X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

Salve a Tutti in primis al padrone di casa che ci ospita da così tanto tempo,
provo anche io a buttar giu' qualcosa dividendola per punti:
.
1. Ringrazierò sempre INVESTIRE OGGI.
Sono entrato una decina di anni fa in punta di piedi, per diversi anni solo leggendo e trascivendo idee e formule, poi pian piano passata la vergogna iniziale ho iniziato a scrivere cercando di rendere un po' di quanto avevo appreso, e non ho piu' smesso, oggi scrivo continuamente, piu' di quanto posso permettermi!
Il sito è sempre stato sempre semplice da consultare, non dispersivo al contrario del suo fratello maggiore, e molto libero nel lasciar esprimere opinioni di qualsiasi genere.
Concordo con tuttti quelli che hanno scritto prima di me, tutti questi VOGLIONO BENE A INVESTIRE OGGI. Mi piace ricordare solo LUIGI CIAMPA, che io ho conosciuto pochissimo se non per gli scritti passati, prima di quando ci abbandono'. Le sue parole sono ILLUMINANTI, bisognerebbe obbligare a leggerle a chi litiga per questioni così futili, ed è certamente il suo TESTAMENTO SPIRITUALE.
2. Costi di gestione
Nel 1998, sono stato 20 gg. ricoverato nel reparto di Reumatologia del Policlinico Umberto I, ho avuto la FORTUNA di conoscere un Commercialista di c.a 60-65 anni con cui passavamo i dopocena sul balconcino del padiglione. Lui aveva visto tanti commercianti rovinarsi, donne prostituirsi per mantenere la famiglia. La cosa che mi/ci ripeteva sempre, quasi in maniera ossessiva era: NON METTETE MAI IL CARRO DAVANTI AI BUOI. (= non fate mai il passo piu' lungo della gamba).
Per cui dico ad Argema: Non avventurarti ora in spese alte, e non certe di un ritorno, solo per fare competizione con altri. Teniamoci al limite il forum così com'è, anche con meno frequentatori, continuiamo a pagare lo stipendio a quei pochi dipendenti, ne hanno bisogno!
C'è CRISI, tutti stiamo soffrendo. Ma l'unico modo per per affrontarla è DON'T PANIC!
Continuiamo a lavorare e vivere, magari accontentandoci di guadagnare meno, le cose vedrete si aggiusteranno da sole, qualcosa faremo!
 
3. Razionalizzazione delle sezioni e dei 3D
Vedo molte sottosezioni vuote e non frequentate, non capisco a cosa servano tanti sotto argomenti, tutti utili cmq. Tante persone aprono 3d con 0 o 1 solo intervento per fare domande, e poi non ci passa nessuno per rispondere. Bisognerebbe secondo me accorparle, almeno quelle della sezione fisco, in alcune sottosezioni della quale gli ultimi interventi risalgono addirittura all'anno scorso.
Secondo me è molto utile, ma poco sfruttata dagli utenti la sezione PC, tec..., con il moderatore Goofy molto competente e disponibile. Attenzione molto competente non significa che sa tutto, ma che una volta chiesto un problema, con i suoi tempi si interessa e si informa, quando noi dovremmo invece pagare o perdere tanto tempo in dispersive ricerche su internet. E questo forum è frequentato da persone per la maggior parte sugli anta, con limitate conoscenze informatiche, evidentemente i piu' giovani hanno mezzi di comunicazione diversi, forse piu' rapidi.
.
Per il mio nuovo 3d Formica avevo bisogno, di un risaasunto di casistica sulle figure di 1 o di una serie di candele giapponesi. Bene, se non sono distratto, non ho trovato un 3d apposito, occorrerebbe crearne 1 non nella sezione Piazza Affari se no finirebbe subito in 3a 4a pagina dopo un paio di giorni. Quanto in quella Trading System o in Trading School. Si potrebbe iizialmente parlare della teoria con riferimenti anche a una bibliografia, per poi passare all'esame concreto con dati giornalieri, su piu' indici, ogni sera dopo le 17.30 o dopo le 22.00. Ma non mi va di aprirlo a me, se non poi tutti leggono e nessuno scrive!
 
Mi conoscete tutti o quasi voi traders.Come tutti sapete ho pasato 10 anni su FOL e come detto sopra,ne ho viste anche io di ogni,ma serviva passarci e sono cresciuto,mi ha migliorato,nonostante tutto!!Venire su IO è stato come passare da una berlina commerciale ad una Aston Martin,vuoi per la qualità dei partecipanti,vuoi per l'onestà morale ed intellettuale di chi gestisce IO e dei suoi moderatori,vuoi per l'inferiore numero di utenti,qui IO mi ci sono trovato da subito a casa!!Mi si chiede e ci chiedono come migliorare questo NOSTRO forum.Non lo so,sono sincero,ma so per certo una cosa:come detto da qualcun altro,meglio di quanto faccia questo vostro cenciaio ignorante,è solo una questione di dignità e di soldi.Quello che mettono a disposizione Treno,Mercuzio,Updown e tutti gli altri non è per nulla obbligatorio e nemmeno l'unico modo per guadagnare da questo mondo!!La generosità,disponibilità,amicizia di queste persone,so perfettamente che fa a cazzotti con i quattrini,ma ricordatevi bene tutti una cosa.Contro il mercato siamo soli e se guadagna da soli,raramente si condivide con altri certi studi o intuizioni.Vengo da Rimini dove c'erano tutte le case di brokeraggio,banche,guru di ogni tipo,ma di amici io ne ho visti pochi.Gente con lo sguardo vuoto ad ascoltare il trader di turno che ti racconta cose che noi qui dentro conosciamo alla perfezione perchè c'è gente con i cOLLYoni quadri qua dentro.Non vedo per quale ragione GIPA non sia all'altezza di tanti altri che parlano,parlano e parlano.Io preferisco Gipa.
Come se ne esce allora??Ripeto,io non lo so,dico solo quello che faccio io.Una volta l'anno cerco di riunire tutti quelli che rappresentano,per me,una famiglia,seppur schifosa per guardarci in faccia,per dirci,càzzo è stata dura quest'anno,per abbracciarci AMICHEVOLMENTE,per dirci,oh guarda che mi dispiace molto quello che ti è successo,per congratularci del gain o di quella operazione,per CONDIVIDERE insomma.Siamo soli,magari ricchi o bravi traders,somari e sempre in loss,ma siamo tutte persone e come tali,deboli e a volte vulnerabili.A 50 anni lo posso dire.E poco importa se arriva lo stronzetto a stracciare i cOLLYoni su un 3D,è inutile e non serve a nessuno!!
So che è oggettivamente difficile,per logistica,per impegni famigliari,per cazzi che ognuno di noi vive quotidianamente,ma il vedersi ogni tanto,riunirsi,ha fatto si che ci uniamo ancora di più.E'successo e io ne sono testimone,soprattutto in questo periodo per me molto difficile.Il nemico non è uno o l'altro trader,il nemico è la borsa ed è a lei che tocca fare del male,non ad uno come te davanti al pc che magari ci piange pure per aver perso tanto.Non sappiamo chi abbiamo dall'altra parte,solo vedendolo e CONDIVIDENDO,anche solo pane e mortadella viene fuori qualcosa di onesto e pulito.Ne potrà cadere uno di noi ogni tanto,ma si serrano le fila e si fa scudo,sarà molto difficile fotterci se siamo uniti!!Fosse l'intera Italia così....

So che hai ben altro per la testa... il fatto che abbia comunque voluto spendere tempo ed energie per noi, per me, mi ha fatto capire quanto UOMO c'è dentro il nick olly. Grazie. :)
 
4. Perdita Risorse Interne
Spiace a tutti la fuoriuscita di molti mostri sacri, i casi piu' eclatanti mi sembra siano Buck, Corvo Sfigato e Sandor. Ma ce ne sono stati molti altri altrettanto dotati ma che pochi ricordano, ricordo qualche hanno fa' nella sezione Obbligazioni, quando la frequentavo, ci furono defezioni altrettanto importanti.
Ma come già detto dagli altri nei post precedenti, fa parte del normale svolgersi della vita, molti se ne vanno (bravi o solo simpatici), altri ne arrivano (qualcuno anche solo cambiando nick), il ricambio c'è, si va e SI DEVE andare avanti!
Una nota a parte per Sandor, che consideravo amico, già citato da un altro utente, del quale non si puo' e non si deve parlare, probabilmente è giusto sia così.
Non vorrei essere stato io la causa scatenante della sua estromissione, mi era gia successo con il 3d del ts di Uno e T., un buon sistema credo, anche stavolta innocentemente, per la mia curiosità per conoscere almeno i principi ispiratori di un sistema, io cerco nel mio piccolo di costruirne qualcuno semplice semplice, che provoca reazioni così drastiche, ma qui' ognuno è gelosissimo delle proprie conoscenze, forse sono solo io il tonto che mette non solo il suo sapere ma anche i suoi dubbi personali a disposizione deglia altri!
Cmq dicevo con l'ultimo personaggio che ho nominato si è perso quel poco che avevamo nel forum, anzi l'unico attualmente, che trattasse dell'aspetto comportamentale dell'investitore, della ricerca nel suo DNA dell'origine e della persistenza degli errori. Utile non solo a chi segue la finanza, ma anche ad altri aspetti della vita, dipendenza dal mondo virtuale fornito da un pc, pensate ai nostri figli per sempio, o il forte incremento delle malattie legate al vizio del gioco. Spero si trovi un degno sostituto, io nel mio piccolo ci ho e ci sto provando, ma come detto tutti leggono nessuno scrive.

Se mi viene in mente qualche altro suggerimento continuo con altri punti.
Buona Notte!
 
C'era una volta ...molti anni fa ...cribbio quanto si invecchia rapidamente...:wall::wall: in un'aula di un master una signora non più tanto giovane disse ....
"Vorrei lanciare un sasso nello stagno" ....

Gli altri partecipanti molto più giovani della stessa, la presero come "frase celebre " un po per "bighellonarla" un po per utilizzarla come frase d'inizio per preannunciare un'idea "destabilizzante"

beh penso che sia l'ora di destabilizzare un po....

partiamo dai punti fermi... ovvero quei punti che sono difficili da "smontare":


IO è un forum "diverso" fatta da gente "diversa" cosa intendo con diverso/a ?

Da gente che ha passione nel tradare, che molto spesso ama condividere tecniche e "trucchi" del mestiere...

IO è un forum dove c'è una elevata democrazia e libertà di esporre le proprie idee.. e dove raramente uno viene bannato....

questi sono i punti più rilevanti di qs forum...

Ora parliamo del problema di questo forum... (*) la gente che lo frequenta è gente che non ama essere attaccata tutto il giorno davanti ad un forum per trascorrere le sue giornate... oltre al tradare ha anche una vita reale.. ho visto altri forum dove a qualsiasi ora del giorno c'è gente che trascorre la sua vita su un forum....qui dentro poca gente anzi pochissima gente sta tutto il giorno attaccata davanti ad un video di un pc per "alimentare" discussioni analisi etc etc...

è questo un problema ? non so se lo sia ... forse lo è per i gestori del forum non lo è certamente per chi lo frequenta...

quali possono essere le soluzioni per conciliare le diverse necessità ?

Qaulcuno ha detto giustamente cercare di "coinvolgere" maggiormente chi qui dentro ha davvero doti non comuni nel tradare... e alcuni fuoriclasse ci sono... ma non basta ... i grafici ? certo se sono più "sofisticati" male non fa....

ma potrà essere questa la soluzione ? per me no...
E allora come se ne esce ?

Attenzione ora mi metto nei panni di ARGEMA :D:D

trasformerei questo forum... lo farei diventare una piazza virtuale dove non si parla solo di finanza... di trading ma anche di altro ... di cosa ? mi ricollego alla premessa (*)

bene questa gente che una volta finito di tradare ..magari ama vedere altro oltre i soliti grafici... allora perchè deve girare da altri parti quando potrebbe avere tutto a disposizione in un unico sito ?

e quindi perchè oltre che la sezione tradare non si apre una sezione "cucina: cosa si mangia oggi ?" una sezione "viaggi" una sezione compro/vendo, una sezione attualità una sezione "politicamente attivi" ? uno spazio meteo, etc etc...ovvero sezioni di parti della nostra vita reale di quello che facciamo ogni giorno

chi frequenta questo forum una volta finito di fare trading potrebbe passare parte del suo tempo libero condividendo anche altri aspetti della sua vita reale....

Certo gli integralisti del trading magari si scandalizzeranno di questa proposta... ma ho fatto una premessa... "lanciare una pietra nello stagno" destabilizzare...aprire verso nuovi scenari...non essere il solito forum di finanza... c'è ne sono oramai tanti... ma essere il forum della Finanza e NON SOLO...
magari per tutte quelle sezioni specialistiche tipo cucina meteo viaggi auto moto etc etc creare delle forme di collaborazioni con siti leader .. in modo da creare sinergie e aumento della base di utenti....alla fine allargare la base degli utenti fa bene a tutte le parti "coinvolte"..

insomma la pietra l'ho lanciata spero di essere stato chiaro nell'esporre il tutto ...ora fate vobis....:D
 
So che hai ben altro per la testa... il fatto che abbia comunque voluto spendere tempo ed energie per noi, per me, mi ha fatto capire quanto UOMO c'è dentro il nick olly. Grazie. :)


Ok sono sethi frequantavo il forum assiduamente circa un paio di anni fa poi mi sono capitate in sequenza una serie di vicissitudini gravi e pesanti per cui mi sono limitato a leggere senza più intervenire, trovo il forum equilibrato, frequentato da persone capaci e da persone che erano o sono diventati dei bravi maestri in grafici, la mia operatività si basava sui bond ora sono passato agli etf e l'operatività è calata di molto per cui non sono in grado di scrivere e di dare consigli agli utenti perchè il mio è un capitale di posizione, che va bene per il mio tenore di vita, soggetto ad alti e bassi ma abbastanza conservativo.
Mi riprometto di scrivere qualcosa che sia interessante x tutti altrimenti scrivere cose che sapete già o scrivere cose che non interessano non mi pare proprio il caso, già altre volte ho scritto e non ho visto corrispondenza e ho capito che la mia operatività è particolare e va bene riferita alla mia particolare condizione.
Devo avere un reddito continuo (cedolare) perchè faccio solo lavori saltuari ma a me va bene così, questa operatività non si sposa bene con la maggior parte degli utenti che hanno una pensione o un lavoro fisso che gli permette di investire il denaro anche in strumenti che non danno flusso cedolare o lo danno in minima parte ma che giustamente hanno una loro giusta percentuale all'interno di un portafoglio ben diversificato.
In poche parole (so di essere prolisso) sono io che sono sbagliato e non voi e per questo mi astengo di postare ;)
Detto ciò mi spiacerebbe veramente tanto se chiudesse questo forum che mi ha dato tanto e mi spiace veramente parecchio di non essere in grado di dare un apporto importante e continuativo per il fatto che sono io una mosca bianca in mezzo alla maggior parte degli investitori.:rolleyes:
 
Come avevo preannunciato inizialmente e dopo aver postato (che brutto
termine) alcuni msg, "posto" quello che probabilmente è il più importante
per me.

Mi rifaccio a Pilu.
Nel mio thread non si discute solo di analisi tecnica ma anche di altro.
In genere sono io a sollecitare.
Trovo che sia utile una parentesi informativa sui tanti aspetti del ns.
vivere. Il più delle volte, comunque, un riflesso sulla problematica principale
c' è. Quindi a volte si parla anche di politica in generale, che fa anch' essa parte del ns. mondo. Non desidero però che si faccia propaganda o che ci si schieri apertamente per qualche partito. Non si deve mai farlo perchè inevitabilmente si andrebbe ad urtare chi la pensa diversamente.
Infine ogni tanto qualche allegro "cazzeggio" inoffensivo.

Ora a conclusione le domande finali:
1) E' accettato il mio modo di fare?
2) E' meglio riservare ogni argomento in apposito thread? Però osserverei
che si corre il rischio di diventare molto dispersivi.
3) Sarei interessato a conoscere il vostro parere ed in primis di Colui che
ci ospita e sopporta.
 
Quando vedo ciò che precede il mio msg e che me lo ritrovo sul mio thread
ed in tanti altri (forse tutti), mi sento molto disturbato.

In questo in particolare dove il punto centrale è IO.

L' amministrazione non potrebbe trovare il sistema di bloccare sul
nascere tali intrusioni?

PS. Ho rispetto per l 'attiività di quella persona ma non è questo il
modo di farsi la propria pubblicità.
 
Quando vedo ciò che precede il mio msg e che me lo ritrovo sul mio thread
ed in tanti altri (forse tutti), mi sento molto disturbato.

In questo in particolare dove il punto centrale è IO.

L' amministrazione non potrebbe trovare il sistema di bloccare sul
nascere tali intrusioni?


PS. Ho rispetto per l 'attiività di quella persona ma non è questo il
modo di farsi la propria pubblicità.

Detto fatto.
Con la rapidità di un fulmine l' amministrazione ha provveduto.
Ma non potrebbe anticipare ?;)
Grazie Argema.:up:
 
So che hai ben altro per la testa... il fatto che abbia comunque voluto spendere tempo ed energie per noi, per me, mi ha fatto capire quanto UOMO c'è dentro il nick olly. Grazie. :)




Non devi ringraziare me Gipa,ma voi tutti che avete dato a tanti la possibilità di trovare qui dentro la professionalità,la misura e un aiuto per crescere!!!
Un UOMO diventa veramente tale quando da senza bisogno di ricevere nulla in cambio!!;)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto