Vorrei comprare casa, ma penso che devo aspettare ancora. (2 lettori)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Nel 1997, ... House, ... una range rover 4.6 HSE costava 115 milioni, ... ora la paritetica costa 120.000 euro (240 milioni), ... una cena al ristorante, sempre nel 97, mediamente ti costava 50 mila a testa, ... ora sono mediamente 60 euro a testa (120 mila lire) ... inutile vada avanti con i raffronti, ... penso tu abbia capito.

Se invece non "vuoi" capire, ... spiegami come mai una bottigli di champagne media (Vevue Cliquot) ... costa attorno 40 euro, quando costava 25 mila lire, ... e l'importatore genovese Vax Vitali, ha dichiarato un aumento anno/anno del 38%.

Insomma, io confesso di non capire, ... adesso è in auge il "tiro all'immobile" indiscriminato che, ... trascina nelle sabbie mobili tutto, compresi gli immobili di prestigio, teoricamente fuori dalla bagarre, ... come avviene in altri settori, ma in realtà penalizzati come "i casermoni" fioriti negli ultimi 10 anni e venduti con mutui al 95% ... davvero non capisco, qualcosa non va, ... ho sentore di bolla al ribasso sull'immobile.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Nel 1997, ... House, ... una range rover 4.6 HSE costava 115 milioni, ... ora la paritetica costa 120.000 euro (240 milioni), ... una cena al ristorante, sempre nel 97, mediamente ti costava 50 mila a testa, ... ora sono mediamente 60 euro a testa (120 mila lire) ... inutile vada avanti con i raffronti, ... penso tu abbia capito.

Se invece non "vuoi" capire, ... spiegami come mai una bottigli di champagne media (Vevue Cliquot) ... costa attorno 40 euro, quando costava 25 mila lire, ... e l'importatore genovese Vax Vitali, ha dichiarato un aumento anno/anno del 38%.

Ahhh. Hai proprio parlato di beni di prima necessità eh?

Insomma, io confesso di non capire, ... adesso è in auge il "tiro all'immobile" indiscriminato che, ... trascina nelle sabbie mobili tutto, compresi gli immobili di prestigio, teoricamente fuori dalla bagarre, ... come avviene in altri settori, ma in realtà penalizzati come "i casermoni" fioriti negli ultimi 10 anni e venduti con mutui al 95% ... davvero non capisco, qualcosa non va, ... ho sentore di bolla al ribasso sull'immobile.


Povero immobile ce l'hanno tutti con lui.
Però quando le performance erano +200%/+300% in 2-3 anni tutto ok?

Il fatto è un altro. magari i costi di produzione di certi beni sono aumentati e quindi una parte del rialzo era davvero giustificata.

Ma un immobile non nuovo (magari vecchio di 30 anni) passato di mano 3-4 volte in 2-3 anni, che costi ha potuto generare per chi lo vendeva?

La realtà è che i soldi che sono stati pompati lì arrivavano dritti dritti dalle banche e chi comprava aveva l'illusione che non fosse lui a pagare, ma qualcun altro, salvo svegliarsi una mattina, scoprire che non era così e quindi cominciare a piangere.
 

yak66

Nuovo forumer
caro Franzo, seguo il mercato immobiliare da 30 anni.
Ho fatto anche per mestiere la stima degli immobili. in base a questo, penso che gli immobili siano in questo momento in forte sovrapprezzo.
Hai fatto bene a sottolineare che le Case crescono come tutti gli altri beni, non hanno quindi nessun potere miracoloso, come sostengono alcuni : "le case salgono sempre"
Intorno a questa crescita fisiologica ci sono fasi di 'Extra-Gain" e momenti di debolezza.
Ora siamo in una fase di forte sovrapprezzo.
Nel giro di pochi anni (1-2) i valori torneranno nella norma, nel giusto equilibrio rapportandoli ad altri beni e rendimenti.
Un ribasso del 30% dei prezzi e' ampliamente atteso dagli analisti.
Se tu fossi cosi' convinto non staresti qui a fare questa pubblicita, ma correresti a comprare case, di nascosto....
 
uhmmm ... scusa Yak, ti fo' un esempio ... :

appartamento di circa 400 mq in palazzo storico gotico veneziano realizzato dal''architetto GianLombardo nel 1427 su disegno del Donatello, tutelato da soprintendenza belle Arti di Venezia ... in area pedonale nel punto più centrale di Padova, dotato di tutto ... "terrazza da 40 mq" ... 2 box più posto auto etc etc, ... comprato in lire nel 1997 per 2 miliardi, riproposto in vendita nel giugno 2008 per 3,2 milioni ... invenduto !

Credo sia il terrore che blocca gli immobili, ... non i valori raggiunti, tutto è aumentato, guarda il pane e la pasta ad esempio, ... guarda ai dati di vendita porsche ferrari e maserati, ... per non parlare di bentley ed aston martin ... com'è sta storia ?

Ed i ristoranti ? ... no abbi pazienza, ... concordo che si è speculato "ANCHE" con gli immobili, ... ma stranamente, solo certi settori stanno soffrendo oltre misura.

Mi scuso per la non brevità, ... salutoni.

Ma tu stai parlando di un qualcosa di unico, non solo perchè vincolato dal ministero per i beni culturali, ma perchè vi è la firma di due artisti immortali.
Secondo la mia mentalità queste cose non hanno prezzo, sono la storia, come un mobile antico autenticamente del maestro Maggiolini o un autentico tappeto caucasico dell'inizio '800.
Non centra nulla con il mercato immobiliare comunemente inteso, è arte.
P.S. il ministero per i beni culturali vincola, il sopriintendente sorveglia e concede le autorizzazioni.
 

porchetto

la casa non fallisce
caro Franzo, seguo il mercato immobiliare da 30 anni.
Ho fatto anche per mestiere la stima degli immobili. in base a questo, penso che gli immobili siano in questo momento in forte sovrapprezzo.
Hai fatto bene a sottolineare che le Case crescono come tutti gli altri beni, non hanno quindi nessun potere miracoloso, come sostengono alcuni : "le case salgono sempre"
Intorno a questa crescita fisiologica ci sono fasi di 'Extra-Gain" e momenti di debolezza.
Ora siamo in una fase di forte sovrapprezzo.
Nel giro di pochi anni (1-2) i valori torneranno nella norma, nel giusto equilibrio rapportandoli ad altri beni e rendimenti.
Un ribasso del 30% dei prezzi e' ampliamente atteso dagli analisti.
Se tu fossi cosi' convinto non staresti qui a fare questa pubblicita, ma correresti a comprare case, di nascosto....
Yak non voglio innescare polemiche sterili ma ho sempre argomentato a causa dell'ineficenza del mercato immobiliare che le case non diminuiscono di prezzo, come del resto si può vedere nei fatti che il mitico crollo paventato non si sta verificando.

tieni conto che nessuno ama vendere in perdita, vende solo chi è costretto anche perchè non si può fare una vendita solo parziale di asset
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Yak non voglio innescare polemiche sterili ma ho sempre argomentato a causa dell'ineficenza del mercato immobiliare che le case non diminuiscono di prezzo, come del resto si può vedere nei fatti che il mitico crollo paventato non si sta verificando.

tieni conto che nessuno ama vendere in perdita, vende solo chi è costretto anche perchè non si può fare una vendita solo parziale di asset
:up:

e' una vita che lo dico..e sono anche del mestiere per cui penso di saperne anche qualcosina...
caleranno le agenzie immobiliari... ( ed e' un bene) i prezzi delle case nuove non caleranno piu' ( sono gia calate del 2-5%) e l'usato si assestera' con la richiesta dei prezzi, che prima era troppo alta..

si fara' uno o due anni cosi', poi i prezzi ripartiranno...

chi spera di vedere case nuove con -20% 30% nei prezzi... auguri :rolleyes:
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Vi ringrazio per aver risposto ... :

House, la panoramica è vasta, per questo mi sono permesso di scrivere, quel che noto però, ... è che il mercato è bloccato, fa di ogni erba un fascio, ... immobili di pregio e da "BATTAGLIA" ... tutti trattati allo stesso modo, voglio dire, se abbasso quei 3.2 mio di un 40% ... vendo subito, ... ma attualizzando il valore del denaro in 11 anni, ci perdo;

Yak, ... quando "investi" in un bene unico ed irripetibile, questo "bene" non dovrebbe essere soggetto a contrazione alcuna, ... de facto se provi a comprare un Canaletto od un Tiziano Vecelio, ... vedi se i prezzi sono diminuiti del 40 % ... direi anzi che stanno esponenzialmente lievitando, ... come mai non avviene per gli immobili storici di altissimo pregio ?

Gorio, questo è il punto ! ... Un palazzo progettato da Donatello per il Doge Olzignani nel 1400 ... invenduto !!! ... ;

Porchetto, ... credo che in Italia il crollo ancora non si stia vedendo, ... perchè in molti propietari aspettano a vendere, ... altro paio di maniche invece è l'edilizia popolare, ... appicicata a quelli che hanno fatto mutui al 95% per comprarsi "piccionaie" riadattate ad abitazioni.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Insomma, ... vorrei rifletteste su di una cosa, ... gli immobili italiani, ... non sono del tutto paragonabili a quelli in cartone e legno piazzati su di una palude (New Orleans, ... etc etc) che sono sotto scacco in America, ... controllate se a New York, ... nell Empire State Building, ... i prezzi son calati, ... controllate.
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Yak non voglio innescare polemiche sterili ma ho sempre argomentato a causa dell'ineficenza del mercato immobiliare che le case non diminuiscono di prezzo, come del resto si può vedere nei fatti che il mitico crollo paventato non si sta verificando.

tieni conto che nessuno ama vendere in perdita, vende solo chi è costretto anche perchè non si può fare una vendita solo parziale di asset

:up:

e' una vita che lo dico..e sono anche del mestiere per cui penso di saperne anche qualcosina...
caleranno le agenzie immobiliari... ( ed e' un bene) i prezzi delle case nuove non caleranno piu' ( sono gia calate del 2-5%) e l'usato si assestera' con la richiesta dei prezzi, che prima era troppo alta..

si fara' uno o due anni cosi', poi i prezzi ripartiranno...

chi spera di vedere case nuove con -20% 30% nei prezzi... auguri :rolleyes:

Scusatemi, allora questi erano sotto effetto di sostanze stupefacenti

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1015403

Per porchetto:

Non si stanno vedendo i cali? E questo di che parla allora?

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1024376


(Scusate se posto un link a thread su FOL, ma prima o poi li riporto pure qui).

Insomma, ... vorrei rifletteste su di una cosa, ... gli immobili italiani, ... non sono del tutto paragonabili a quelli in cartone e legno piazzati su di una palude (New Orleans, ... etc etc) che sono sotto scacco in America, ... controllate se a New York, ... nell Empire State Building, ... i prezzi son calati, ... controllate.


Leggiti tutto il thread del primo link e poi dimmi se magari nel '92-'98 avevamo le case di cartone in Italia.
 

porchetto

la casa non fallisce
house ho parlato con bnl per le imprese oggi mi hanno detto che chiedono un ribasso dei prezzi di costruzione nei finanziamenti del 10 - 15%
vedi parlo anche dei possibili cali
 

Users who are viewing this thread

Alto