X ALAN, MAC ECC --- utilizzo fondi az. con regolo (1 Viewer)

alan1 ha scritto:
Sono tutti troppo lenti, inutile approfondire.

Vedi Euromobiliare su Online, che forse è l'unico,
devi verificare che si possa switchare in giornata con l'ordine entro il mattino.

Ho contattato On line sim e per Euromobiliare e l' alternativa che seguivo Leonardo i tempi di swicht sono T+1 se l' ordine passa prima delle 17,00

Opterò per Fineco e per i fondi Schroeder che se pur avendo la stessa tempistica (l' ordine inserito entro le 11.30 viene valorizzato al NAV del giorno lavorativo di inserimento ordine) non hanno commissioni di swicht ma solo la commissione di acq. di 9 euro ( in compenso la comm.di gestione passa da 1.25 di online a 1.85 di Fineco)

Non ho trovato di meglio


Ringrazio Alan. Mac, b323 e ginus per i consigli e spero che qualcuno di buona fede possa aggiornare i dati di regolo
(ora lo solo fino al 31/10)

grazie
 

mac

Forumer storico
Taita ha scritto:
...
Opterò per Fineco e per i fondi Schroeder che se pur avendo la stessa tempistica (l' ordine inserito entro le 11.30 viene valorizzato al NAV del giorno lavorativo di inserimento ordine) non hanno commissioni di swicht ma solo la commissione di acq. di 9 euro ( in compenso la comm.di gestione passa da 1.25 di online a 1.85 di Fineco)

Possibile che vi siano queste differenze (non tanto per la tempistica ma piuttosto per le diverse commissioni di gestione)?

:rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
mac ha scritto:
Taita ha scritto:
...
Opterò per Fineco e per i fondi Schroeder che se pur avendo la stessa tempistica (l' ordine inserito entro le 11.30 viene valorizzato al NAV del giorno lavorativo di inserimento ordine) non hanno commissioni di swicht ma solo la commissione di acq. di 9 euro ( in compenso la comm.di gestione passa da 1.25 di online a 1.85 di Fineco)

Possibile che vi siano queste differenze (non tanto per la tempistica ma piuttosto per le diverse commissioni di gestione)?

:rolleyes:

Forse non è il comparto B
 

mac

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Forse non è il comparto B


Il comparto A pervede commissioni d'ingresso (e commissioni di gestione ridotte)

Il comparto C prevede grosse somme investite (mi pare almeno 500.000 €).

Leggerò il prospetto mi sembrerebbe strano che prevedesse commissioni variabili ma...
... non si sa mai.... :-D

(non vorrei che il delta fosse appannaggio di Fineco: sarebbe lo 0,6% annuo... non male... :-o )
 

mac

Forumer storico
Ho letto il prospetto informativo da cui risulta (con riferimento al comparto italiano):

Investimento minimo
azioni tipo A) 1000 €
azioni tipo B) 1000 €
azioni tipo C) 500.000 $ (successive 250.000 $) :-D

Compenso per i gestori (dovrebbero essere le commissioni di gestione):
A) 1,25%
B) 1,25%
C) 0,60%

Commissione massima di vendita (deroga per l'Italia):
A) 4%
C) 0,75%

Compenso dei distributori (ecco la magagna :smile: )
B) 0,60% annuo (corrisposto trimestralmente)

Commissione di rimborso
Non vengono applicate

Commissione di conversione (switch!?!)
Non è prevista in Italia


Riepilogando:
- Fineco applica l'1,85% annuo per le azioni tipo B come dovuto (1,25% per i gestori + 0,60 per i distributori)
- ImiWeb dichiara di applicare (sempre per le azioni tipo B) una commissione di gestione dell'1,25%; rinvia, inoltre al prospetto informativo per le commissioni di Intervento (!?!) e di Performance. Nel prospetto non sono previste commissioni di Performance nè di Intervento ma si parla dell'anzidetto Compenso dei Distributori dello 0,6% per le azioni di tipo B (che fosse questa la commissione di intervento? :-o )

Toccherà chiedere chiarimenti ad ImiWeb! Perchè non lo fai tu Taita (io ho già studiato abbastanza)? :rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
Si suzzano lo 0.6%, più le retrocessioni :-o .

Accidenti che sfrontatezza.

Non mi è chiaro il discorso delle spese di intervento ridotte e il come possano switchare un gg prima.
 

mac

Forumer storico
mac ha scritto:
...
Toccherà chiedere chiarimenti ad ImiWeb! Perchè non lo fai tu Taita (io ho già studiato abbastanza)? :rolleyes:

Naturalmente ho scritto una cappellata...

:-D ... sapete... la stanchezza....

Il Nav già comprende le commissioni per cui lo 0,6% annuo per il distributore lo si paga comunque.
Quindi che li si acquisti da Fineco, ImiWeb od altri la vera commissione di gestione annua è dello 1,85%.

Diverso sarebbe se si riuscisse ad acquistare le azioni A con l'esonero commissionale (alle C non penso nepure :p )
 
mac ha scritto:
Ho letto il prospetto informativo da cui risulta (con riferimento al comparto italiano):

Investimento minimo
azioni tipo A) 1000 €
azioni tipo B) 1000 €
azioni tipo C) 500.000 $ (successive 250.000 $) :-D

Compenso per i gestori (dovrebbero essere le commissioni di gestione):
A) 1,25%
B) 1,25%
C) 0,60%

Commissione massima di vendita (deroga per l'Italia):
A) 4%
C) 0,75%

Compenso dei distributori (ecco la magagna :smile: )
B) 0,60% annuo (corrisposto trimestralmente)

Commissione di rimborso
Non vengono applicate

Commissione di conversione (switch!?!)
Non è prevista in Italia


Riepilogando:
- Fineco applica l'1,85% annuo per le azioni tipo B come dovuto (1,25% per i gestori + 0,60 per i distributori)
- ImiWeb dichiara di applicare (sempre per le azioni tipo B) una commissione di gestione dell'1,25%; rinvia, inoltre al prospetto informativo per le commissioni di Intervento (!?!) e di Performance. Nel prospetto non sono previste commissioni di Performance nè di Intervento ma si parla dell'anzidetto Compenso dei Distributori dello 0,6% per le azioni di tipo B (che fosse questa la commissione di intervento? :-o )

Toccherà chiedere chiarimenti ad ImiWeb! Perchè non lo fai tu Taita (io ho già studiato abbastanza)? :rolleyes:


Grazie Mac (hai già fatto troppo), quello che provvederò a verificare sono le comm. di swicht :

fineco non le prevede;
Imiweb parla di comm. di acq. e vendita di 38.73 euro ma non parla dei costi di swicht

ciao, farò sapere anche per dare info a chi opera con questi intermedieri

ciao Mac e buon anno
 

mac

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Non mi è chiaro il discorso delle spese di intervento ridotte e il come possano switchare un gg prima.

Nello schema operativo di ImiWeb si citano le commissioni di "Intervento" e di "Performance" rimandando al Prospetto Informativo per la loro quantizzazione.

Nel Prospetto Informativo (scaricato dal medesimo distributore) non si rinvengono queste tipologie di commissioni.

Evidentemente la dizione "Intervento" viene geericamente usata da ImiWeb senza specifico riferimento a Schroeder.

Schroeder prevede:
- una commissioni per il gestore (variabili tra A/B e C)
- una commissione di vendita (x A e C) o un compenso annuo per il distributore (x B)

Non penso si possa switchiare un giorno prima anche perchè c'è di mezzo un'altro intermediario: la banca corrispondente.

Queste sono:
- Area Banca
- Banca Intesa
- BPCI (utilizzata di ImiWeb)
- BP Etruria
- BPM
- BIPOP (ex)
- Citibank
- Citco

Il distributore deve fare riferimento a questa Banca che materialmente tiene i rapporti con la Sicav. Sul prospetto non si parla di tempistica per gli switch ma solo per le sottoscrizioni :-? (avrò letto bene?)


(P.S. x Alan: quanto prenderà il distributore da Oyster? :rolleyes: )
 

Users who are viewing this thread

Alto