debt is 'RR4'.

The downgrade reflects Fitch's expectation that the current global recession will have a significant negative impact on Severstal's operating performance and credit metrics.

While Fitch rates through commodity cycles the severity of the current downturn has exceeded previous downturns, with the agency expecting a 15-20% year-on-year fall in 2009 global steel demand and a weak recovery thereafter. Fitch now does not expect that Severstal will be able to regain a "through-the-cycle" credit profile consistent with the 'BB' rating category within 18-24 months of the trough of the current recession. The RWN continues to reflect uncertainty regarding the outcome of negotiations with lenders in respect of potential covenant breaches under its various facilities.

Severstal's performance is in particular being impacted by the under-performance of its US operations, which continue to struggle with high operating costs and weak automotive and construction end markets. In Q109, Severstal's North America division reported an EBITDA loss of USD243m (negative EBITDA margin of 25%) versus EBITDA of USD88m (EBITDA margin of 7.6%) for its Russian steel operations.

Also, while capacity utilisation rates have risen for the group's Russian operations, benefiting from improved cost competitiveness due to the devaluation of the Russian rouble, Fitch is concerned by weak overall trading visibility and uncertainty over the sustainability of the recovery.

Fitch's base case forecasts for FY09 incorporate a 45% year-on-year fall in revenues and an EBITDA margin below 10%. As a result, net leverage is expected to deteriorate to around 6x-7x (FY08: 0.9x), and funds from operations interest coverage is forecast to fall to 1.5x-2x (FY08: 22.6x), both below the peer group average in the 'BB' rating category.

Fitch considers Severstal's current liquidity position to be adequate. At end-Q109, Severstal had cash and short-term deposits of USD2.7bn, and undrawn committed facilities of USD645m against a total debt of USD7.5bn, of which USD1.4bn is due during Q209-Q110 (approximately USD300m was re-classified as long-term debt during Q209). The agency understands that Severstal has also raised around USD200m of long-term financing and added USD300m to unused committed credit facilities in Q209.

Fitch expects to resolve the RWN within the next six months. In resolving the RWN, the agency will assess the success of measures announced by management to reduce financial and operational risks, including covenant waiver negotiations, and expected developments in Severstal's key markets.

ciao mark,
dato che sono anch'io in un bond arcelor, 2009/2013
ti chiedo quando prevedi sia il momento di liberarsene in base alo tuo outlook.

ciao mark,
dato che sono anch'io in un bond arcelor,
ti chiedo quando prevedi sia il momento di liberarsene in base alo tuo outlook.

Ciao Dino, a saperlo ... :D

Loro - nelle attività di rinegoziazione delle clausole sul debito - hanno mosso dall'assunto che l'attività resterà molto debole per un certo numero di anni (direi almeno un paio, ma forse anche di più).

Se ci hanno visto giusto, c'è anche da considerare che il segmento dell'acciaio è uno di quelli che riparte prima in caso di ripresa economica... vorrebbe dire che le attuali aspettative di ripresa sono destinate ad essere disattese fra qualche mese, i tassi a restare bassi ancora a lungo.

Se le cose davvero andassero così, in 3-4 trimestri è molto probabile che Arcelor perda l'investiment grade ed i bond debbano essere alienato da quei fondi obbligazionarionari che non possono detenere strumenti a rating speculativo.

Il momento buono per vendere potrebbe essere con qualche anticipo rispetto a quel momento, in un arco di tempo che va di qui alla primavera del 2010.

Il tutto al netto di qualche evento di crisi attualmente imprevisto.

Per ora quello che si può fare è tenere d'occhio le trimestrali e le stime di andamento dell'attività: magari anche loro sono stati eccessivamente pessimisti o cauti nel loro operare, e poi le cose vanno meglio di quanto non avessero ritenuto...

Severstal scende a quota B+ per Fitch, che ne tiene il rating sotto osservazione per ulteriori cali dipendendo dalle negoziazioni in essere con i creditori per un riesame dei covenant sul debito per evitare possibili violazioni e situazioni che potrebbero innescare default tecnici.

Fitch Ratings-London/Moscow-21 July 2009: Fitch Ratings has today downgraded Russia-based metals and mining company OAO Severstal's (Severstal) Long-term Issuer Default Rating (IDR) and senior unsecured rating to 'B+' from 'BB-'. At the same time, the agency has downgraded the company's National Long-term rating to 'A(rus)' from 'A+(rus)'. The ratings remain on Rating Watch Negative (RWN). The Short-term IDR is affirmed at 'B'. The Recovery Rating for the senior unsecured debt is 'RR4'.
.......

Anche quì mark forse da queste analisi è meglio l'attesa. Grazie.
Avevo provato di acquistarle la scorsa settimana, ma mi ero fermato perchè la mia banca non fà più vendita e acquisto di 2 obbligazioni in $ senza fare il cambio €/$, ma o si fà il cambio €/$ in entrambe oppure bisogna aprire un conto in dollari. Si comportano così anche le vostre di banche?

Ciao Dino, a saperlo ... :D

Loro - nelle attività di rinegoziazione delle clausole sul debito - hanno mosso dall'assunto che l'attività resterà molto debole per un certo numero di anni (direi almeno un paio, ma forse anche di più).

Se ci hanno visto giusto, c'è anche da considerare che il segmento dell'acciaio è uno di quelli che riparte prima in caso di ripresa economica... vorrebbe dire che le attuali aspettative di ripresa sono destinate ad essere disattese fra qualche mese, i tassi a restare bassi ancora a lungo.

Se le cose davvero andassero così, in 3-4 trimestri è molto probabile che Arcelor perda l'investiment grade ed i bond debbano essere alienato da quei fondi obbligazionarionari che non possono detenere strumenti a rating speculativo.

Il momento buono per vendere potrebbe essere con qualche anticipo rispetto a quel momento, in un arco di tempo che va di qui alla primavera del 2010.

Il tutto al netto di qualche evento di crisi attualmente imprevisto.

Per ora quello che si può fare è tenere d'occhio le trimestrali e le stime di andamento dell'attività: magari anche loro sono stati eccessivamente pessimisti o cauti nel loro operare, e poi le cose vanno meglio di quanto non avessero ritenuto...

magari poi per ricomprarlo poi poco dopo (ovviamente a buon prezzo e con tutte le attenzioni del caso), visto che se perde l'investment grade la cedola aumenta dell'1.25% :D!

.......

Anche quì mark forse da queste analisi è meglio l'attesa. Grazie.
Avevo provato di acquistarle la scorsa settimana, ma mi ero fermato perchè la mia banca non fà più vendita e acquisto di 2 obbligazioni in $ senza fare il cambio €/$, ma o si fà il cambio €/$ in entrambe oppure bisogna aprire un conto in dollari. Si comportano così anche le vostre di banche?

Ho un conto in USD, per cui non ti saprei dire... Su Severstal, i fattori di rischio sono elevati ... dipende dai tempi di ripresa: se non c'è una ripartenza rapida, ma un protrarsi dei tempi della crisi qui ci si espone ad un serio rischio di ulteriore deterioramento della situazione, anche se si sono mossi abbastanza bene sul versante del munirsi di liquidità e potrebbero giovarsi del sostegno statale russo alle aziende di rilevanza nazionale.

Ho una forte diffidenza nei confronti delle aziende dell'area ex URSS per quanto riguarda il livello di manipolazione dei bilanci, ma forse sono preconcetti miei...