X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

ambigua definizione di olly , ma estremamente corretta :clap:

Uno,di sOLLYto,gli amici se li sceglie,ma in questo caso il destino,il padreterno,il caso,il forum,ha voluto che tu diventassi uno dei miei,pochi,migliori amici....e questo è un fatto ineluttabile e ci devo convivere!!!;):up:

Caro Argema, provo umilmente a dirti la mia, dopo che abbiamo già parlato in skype una volta di altro (intendendoci peraltro molto poco... :D ...anche se confido in futuro possa andare meglio però :D)

La stanchezza e l'agonia che vedi in questo forum (che peraltro credo sia il migliore per compostezza e capacità dei partecipanti, sebbene numericamente inferiore ad altri, o forse anche per questo), credo che sia la stanchezza e l'agonia diffusa ovunque, che si può toccare con mano già la mattina andando a prendere il caffè al bar.

Io non posso sapere, sebbene tu abbia reso pubblici alcuni dati relativi a Investire Oggi, quali sono gli obiettivi futuri e le mosse che avete in mente per realizzare gli stessi(anche se ti dico subito: lascia perdere la storia dei dati ritardati di borsa italiana per favore, se proprio vuoi buttarli sti soldi, dalli in beneficenza meglio :D)

Le condizioni economiche sono quello che sono, e tutti stiamo fronteggiando da anni una crisi economica che non è congiunturale, ma sistemica e strutturale, anche se in tanti questo fanno fatica a capirlo(e per questo tardano a rimodellare il loro business e il loro tenore di vita, di fronte ad una realtà che non vogliono o non riescono a vedere)

Come detto, l'agonia di questa situazione è quella che sta sfiancando fette sempre piu importanti di cittadini e aziende, prima dal punto di vista finanziario, e poi da quello psicologico e della fiducia.
E il problema è che non se ne vede mai la fine, con una svolta annunciata come imminente di anno in anno, ma di cui non si vede nemmeno l'ombra.
I motivi son ben noti, io sul mio blog li ho trattati a lungo, e non voglio tediarvi certo ripetendomi.

Oltretutto IO vive di pubblicità un settore in drastico ridimensionamento da anni, proprio perchè l'unica via per tirare per le aziende è quello del taglio dei costi e degli investimenti.

Secondo me, quindi,avete due strade davanti.
1) Continuate a fare quel che state facendo, ottimizzando il tutto, evitando magari di inseguire i competitor in scelte e investimenti senza alcun senso (riviste specializzate, dati ritardati di borsa italiana, notizie e servizi già offerti a dozzine da altri etc etc), tagliando i costi e mirando gli investimenti in base ai dati in vostro possesso

2) Fate delle scelte precise e mirate,complementari all'attuale impianto di IO, che non ne stravolgano l'imostazione, e che vadano incontro a una domanda da parte del mercato , la cui offerta attualmente è inadeguata o inesistente. Se la possibilità di sviluppare il business e il progetto editoriale di investire oggi deve passare anche attraverso l'offerta di servizi a pagamento ben venga, a condizione però che questi facciano la differenza per l'utente, e non ricadono nella serialità anonima di cui la rete è piena. Statene certi, anche il forum gioverà di tali scelte.

Altre strade non credo ve ne siano. Ma ovviamente questo è il mio umile punto di vista:D
A bientot!!! :up:

non mi sono mai occupato della gestione di siti finanziari e non sarei in grado di dare nessuna efficace soluzione x sviluppare o stimolare una maggiore crescita di contatti e attirarne dei nuovi ....ma un consiglio ai naviganti-utenti lo voglio dare ...basta osservare la prima pagina del forum di IO si nota con facilita' che i thread sono personalizzati ...si creano per gruppo di amici e non per argomento ...e cosi' rimangono uppati quei 5 o 6 tutto il giorno e poco spazio per il resto ....

i fattori negativi(in senso lato) di questo modo di interpretrare il forum sono ....che in ognuno dei gruppi si parla di un sacco di cose ma devi essere presente per leggerle e restare informato su una teccnica o su un titolo ,grafico dati etc

x intenderci meglio faccio un esempio ...mi interessa il titolo finmeccanica :-o...apro il forum IO per vedere se c'è qualcuno che ne parla .......non posso cercare tra i gruppi di amici con centinaia di pagine al seguito...quindi rinuncio .......ecco peche' se si impostano i thread x argomento ...ad esempio finmeccanica.....chi passa sapra' che c'è un luogo dove si parla esclusivamente del titolo ...dati grafici impressioni trimestrali etc ..e con un clic ho a portata di mano mille informazioni che mi servono....

quindi soluzione : accostare ai thread x gruppi di amici , dei nuovi dove si parla di singoli argomenti specifici in cui è piu' facile riassumere le informazioni ...mentre in quelli che ci sono gia' si puo' tranquillamente rimanere a parlare tra amici di ogni argomento che sia .

qualcuno gia' adotta questo tipo di impostazione ....See Fu x esempio ne è il degno rappresentante :bow::bow: ma anche altri su indici e futures .....impostando cosi' i thread secondo me facciamo un favore ai gestori del sito ma soprattutto a noi stessi e il forum diventa strumento ancora piu' interessante di prima :up:

Uno,di sOLLYto,gli amici se li sceglie,ma in questo caso il destino,il padreterno,il caso,il forum,ha voluto che tu diventassi uno dei miei,pochi,migliori amici....e questo è un fatto ineluttabile e ci devo convivere!!!;):up:
nella vita , essere amati e' una fortuna , non saper amare e' na tragedia, ma avere n'amico e' un grande valore aggiunto :)

nella vita , essere amati e' una fortuna , non saper amare e' na tragedia, ma avere n'amico e' un grande valore aggiunto :)
Quando fate così mi fate un po' zenzo! :D

Stasera rispondo a tutti, scusatemi per il ritardo :)
Ho visto parecchie idee e ottimi spunti di riflession e di azione. :):up:

MERCUTIO dice: "Percui cercate di non essere troppo "talebani" nelle vostre idee, per mandare avanti un forum ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi"

Quoto in pieno Mercutio: proprio da qui scaturisce il mio stupore (essendo approdato qua per sfuggire a certi pesanti botta e risposta del FOL e pieni di troll) per la chiusura di certi tread, appassionati, con malintesi e contrapposte correnti di pensiero, ma non per questo inutili.
Sono arrivato seguendo il mitico tread di JESSICA, seguendo 2037 e altri simpatici e appassionati compagni di tradata.
Poi quello di UNICRIDET (Green e Sciacallo in testa) , INTESA con ONAOCN e ultimamente leggevo Ludwigi. Oltre a seguire sempre BUCK, a volte il tread di IMPARO, quello di LATINISTA , sempre il tuo FORSE CI SIAMO e da pochi anni anche quello di SANDOR.

Ora per motivi vari tutti quelli nominati (Ona ha un suo blog e posso capire che non e' facila star dietro a tutto) e mi sento un po' orfano di molti di questi compagni di percorso, in parte usciti di scena da I.O. in parte bannati....

Bandire fuori da una comunita' a tempo indefinito e' mio avviso una scelta troppo forte: pure la carcere, "una bannatura" provvisoria dalla societa' e' fatta con un scopo di rieducazione...
Non c'e' stato vilipendio al tricolore, esaltazione di complotti nazifascisiti, istigazione alla violenza e allo cose piu turpi di cui la mente umanita' e' capace: io vi vedevo una potente, vigorosa e a volte accanita- lo sappiamo- dialettica fra parti che ha contropposto ultimamente i PRO-TREND e CONTRO-TREND, longer v. shorter, intraday trader v. cassettisti etc etc.
E come dici tu "ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi" Sono il sale di tutti i forum di finanza ed e' logico aspettarsi confronti/scontri periodici di tal genere.
A me sarebbe piaciuto continuare ad avere tutti quest p.d.v. ben presenti ogni giorno come leggere Wallstreetitalia /MilanoFinanza cosa che faccio quotidianamente: a ciascuno poi il compito di fare UNA MEDIA PONDERATA.
Cosa che almeno per me adesso e' venuta meno.

Mi piacerebbe di nuovo riavere tutti i "PESI" ....:(

quoto btp37.... ottimo pensiero
aggiungo, che sarebbe buona prassi prestare attenzione alla legge dello specchio.... cioè molto spesso ci da fastidio ciò che esattamente ci rispecchia ;)

Visto che Argema sta tirando le proprie conclusioni mi permetto, se ancora in
tempo, di suggerire:

1) non mettere troppi lacci e lacciuoli. Siamo diversi l' uno dall' altro,quindi
per accontentare gli uni si scontenterebbe gli altri.
Le regole devono essere poche e su tutte regnare quella che impone l' educazione nei rapporti tra gli utenti.
2) L' utente che non la rispetta deve essere bannato provvisoriamente la
prima volta e definitivamente se continua.
Però mi sembra che tale prassi si sia sempre seguita.
Saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto