di che partiNo ho tantissimi dati, sono geometra, conosco costruttori,
seguo il mercato dal 1985, ho fatto per 5 anni la Stima del valore catastale edile.
Ho molta esperienza.
Ognuno e' libero di avere le proprie sensazioni e agire di conseguenza.
Non e' difficile fare previsioni per il futuro del Mercato Immobiliare.
Dalle mie parti si acquista con sconti del 20%
Parliamo di ribassi reali del -20%
Siamo solo a Gennaio 2009, potremo riaggiornarci a Dicembre 2009
di che parti
perchè nella mia zona la situazione(reggio emilia) e molto simile
Anche se molti tendono a presentare e chiedre prezzi pre crisi
ma bleffano....
si concordo dipende da zona a zonaRoma.
qui ormai si sta consolidando un ripiegamento nei prezzi di compravendita
quantificabile ad un meno 20%
Parlo del reale prezzo di vendita, non dei prezzi deggli annunci - vetrine.
Ho molti esempi reali.
il -20% diventera' -30% entro estate 2009, ma io credo che i valori scenderanno ancora.
Roma e' salita molto, bisogna tutto rapportare a quanto e' salito il mercato
quella meta che paghi in piu serve per non avere sedie libere:dsolo le case??? Forse tutto
quella meta che paghi in piu serve per non avere sedie libere:d
uhmmm ... scusa Yak, ti fo' un esempio ... :
appartamento di circa 400 mq in palazzo storico gotico veneziano realizzato dal''architetto GianLombardo nel 1427 su disegno del Donatello, tutelato da soprintendenza belle Arti di Venezia ... in area pedonale nel punto più centrale di Padova, dotato di tutto ... "terrazza da 40 mq" ... 2 box più posto auto etc etc, ... comprato in lire nel 1997 per 2 miliardi, riproposto in vendita nel giugno 2008 per 3,2 milioni ... invenduto !
Credo sia il terrore che blocca gli immobili, ... non i valori raggiunti, tutto è aumentato, guarda il pane e la pasta ad esempio, ... guarda ai dati di vendita porsche ferrari e maserati, ... per non parlare di bentley ed aston martin ... com'è sta storia ?
Ed i ristoranti ? ... no abbi pazienza, ... concordo che si è speculato "ANCHE" con gli immobili, ... ma stranamente, solo certi settori stanno soffrendo oltre misura.
Mi scuso per la non brevità, ... salutoni.