gipa69
collegio dei patafisici
4. Perdita Risorse Interne
Spiace a tutti la fuoriuscita di molti mostri sacri, i casi piu' eclatanti mi sembra siano Buck, Corvo Sfigato e Sandor. Ma ce ne sono stati molti altri altrettanto dotati ma che pochi ricordano, ricordo qualche hanno fa' nella sezione Obbligazioni, quando la frequentavo, ci furono defezioni altrettanto importanti.
Ma come già detto dagli altri nei post precedenti, fa parte del normale svolgersi della vita, molti se ne vanno (bravi o solo simpatici), altri ne arrivano (qualcuno anche solo cambiando nick), il ricambio c'è, si va e SI DEVE andare avanti!
Una nota a parte per Sandor, che consideravo amico, già citato da un altro utente, del quale non si puo' e non si deve parlare, probabilmente è giusto sia così.
Non vorrei essere stato io la causa scatenante della sua estromissione, mi era gia successo con il 3d del ts di Uno e T., un buon sistema credo, anche stavolta innocentemente, per la mia curiosità per conoscere almeno i principi ispiratori di un sistema, io cerco nel mio piccolo di costruirne qualcuno semplice semplice, che provoca reazioni così drastiche, ma qui' ognuno è gelosissimo delle proprie conoscenze, forse sono solo io il tonto che mette non solo il suo sapere ma anche i suoi dubbi personali a disposizione deglia altri!
Cmq dicevo con l'ultimo personaggio che ho nominato si è perso quel poco che avevamo nel forum, anzi l'unico attualmente, che trattasse dell'aspetto comportamentale dell'investitore, della ricerca nel suo DNA dell'origine e della persistenza degli errori. Utile non solo a chi segue la finanza, ma anche ad altri aspetti della vita, dipendenza dal mondo virtuale fornito da un pc, pensate ai nostri figli per sempio, o il forte incremento delle malattie legate al vizio del gioco. Spero si trovi un degno sostituto, io nel mio piccolo ci ho e ci sto provando, ma come detto tutti leggono nessuno scrive.
Se mi viene in mente qualche altro suggerimento continuo con altri punti.
Buona Notte!
Questo report del 2005 di Montier sull'analisi comportamentale dei fund manager ma che si può tranquillamente rapportare anche al discorso trading secondo me potrebbe essere di tuo interesse. Poi in SG ha continuato a parlarne tra l'altro e ha scritto un paio di libri sull'argomento un po cari ma interessanti:
http://www.er.ethz.ch/teaching/Seven_Sins_fund_Management.pdf