X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

il link che hai visto è il grafico a candele di A2A su 6 mesi, con le chiusure, non li abbiamo proprio 30mila, tra l'altro da dare per metà a Borsa Italiana SpA, se le cose sono ancora come le sapevo io 2 anni fa.

Questa è invece la pagina della quotazione, sempre di fine giornata, di A2A Borsa - Quotazioni per il titolo A2A SpA [A2A]

ci stiamo lavorando ancora eh

Si Argy..... ma con un ritardo di 20min nessuno se ne fà nulla....
E comunque chi trada intraday e segue i 3d sul tema intra, ha la sua piattaforma con i suoi dati RT..... è pacifico, altrimenti l'intraday non lo fai....;)

Meglio un EOD fatto bene e chi s'è visto s'è visto.... :-o

qui sotto copio un po di interventi che trovo interessanti e uno anche divertente :D

Io posso dire che per la maggiore e un bel sito. Se ogni tanto si presenta il personaggio ineducato e si raffronta come un elefante dentro a una cristalleria, quello non manca in nessun forum che io ho partecipato e partecipo. Quelli disadattati sono in ogni posto e luogo. Bisogna intervenire al piu presto anche con le persone che non usano un linguaggio appropriato non tenedo conto se lo fa con una signora o un suo simile ,cercare di dissuaderli a cambiare o cacciarli via ,
Per il resto mi piaciono i suggerimenti qui sotto ,ma anche cosi va bene :bow:

Citazione:
Originalmente inviato da WANTED
cosa ?????
Ma siete fuori di capoccia ????
30.000 euro per un servizio che non serve a nulla ???
Ma roba da matti.

CONSIGLIO vivamente di spenderli diversamente , senza ombra di dubbio....
piuttosto in beneficenza :up::up:

Citazione:
Originalmente inviato da Mercuzio
Argy..... sul sito bastano quelle EOD, magari integrate con qualche chicca....
Ad esempio, non sò se qualcuno di voi ha o ha avuto un conto in Fineco (io l'avevo) c'era un utility proprio carina che faceva l'analisi automatica delle candele e delle tendenze...
Ecco, una roba del genere ti costa in programmazione una volta sola ma è un plus per il sito.
Se vuoi i codici di riconoscimento candlestick posso fornirli io, ......elaborati da me ovviamente.... e te li dò aggratissssssee :D !!!!

e sti kazzi:eek::eek::eek:...in effetti un 30000 euro per una robetta cosi' e' un delirio ...fate prima a darne 1000 al mese a qualcuno che vi lascia la piatta aperta tutti i gg e streamma l'immaggie in real time on -line :lol:( ma non so se si puo' fare :mumble:)........carina l'idea di MErcuzio..;)...resto convinto pero' che se ci fosse la possibilita' di integrare un servizio real ...tipo quello di Forex pros ...anche solo un "richiamino" ( lo fanno alcuni siti mi pare:rolleyes: , poi non so..i costi o i permessi...:rolleyes::rolleyes:)...di gente ne attirerebbe parecchia...e sommato al fatto di avere grafi end of day ottimi....secondo me un bel po di "ritorno" si avrebbe......capito che , caro ARGY, stai ricercando piu' che altro una crescita "culturale" e umanistica del 3d...ma qualche millata di contatti in piu' ...magari non farebbero male...ecmq magari portano qualche soldarello da dedicare a nuove iniziative interessanti per il sito...oppure anche a fare beneficenza per giuste cause..che non guasta mai:-o:bow::ciao:

Si Argy..... ma con un ritardo di 20min nessuno se ne fà nulla....
E comunque chi trada intraday e segue i 3d sul tema intra, ha la sua piattaforma con i suoi dati RT..... è pacifico, altrimenti l'intraday non lo fai....;)

Meglio un EOD fatto bene e chi s'è visto s'è visto.... :-o

anche questa osservazione e buona :clap:

felicità a tutti :)

mi permetto di aggiungere la mia sull'argomento ...

... sono arrivato su IO qualche anno fa, e fin da subito mi è sembrata sostanzialmente una gran bella comunità ... e mi son chiesto in cosa effettivamente si differenzia dalle altre ...

ebbene, mi son dato una risposta ... l'eccellenza di IO risiede fondamentalmente nella pacatezza dei toni degli utenti, che diventa carattere distintivo della comunità ... ovviamente, come in tutte le famiglie, non mancano i litigi, o figli che vanno via di casa, ma quello fa parte dell'ordine naturale delle cose ...

... ritengo che in questo senso, l'attività dei moderatori sia ottima, qualitativamente e quantitativamente, il rispetto delle regole comportamentali e quindi delle altrui persone è aòòa base di ogni società civile ...

... ritengo pure che chiunque decida di aprire un 3d, qualunque sia il motivo, abbia anche l'onere di mantenere un certo ordine, stoppando con le buone maniere e sul nascere, ogni tentativo di sterili polemiche e insulti gratuiti ... chiedendo, magari in un momento successivo, l'interevento dei moderatori, nel caso in cui i tentativi vadano a cattivo fine ...

... ciò premesso, l'utenza internet è quella, esiste ovviamente un turn over naturale, dovuto al fatto che di continuo alcuni escono dalla scena (per vari motivi), e altri subentrano al loro posto ... ci sta pure chi entra in un forum per "raccogliere" nel tempo discepoli pronti a seguirlo altrove, questo è un rischio da mettere in conto, non contrastabile ...

Fra le cose che mi passano in testa in questo momento, credo che una bella iniziativa potrebbe essere creare una 'collezione' dei post più interessanti, contenenti tecniche operative e/o suggerimenti di carattere psicologico, necessari per un approccio professionale a questa attività ... ricercando quindi, fra le migliaia di post, quelli che meglio si prestano allo scopo, e catalogandoli in base all'argomento ... post pratici, non teorici ... ovviamente col consenso di chi ha scritto, titolare leggitimo dell'idea o tecnica espressa ...

Interessante anche quanto scritto da Kuelo, circa l'accorpamento di diversi 3d che trattano lo stesso argomento con tecniche simili, il che ovviamente presuppone che venga messo da parte l'EGO personale ...

Infine, ritengo che gli attrezzi facciano il mestiere ... in questo senso, chi approccia quest'attività DEVE avere una piattaforma e un servizio dati efficiente ... allora, mi chiedo, ha senso impegnare tante energie per la creazione di chart più funzionali?

Scusate la lunghezza del post, nn ho saputo fare di meglio :-o

:ciao:

mi ero accorto che c'era un calo di vivacità nei thread che seguo ma non pensavo che questo comportasse problemi di sopravvivenza alla comunità che seguo ormai da 5 anni e della quale sono soddisfatto.
Spero che il cammino intrapreso coraggiosamente da Arghema porti presto a migliori risultati anche se probabilmente una buona parte delle disaffezioni degli utenti è dovuta alla sfavorevole congiuntura economica che porta tanta gente ad avere problemi di vario genere e la distrae da temi che possono sembrare di minore importanza.
Soluzioni possibili, oltre a un miglior positivismo di noi tutti quando ci rapportiamo agli altri, potrei pensare a una scalettatura diversa degli argomenti trattati e all'interno di ogni sezione individuare due o tre argomenti chiave da mettere sempre in primo piano, un pò come viene fatto già oggi ma con una logica di utilità a lungo e non solo per argomenti di interesse spot.

.
.
Dico la mia, con la consapevolezza di non essere nè originale nè risolutivo.
Concordo in larghissima parte con gli interventi precedenti (di qui la mia mancanza di originalità "nativa") e vorrei sottolineare un concetto, molto importante per me ed affrontato anche dagli altri.ù

Il concetto di "comunità": io penso che se ognuno di noi rinuncia a poco moltissimi altri, che magari non potremo mai conoscere di persona, possono avere di più...leggasi chiaramente "condivisione pacata di analisi".

Questa per me è la base del funzionamento del 3d, potrei citare molti esempi virtuosi ma porto l'esempio di quello che conosco meglio, cioè Spazio di prova. Ci ho pensato un pò se citarlo o meno ma spero non vi fermiate all'autocitazione (cosa che di per sè trovo sgradita anche io....) ma andiate al nucleo del problema.

"Spazio" funziona (credo benino...anche se tutto è migliorabile) perchè tutti i partecipanti hanno un diverso approccio (ciclisti, at, etc..) ma ogni tipo di analisi viene accettata: ho sempre cercato di allontanare atteggiamenti "talebani" che seppur sporadici talora sono emersi. Tutti devono accettare gli altri come gli altri accettano questo perimetro di regole.

Faccio una pubblica autocritica: talora le polemiche (di lievissima entità e subito chiarite) sono state innestate da sottolineature "politiche", non ne sono stato estraneo neppure io. Se è un 3d di finanza di quello si dovrebbe parlare......questo penso sia condivisibile, talora ho messo miei pensieri come fosse un blog, non so se va bene così quando la comunità è eterogenea.

Ripeto, ho portato la nostra esperienza (che credo sia positiva) magari per stimolare ad intervenire anche gli altri partecipanti ad altri 3d che leggo e vedo funzionano come e meglio del nostro.

In fondo siamo come l'Italia attuale, migliori di come possiamo apparire dalla lettura della situazione contingente.

Ciao a tutti.

caro argy che dire.

a prescindere da ovvie motivazioni , dovute alle considerazioni umane e alla sua stessa stabilita', reputo IOL un'isola. Trovo molto importante come uno si pone e grazie alla tua massima liberta' offerta se qualcosa non va' e' proprio nel singolo individuo.

Personalmente sono amico di tutti , rido, scherzo e paradossalmente dico meno caxxate proprio con chi conosco di persona e questo e' un'aspetto che devo ancora capire.

Il forum offre, a mio modo di vedere tantissime e svariate sezioni , dove chi piu' chi meno trova i suoi spazi , i suoi insegnamenti e i suoi confronti.

Io non faccio testo faccio il pirla ovunque quindi non e' questo il caso , pero' ripeto in ogni sezione c'e' sempre qualcuno che a mio parere ha spessore e ha da insegnare qualcosa.

ora tu chiedi a noi come migliorare. Io credo che il forum e la direzione e' perfetta sono le persone che devono pensare come porsi, questo serve qui e altrove.

A me il forum e' necessario e' bello cosi' non ho idee per come migliorarlo . ho necessita' a prescindere dal trade , di vedere e sentire amici , capire come stanno e non stanno , questo si ,perche' qui ho davvero trovato qualche vero amico e devo dire grazie.:)

No ripeto sei tu che devi chiedere a noi cosa possiamo fare per migliorare questa comunita' , io la trovo perfetta ma e' la mia opinione e dalle mie prospettive .

E lo devi fare proprio perche' penso che tu sia un'arbitro davvero imparziale e democratico (questo lo so' davvero ) e i tuoi interessi direzionali li devi tutelare a prescindere .

Chissa' se ho scritto spiegandomi davvero , un grazie pero' non lascia equivoci su cosa voleva essere il mio poema :)

Buongiorno a tutti voi. :)
Apro questo importante e sentito thread di discussione collegiale su quello che è il presente e quello che potrà essere il futuro di questa comunità.
Iniziamo da qui: questa comunità sta vivendo un momento di seria difficoltà.
Persone che se ne vanno per vari motivi, da quelli economici ai dissidi con altre persone, ed altri motivi ancora. C'è nervosismo, non sempre c'è il giusto spirito di collaborazione, e voi stessi potete, in questo thread, suggerire gli altri problemi che ritenete stiamo vivendo.
In ogni caso, siamo in reale difficoltà, ed è in pericolo il futuro stesso di questa comunità.

Cercherò di sintetizzare meglio alcuni problemi di base, secondo la mia opinione.

Egoismo. Molto spesso ciò che mina alla radice questa comunità è l'egoismo dei singoli.
Si è egoisti quando si pone il proprio interesse molto aldisopra di quello degli altri membri di questa comunità.
Si è egoisti quando si pensa "che tanto a dover mandare avanti questa comunità è sempre qualcun'altro, è una cosa che non mi riguarda".

Ebbene invece riguarda ciascuno di noi mandare avanti questa comunità nel migliore dei modi. Spetta a ciascuno impegnarsi, mantenere pulito e collaborativo l'ambiente, partendo dal moderare se stessi, per poi passare ad aiutare gli altri.
Pensare che "è qualcun'altro a doverlo fare" è un pensiero non solo egoista, ma immaturo. Pensare che a dover fare queste cose debba essere la moderazione del forum è altrettanto sbagliato, perchè la comunità siete voi, ed è proprio vostro l'interesse maggiore a che questa comunità funzioni, che sia utile a tutti e dunque a ciascuno.

Questa comunità non arricchisce me, o lo staff, ma arricchisce voi.
E se qualcuno ha il pensiero che "non mi spendo perchè non voglio arricchire questo sito, con quello che già guadagnano" allora se lo tolga dalla testa, perchè questo sito riesce solo ad arrivare alla fine del mese.
Desidero, perchè penso sia il caso, rendere perfettamente trasparenti gli aspetti economici di questo sito.
Questo sito negli ultimi 4 mesi ha avuto un introito medio di circa 12.000 euro netti mensili. A fronte di tale introito, questo sito impiega le seguenti persone: 2 programmatori esperti full time (di cui uno assunto a tempo indeterminato), 4 redattori full time, 2 redattori part time, 2 collaboratori occasionali. E me. Dunque un totale di circa 8 stipendi full time(calcolando che due part time fanno un full time).
Ci sono inoltre spese fisse per circa 830 euro al mese, tra server, banda e certificazione Audiweb (che è la quota spesa maggiore).
Come potete capire io non mi arricchisco, mi sono ritagliato lo stesso modesto stipendio di un redattore, e nessuno tra chi lavora qui dentro si arricchisce.
Aggiungo che questo forum contribuisce solo in piccola parte agli introiti succitati, i quali sono in larga misura portati dal resto del sito.

Dunque quello che voi spendete per questa comunità, lo spendete per voi stessi, perchè quando una comunità funziona, quello che si da, torna tutto, con gli interessi.

Mancanza di costruttività, di spirito di collaborazione, di osservazione attenta di chi ci sta intorno.
Molto spesso, è la distrazione, la sufficienza con cui si valutano gli altri, senza cercare di comprenderli meglio, a distruggere invece che a creare, in questa comunità.
Spesso si vedono comportamenti non costruttivi, si vede diffidenza, che a volte è giusta ma a volte no.
A volte è uno scherno di troppo, una presa in giro non necessaria, troppe volte davvero si vedono prese in giro che sono distruttive, ed hanno il potere di stancare, ed infine allontanare.
Questa è una cosa che addolora molto vedere. Su questo dovete impegnarvi molto ma molto di più, affinchè questi comportamenti non accadano, perchè a volte ci sono persone che si iscrivono apposta per provocare, ma a volte siamo noi stessi che ci lasciamo andare ad un sarcasmo di troppo. I sabotatori, quelli che hann un piacere perverso nel distruggere perchè solo nel distruggere si sentono onnipotenti e gratificati, vanno fermati ed allontanati immediatamente, ed in questo dovete essere voi stessi moderatori e mediatori.

Nelle discussioni si finisce spesso col gettare benzina sul fuoco. Osservo che spesso, in una discussione tra due utenti, si formano due fazioni che, con le loro parole ed i loro atteggiamenti, finiscono col gettare benzina sul fuoco.
Essere moderatori vuol dire essere come prima cosa dei "mediatori", cercare di mediare, e non solo di reagire. Su questo dobbiamo lavorare molto insieme. Su questo specifico aspetto questa comunità deve maturare.
Non so se vi siete accorti, ma a parlare al nostro posto spesso è "la paura". Una persona che stimiamo per le sue qualità di trader viene attaccata sul forum? Entriamo in fibrillazione, veniamo dominati dalla paura, che ci fa reagire in modo scomposto, e ci fa gettare benzina sul fuoco. Spesso invece occorre agire cercando di far calmare le acque, cercando di minimizzare, cercando il dialogo.
Vi siete

Troppo spesso ci sono thread portati avanti in solitaria. Vedo diversi thread in cui un autore porta avanti un discorso, e nessuno dialoga con lui. Per me questa è una ferita dolorosa, perchè questa comunità dovrebbe avere la missione di far dialogare le persone, e non lasciarle sole.
C'è dunque qualcosa che non funziona a livello profondo nel modo in cui ci siamo organizzati, e forse c'è qualcosa da rivedere qui, qualcosa che possiamo e dobbiamo migliorare.

E' mia opinione che dovremmo affiancare a dei thread che sono "case" di amici, di persone che si stimano o vogliono bene, dunque senza rinunciare a questa nostra caratteristica, dei thread più specifici, ad esempio su singoli titoli, in modo che la collaborazione sia su un tema specifico.
Ed in tali thread cercare di mantenere la discussione incentrata esclusivamente su quel titolo; chi porta avanti un thread "casa" potrebbe cercare di riportare anche nel thread specifico le sue opinioni su quel tema, dunque questi due tipi di thread possono a mio avviso coesistere e portare ad una migliore collaborazione.

I moderatori siete tutti voi. I moderatori sono pochi, e sono tutti su base volontaria. E' impossibile per questo sito pagare i moderatori, che peraltro sono su base volontaria anche su molti altri forum.
I moderatori migliori siete voi, come comunità, se vi impegnate a farlo, se ci tenete, se ve lo ricordate ogni giorno, se trovate in voi le motivazioni per farlo, in una parola .. se ci credete.

DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.

Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)

Il popolo deve essere guidato, non istruito

F.Voltaire

:mano:

Users who are viewing this thread

Back
Alto