X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

4. Perdita Risorse Interne
Spiace a tutti la fuoriuscita di molti mostri sacri, i casi piu' eclatanti mi sembra siano Buck, Corvo Sfigato e Sandor. Ma ce ne sono stati molti altri altrettanto dotati ma che pochi ricordano, ricordo qualche hanno fa' nella sezione Obbligazioni, quando la frequentavo, ci furono defezioni altrettanto importanti.
Ma come già detto dagli altri nei post precedenti, fa parte del normale svolgersi della vita, molti se ne vanno (bravi o solo simpatici), altri ne arrivano (qualcuno anche solo cambiando nick), il ricambio c'è, si va e SI DEVE andare avanti!
Una nota a parte per Sandor, che consideravo amico, già citato da un altro utente, del quale non si puo' e non si deve parlare, probabilmente è giusto sia così.
Non vorrei essere stato io la causa scatenante della sua estromissione, mi era gia successo con il 3d del ts di Uno e T., un buon sistema credo, anche stavolta innocentemente, per la mia curiosità per conoscere almeno i principi ispiratori di un sistema, io cerco nel mio piccolo di costruirne qualcuno semplice semplice, che provoca reazioni così drastiche, ma qui' ognuno è gelosissimo delle proprie conoscenze, forse sono solo io il tonto che mette non solo il suo sapere ma anche i suoi dubbi personali a disposizione deglia altri!
Cmq dicevo con l'ultimo personaggio che ho nominato si è perso quel poco che avevamo nel forum, anzi l'unico attualmente, che trattasse dell'aspetto comportamentale dell'investitore, della ricerca nel suo DNA dell'origine e della persistenza degli errori. Utile non solo a chi segue la finanza, ma anche ad altri aspetti della vita, dipendenza dal mondo virtuale fornito da un pc, pensate ai nostri figli per sempio, o il forte incremento delle malattie legate al vizio del gioco. Spero si trovi un degno sostituto, io nel mio piccolo ci ho e ci sto provando, ma come detto tutti leggono nessuno scrive.

Se mi viene in mente qualche altro suggerimento continuo con altri punti.
Buona Notte!

Questo report del 2005 di Montier sull'analisi comportamentale dei fund manager ma che si può tranquillamente rapportare anche al discorso trading secondo me potrebbe essere di tuo interesse. Poi in SG ha continuato a parlarne tra l'altro e ha scritto un paio di libri sull'argomento un po cari ma interessanti:

http://www.er.ethz.ch/teaching/Seven_Sins_fund_Management.pdf

Questo report del 2005 di Montier sull'analisi comportamentale dei fund manager ma che si può tranquillamente rapportare anche al discorso trading secondo me potrebbe essere di tuo interesse. Poi in SG ha continuato a parlarne tra l'altro e ha scritto un paio di libri sull'argomento un po cari ma interessanti:

http://www.er.ethz.ch/teaching/Seven_Sins_fund_Management.pdf

leggero poi con calma, cmq per ora grazie Gipa!
finalmente qualcuno a cui interessa anche la parte comportamentale!

Vedo che sono stati tolti alcuni interventi.
Quel genere di messaggi dovrebbero avere una sezione a se stante.
La chiamerei "Osteria del Cazzeggio". Per farci qualche risata ci entrerei
pure io. Non credo che possano trovare altra destinazione.
Un plauso all' amministrazione per averli tolti. Tra l' altro non è giusto
inquinare questo thread viste le difficoltà in campo.

Ciao,
questo forum è l'unico in cui sono riuscito sempre a dire quello che penso, senza essere mai censurato. Non sono maleducato ma dico spesso cose che non piacciono alle banche.

Mi offro volontario a qualsiasi attività, se nessuno ne ha a male, vorrei dire che questa è e sempre sarà anche casa mia, non molliamo! La finanza ha bisogno di noi!

Ciao,
questo forum è l'unico in cui sono riuscito sempre a dire quello che penso, senza essere mai censurato. Non sono maleducato ma dico spesso cose che non piacciono alle banche.

Mi offro volontario a qualsiasi attività, se nessuno ne ha a male, vorrei dire che questa è e sempre sarà anche casa mia, non molliamo! La finanza ha bisogno di noi!

Appunto, è per questo che non sei mai stato censurato ;)

Buongiorno,
non scrivo nulla, perchè non trovo niente da aggiungere a quello che è già stato scritto :up:
Voglio solo dire che, tempo e voglia permettendo, sono disponibile a dare il mio aiuto per eventuali iniziative volte a mentenere o a migliorare il valore di questo forum, che è già alto così...:)

Grazie a tutti!

Salute a tutti, salute ad Argy.
Ho letto tutto e cercherò di essere telegrafico: ottimi interventi, quindi non mi ripeto su quanto sottoscriverei di ciò che ho letto e mi limiterei a rimarcare l'importanza di contenere i costi ed "accettare" come inevitabile un'epocale morìa di trader e "impazzimento" comportamentale dovure ai mala tempora che currunt.

Passo alla mia proposta: organizzare un campionato di trading di InvestireOggi utilizzando il forum "Piazza Affari". Andrebbe studiata un'impaginazione che in tempo reale dia l'operatività e le performance dei partecipanti. Il time frame dovrebbe essere minimo su 15 minuti, in maniera che ogni operazione deve essere spiegata all'inizio!. Il senso della gara ovviamente non è stabilire chi ce l'ha più lungo (anche perché vi straccerei a tutti :d: ), ma, facendo leva sulla connaturata e goliardica competizione umana, mostrare operativamente le tecniche usate, affinchè sia d'esempio ai neofiti, che vanno protetti da se stessi (e lo siamo tutti, neofiti).
Le modalità ovviamente andrebbero approfondite.
La durata del campionata potrebbe essere spalmata su più periodi: settimanale, mensile, trimestrale ecc.
I premi finali già li avrei in mente.....:D ovviamente non soldi, ma molto molto di più :D
Addio, sto partendo.

Salute a tutti, salute ad Argy.
Ho letto tutto e cercherò di essere telegrafico: ottimi interventi, quindi non mi ripeto su quanto sottoscriverei di ciò che ho letto e mi limiterei a rimarcare l'importanza di contenere i costi ed "accettare" come inevitabile un'epocale morìa di trader e "impazzimento" comportamentale dovure ai mala tempora che currunt.

Passo alla mia proposta: organizzare un campionato di trading di InvestireOggi utilizzando il forum "Piazza Affari". Andrebbe studiata un'impaginazione che in tempo reale dia l'operatività e le performance dei partecipanti. Il time frame dovrebbe essere minimo su 15 minuti, in maniera che ogni operazione deve essere spiegata all'inizio!. Il senso della gara ovviamente non è stabilire chi ce l'ha più lungo (anche perché vi straccerei a tutti :d: ), ma, facendo leva sulla connaturata e goliardica competizione umana, mostrare operativamente le tecniche usate, affinchè sia d'esempio ai neofiti, che vanno protetti da se stessi (e lo siamo tutti, neofiti).
Le modalità ovviamente andrebbero approfondite.
La durata del campionata potrebbe essere spalmata su più periodi: settimanale, mensile, trimestrale ecc.
I premi finali già li avrei in mente.....:D ovviamente non soldi, ma molto molto di più :D
Addio, sto partendo.

:ciao:

:stop: :down: :no::no::no: :lol::lol::lol:

Per ARGEMA.

Credo che gli introiti del forum derivino dalle inserzioni pubblicitarie e che
per misurare il "quantum" si faccia ricorso al contascatti, cioè il totale
delle visite ai vari thread.

Dunque:

1) 48 ore fa il totale di "Piazza Affari" segnava 1.988.000 abbondanti;
2) Alle ore 6:20 di oggi segnava 1.989.037;
3) in 48 ore le visite risulterebbero inferiori a 1.000;
4) nel mio nello stesso periodo le visite sono state 1.620:

Avaria del marchingegno?
Noto comunque che nel mio dai massimi di 2500/2600 giornalieri di metà maggio le visite si sono più che dimezzate. Un tanto mi pare di riscontrare
per tutti.

Cordiali saluti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto