X TUTTI! IMPORTANTE! Lista argomenti di questa sezione: proviamo a crearla insieme

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti :)
vorrei proporre la creazione di una lista di argomenti su questa sezione.
Gli argomenti sono utili per selezionare i thread con medesimo argomento, quindi permettono una specie di sottoforum, penso lo abbiate notato tutti.

Mi piacerebbe dotare anche questa sezione di una serie di argomenti, come fatto su sezioni come Piazza Affari o Obbligazioni e come stiamo per fare su Mercato Immobiliare e su TOL, Banche e CC.
Il forum di Investireoggi è insomma in gran fermento, e vorrei che vi sentiste tutti coinvolti nelle decisioni e nelle strategie da intraprendere, e più in generale nella gestione del forum stesso.
Gli attori di un forum sono gli utenti stessi, dunque è giusto che si sentano responsabili e coinvolti. :up:

Situazione attuale degli argomenti
Al momento vi sono solo pochissimi argomenti tra cui scegliere:
macro USA
macro Euro
macro Asia
macro emergenti
Derivati USA

sono davvero pochi, e forse persino male assortiti.
Siete tutti invitati a dire la vostra, a partire dai più esperti di questa sezione sino ai nuovi simpatici forumer sulle Biotech, sono sicuro che insieme riusciremo a migliorare questa sezione, iniziando da una migliore categorizzazione delle informazioni.
:):up:

be' mi sembra un ottima iniziativa

io credo che se' partiamo dall' assunto che i vari rialzi o ribassi del mercato azionario sono sempre stati accompagnati da una rotazione dei mercati ad esempio vi è un rialzo

allora una prima fase di rialzo è assicurata dai bancari, poi dai petroliferi etc. etc.

quindi ordinare per gruppi mi sembra ottimo

io farei cosi' :

INDICI (nasdaq,dow,spx 500 etc. etc.)

AZIONI E SETTORE (petrolio,solar etc. etc.)

DERIVATI (etf, etc.)

SIMULAZIONE (gare con ausilio simulatori)

CORRELAZIONI ( oro vs dollaro azioni vs commodities)

INDICATORI MERCATO ( vix,summation etc. etc.)

POLITICA ECONOMICA (federal reserve , obama, cina,petrolio etc. etc.)

TEORIA MERCATO (elliot, gann,buffet etc. etc.)

COMMODITIES (cotone , oro , petrolio etc. etc.)

io i principali gruppi li dividerei cosi' è un inizio di suddivisione su' cui lavorare

ciao argema :up::D

Potrebbe essere:

Indici USA
Indici Europa
Indici Asia
Indici emergenti

Azioni USA - Automotive
Azioni USA - Bancari
Azioni USA - Biotech
Azioni USA - Industrial
Azioni USA - Tech
...

Azioni Europa - Automotive
...

Azioni Asia (unico argomento)
Azioni paesi emergenti (unico argomento)

Euro-Dollaro
Euro-Yen
Dollaro-Yen
Altri cross valutari???

Macroeconomia USA
Macroeconomia Eurozona
Macroeconomia Asia
Macroeconomia paesi emergenti

Correlazioni Intermarket (argomento unico)

Petrolio
Oro
Altre commodities

...

:help: datemi una mano sui settori .. elencatemi i settori che vogliamo mettere e ditemi anche cosa pensate di questa lista

allora come settori delle azioni farei cosi ad esempio io ho parlato di exm ultimamente

bene si clicca su' yahoo usa :

http://finance.yahoo.com/

dopo si inserisce il ticker del titolo in questo caso exm

http://finance.yahoo.com/q/pr?s=EXM

dopo su' profile(menu' a tendina sulla sinistra dello schermo) e si vede che il settore è SHIPPING

e quindi si usa yahoo per dare un nome ai vari settori delle azioni che postiamo

poi se' si parla di gann o elliot o di buffett userei TEORIA DI MERCATO

se' si parla di simulazioni SIMULAZIONI

per il resto va bene la tua suddivisione

sempre IMO

Ragazzi, non va bene che risponde solo Osinod. Questo thread non sta qui per fargli prendere aria ma per darvi la possibilità e la responsabilità di partecipare alla vita di questa sezione ed alle decisioni che si prendono.

Sono andato su Yahoo, + precisamente a questa pagina http://biz.yahoo.com/ic/ind_index.html ed ho ricavato questa breve lista:
  • Basic Materials
  • Conglomerates
  • Consumer Goods
  • Financial
  • Healthcare
  • Idustrial
  • Services
  • Technology
  • Utilities

Non sono i singoli settori, bensì una sorta di macroaree dei settori.
Ad es Healthcare ha poi dentro settori come Biotechnology, Hospitals, etc.

Tengo questa lista anche per l'Europa?
Se questa lista è troppo generica, visto che tutti i settori USA sono tipo 100, dobbiamo fare una selezione di quelli che interessano.
In tal caso potremmo avere una lista tipo
Azioni USA- Healthcare-Biotechnology
Azioni USA-Basic materials-Gold
etc. etc. etc. ma differenziando solo alcuni settori, quelli che trattiamo qui sul forum.

Ciao a tutti :)
vorrei proporre la creazione di una lista di argomenti su questa sezione.
Gli argomenti sono utili per selezionare i thread con medesimo argomento, quindi permettono una specie di sottoforum, penso lo abbiate notato tutti.

Mi piacerebbe dotare anche questa sezione di una serie di argomenti, come fatto su sezioni come Piazza Affari o Obbligazioni e come stiamo per fare su Mercato Immobiliare e su TOL, Banche e CC.
Il forum di Investireoggi è insomma in gran fermento, e vorrei che vi sentiste tutti coinvolti nelle decisioni e nelle strategie da intraprendere, e più in generale nella gestione del forum stesso.
Gli attori di un forum sono gli utenti stessi, dunque è giusto che si sentano responsabili e coinvolti. :up:

Situazione attuale degli argomenti
Al momento vi sono solo pochissimi argomenti tra cui scegliere:
macro USA
macro Euro
macro Asia
macro emergenti
Derivati USA

sono davvero pochi, e forse persino male assortiti.
Siete tutti invitati a dire la vostra, a partire dai più esperti di questa sezione sino ai nuovi simpatici forumer sulle Biotech, sono sicuro che insieme riusciremo a migliorare questa sezione, iniziando da una migliore categorizzazione delle informazioni.
:):up:

Forse hai ragione, però attualmente il Vostro server è veloce e va bene ... non vorrei che facendo troppe distinzioni poi ci fossero rallentamenti eccessivi ... che ne pensi ?

Ciao Netzach, no, non comporta problemi avere molti argomenti, considera che su Piazza Affari ce ne sono circa 400, uno per ciascun titolo azionario italiano, più qualche altro argomento più generico :)
:up:

[FONT=&quot]Salve
[/FONT]
[FONT=&quot]io non mi sono permesso di postare perché sono appena arrivato… dunque ho preferito lasciar ai più “veci” l’onore…. (Facendo il 95% del mio trading in USA frequento forum USA)[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] Le mie idee sono che uno con pochi clicks deve trovare subito cosa sta cercando altrimenti diventa una ricerca… dunque IMO un forum suddiviso da; [/FONT]
[FONT=&quot]Penny stocks sotto $1 (non so quanta richiesta vi sia sul “pink”)[/FONT]
[FONT=&quot]Nasdaq: qui si può postare azioni individuali e commenti vari[/FONT]
[FONT=&quot]Nyse: come sopra[/FONT]
[FONT=&quot]Forex [/FONT]
[FONT=&quot]Options/ETF/Futures….. ecc…[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Just my opinion;):)[/FONT][FONT=&quot][/FONT]

[FONT=&quot]Salve
[/FONT]
[FONT=&quot]io non mi sono permesso di postare perché sono appena arrivato… dunque ho preferito lasciar ai più “veci” l’onore…. (Facendo il 95% del mio trading in USA frequento forum USA)[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] Le mie idee sono che uno con pochi clicks deve trovare subito cosa sta cercando altrimenti diventa una ricerca… dunque IMO un forum suddiviso da; [/FONT]
[FONT=&quot]Penny stocks sotto $1 (non so quanta richiesta vi sia sul “pink”)[/FONT]
[FONT=&quot]Nasdaq: qui si può postare azioni individuali e commenti vari[/FONT]
[FONT=&quot]Nyse: come sopra[/FONT]
[FONT=&quot]Forex [/FONT]
[FONT=&quot]Options/ETF/Futures….. ecc…[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Just my opinion;):)[/FONT][FONT=&quot][/FONT]

Ciao sheppy e benvenuto tra noi :)
Infatti gli argomenti servono proprio per permettere, con pochi click, anzi con 1 solo click, di selezionare un argomento di suo interesse.
Faccio un esempio: ci sono gli amici delle Biotech, che hanno creato 4-5 thread su altrettante società, sia USA che Europee, che operano nel campo Biotech.
Avere l'argomento Biotech aiuterebbe ad avere su una sola pagina tutti i thread delle Biotech, con un solo click.

Users who are viewing this thread

Back
Alto