X ALAN, MAC ECC --- utilizzo fondi az. con regolo (1 Viewer)

Ciao ragazzi,
vi leggo sul FOL da parecchio tempo e vorrei innanzitutto complimentarmi con tutti voi per il lavoro svolto.
Vorrei iniziare ad operare con regolo e per il momento solo con fondi azionari (comprerò cioè su segnali LONG e swicherò su fondi liq. sul segnale short).
Ho un conto aperto per ora (ma non utilizzato) c/o On line sim e tol Imiweb; per il tipo di operatività che intendo svolgere, quale delle 2 mi consigliate di impiegare?
Mi potete indicare per favore i fondi migliori da ulitizzare o che state impiegando o indicarmi i links presenti sul forum al riguardo?
(non vorrei farvi lavorare per niente se avete già scritto a proposito)

Vi ringrazio per l' aiuto che vorrete darmi e vi auguro un sincero buon nuovo anno.

Taita
 

mac

Forumer storico
Per il tipo di operatività che vuoi fare non è tanto importante la maggiore o minore "qualità" del fondo quanto piuttosto la possibilità di fare gli switch il più rapidamente ed il più economicamente possibile.

A tal riguardo cerca le modalità operative per i vari fondi sui tool (o fattele dettagliare al call center).

Ovviamente si presume che utilizzi prodotti che non abbiano commissioni d'ingresso (tranne qualche piccola spesa) e che non richiedono commissioni di switch.

Vi sono svariati 3d che fanno specifico riferimento a Regolo ma non vi sono particolari notizie sul suo impiego con i fondi.

Le SGR Euromobiliare, Ing e San Paolo, adesempio consentono questa operatività (non so però se con i tool che citi). Anche Schroeder, i sembra di ricordare, permette switch rapidi con ImiWeb; è meglio però che controlli.
 
mac ha scritto:
Per il tipo di operatività che vuoi fare non è tanto importante la maggiore o minore "qualità" del fondo quanto piuttosto la possibilità di fare gli switch il più rapidamente ed il più economicamente possibile.

A tal riguardo cerca le modalità operative per i vari fondi sui tool (o fattele dettagliare al call center).

Ovviamente si presume che utilizzi prodotti che non abbiano commissioni d'ingresso (tranne qualche piccola spesa) e che non richiedono commissioni di switch.

Vi sono svariati 3d che fanno specifico riferimento a Regolo ma non vi sono particolari notizie sul suo impiego con i fondi.

Le SGR Euromobiliare, Ing e San Paolo, adesempio consentono questa operatività (non so però se con i tool che citi). Anche Schroeder, i sembra di ricordare, permette switch rapidi con ImiWeb; è meglio però che controlli.


Grazie molte Mac, sarebbe utile avere un 3d che indichi i fondi migliori (con le caratteristiche di cui dicevi sopra) con i quali operare.

ciao
 

mac

Forumer storico
Taita ha scritto:
...sarebbe utile avere un 3d che indichi i fondi migliori (con le caratteristiche di cui dicevi sopra) con i quali operare.

Non è stato scritto perché i fondi sono tanti ed i collocatori degli stessi... pure!

Lo stesso fondo può essere collocato da soggetti diversi con operatività dissimili.

Tu hai ImiWeb: seleziona i fondi che ti potrebbero interesate (mercato italiano tarato sui titoli ad alta capitalizzazione) e vai a vedere le operatività che lapiattaforma ti concede per questi fondi.

Poi puoi operate con OnLineSim che ti offre altri fondi che operano sul mercato nazionale (es. Euromobiliare): se sul sito non ti viene illustrata l'operatività rivolgiti al call center e chiedi (è li per questo...).

Ricorda che quello che ti interessa sono i tempi di switch (considera che il segnale di Regolo è disponibile già intorno alle 17,30 con una buona approssimazione ma meglio sarebbe poter operare in serata o, al più, la mattina seguente).

Puoi farti con semplicità il tuo "schemino"; immagina se si volesse fare altrettanto con tutti i fondi disponibili e con tutti i collocatori esistenti.

Tieni conto che io, ad esempio, uso dei collocatori specifici per alcuni fondi (che potrei negoziare altrove) solo per utilizzare la loro superiore operatività.

Ti faccio l'esempio di Euromobiliare che con Punto.it (tool del Credito Emiliano) può essere switchiata entro le 13,30 con il Nav dello stesso giorno: rivolgendosi in filiale questo non è possibile.
 

alan1

Forumer storico
Taita ha scritto:
Grazie molte Mac, comincerò col seguire le tue indicazioni

Ciao


Considera che l'operatività prevede un ritardo massimo di un gg,
pertanto dovrai selezionare i fondi che potrai switchare entro il giorno dopo;
siccome il segnale l'hai disponibile alle 18,
probabilmente dovrai selezionare un fondo che ti permetta di inserire l'ordine entro la mattina successiva per avere il Nav del giorno stesso.
 
alan1 ha scritto:
Taita ha scritto:
Grazie molte Mac, comincerò col seguire le tue indicazioni

Ciao


Considera che l'operatività prevede un ritardo massimo di un gg,
pertanto dovrai selezionare i fondi che potrai switchare entro il giorno dopo;
siccome il segnale l'hai disponibile alle 18,
probabilmente dovrai selezionare un fondo che ti permetta di inserire l'ordine entro la mattina successiva per avere il Nav del giorno stesso.


Grazie Alan,

scusate se insisto, potete farmi qualche nome di fondi che utilizzate?
sarebbe già una scrematura non indifferente per poi selezionare ulteriormente quelli più adatti allo scopo.

Un grazie in anticipo

ciao
 

alan1

Forumer storico
In genere le SGR che permettono switch veloci sono:

SanPaolo (ma con Imiweb costano troppo le commissioni d'ingresso)
Euromobiliare,
Azimut,
Ing,

so che ne esistono altre, ma ora non ricordo.
 

alan1

Forumer storico
mac ha scritto:
Aggiungi, quanto meno, Schroeder (Nav del giorno dopo con switch entro le 10,00).


é lento,
il ritardo massimo per Regolo è 1 gg,
se io conosco il segnale la sera del gg X, devo switchare entro X+1,
quindi dovrò impartire l'ordine entro il mattino di X+1 alle 10 per avere il Nav di X+1.

Con Imiweb credo non vi siano ancora disponibili fondi che permettano switch così rapidi senza costi commissionali
(SP e ING sono rapidi ma costano).

Con OnlineSim invece ci sono diversi fondi senza costi commissionali:




243 BIPIEMME ITALIA

322 ZETA AZIONARIO

971 LEONARDO AZIONARIO ITALIA

289 ARCA AZIONI ITALIA

56 APULIA AZIONI ITALIA

1097 CENTRALE ITALIA

46 GESTNORD AZIONI ITALIA

1437 NEXTRA AZIONI ITALIA DINAMICO

468 NEXTRA PIAZZA AFFARI

145 EUROMOBILIARE AZIONI ITALIANE

1430 NEXTRA AZIONI ITALIA

64 CAPITALGEST ITALIA

1447 NEXTRA ITALIA INDEX

1174 AUREO PREVIDENZA

477 ZENIT AZIONARIO

346 GRIFO GLOBAL

790 ALETTI GESTIELLE ITALIA

1527 NEXTAM PARTNERS AZIONARIO ITALIA



occorre verificare i tempi di switch e i costi accessori;
a lume di naso il più papabile è Euromobiliare.
 

Users who are viewing this thread

Alto