FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ciao Cobra
I cicli non sono una entità a se stante o una rubrica della settimana enigmistica ma hanno una precisa utilità: quella di misurare la forza di un trend.
Qui il problema non è di confermare le regolette che trovi in tante costose pubblicazioni con precisi grafici annessi. Il messaggio sulla ciclicità che stiamo vivendo in questa fase è molto chiaro: c'è un trend in una direzione confermato proprio dal fatto che le sequenze sugli ordini più bassi riescono ad essere sempre positivi.
E la conseguenza è solo una: operare contro il trend vuol dire anticipare un segnale che non c'è. (posso capire l'errore metodologico perché ci casco anche io ogni tanto, ma rimane un errore nostro e non del mercato!)
Detto questo si può disquisire su T+1 e T+2, ricordando ad esempio come abbiamo messo momentaneamente ed a ragion veduta, quest'ultimo in naftalina per motivi già dibattuti

Certo io son il primo a saper d aver anticipato.. per cui mi assumo le mie responsabilità...detto questo vorrei capire come fare e quando operare per rimediare a questo pastrocchio son short da 16000 punti ed iniziano a esser pesanti.. pensavo di vendere la metà in loss sul t+1 inverso.. per poi ricomprare il tutto alla partenza dell annuale inverso potrebbe essere una buona soluzione?? oppure conviene operare diversamente..parlo sempre ciclicamente parlando.. grazie per la gentilezza

Ciao Cobra e ciao a tutti....

Cobra, rispondo a te ma penso sia un concetto che vale per tutti... me compreso :D

Con i se e con i ma non si va molto lontano...

la chiusura del mensile (attualmente al suo 30° giorno di borsa) ci verrà notificata da un T-1 ribassista....

Siamo nei tempi giusti per poter assistere a questa evenienza ma, il mensile ha ancora diversi giorni per poterci notificare la sua conclusione... lasciamolo "lavorare"....

Non ti far prendere dal "panico" (concedimi la parola nel suo significato più ampio) cercando soluzioni o centrature che potrebbero indurti in errore.

é da giorni che l'indice praticamente sta lateralizzando e, segnare un T-1 negativo adesso sarebbe molto semplice... con una gambetta al ribasso...

Fatti guidare dal mercato e da ciò che ci ha detto fino ad ora, non su quello che potrebbe fare.

Buona serata a tutti.... :-)
Ciao franke per chiudere il t-1 al ribasso dovrebbe scendere sotto i 16270 è un 4% e oltre di gambetta.. :wall::wall:

Certo io son il primo a saper d aver anticipato.. per cui mi assumo le mie responsabilità...detto questo vorrei capire come fare e quando operare per rimediare a questo pastrocchio son short da 16000 punti ed iniziano a esser pesanti.. pensavo di vendere la metà in loss sul t+1 inverso.. per poi ricomprare il tutto alla partenza dell annuale inverso potrebbe essere una buona soluzione?? oppure conviene operare diversamente..parlo sempre ciclicamente parlando.. grazie per la gentilezza

Short da 16000 potrebbe andar bene, qualcosa ce l'ho anche io :rolleyes:.

Ma l'importante è che intanto tu stia guadagnando long, altrimenti no bbuono ;)

Ciao Cobra e ciao a tutti....

Cobra, rispondo a te ma penso sia un concetto che vale per tutti... me compreso :D

Con i se e con i ma non si va molto lontano...

la chiusura del mensile (attualmente al suo 30° giorno di borsa) ci verrà notificata da un T-1 ribassista....

Siamo nei tempi giusti per poter assistere a questa evenienza ma, il mensile ha ancora diversi giorni per poterci notificare la sua conclusione... lasciamolo "lavorare"....

Non ti far prendere dal "panico" (concedimi la parola nel suo significato più ampio) cercando soluzioni o centrature che potrebbero indurti in errore.

é da giorni che l'indice praticamente sta lateralizzando e, segnare un T-1 negativo adesso sarebbe molto semplice... con una gambetta al ribasso...

Fatti guidare dal mercato e da ciò che ci ha detto fino ad ora, non su quello che potrebbe fare.

Buona serata a tutti.... :-)

Ben trovato Frenke!

Ciao franke per chiudere il t-1 al ribasso dovrebbe scendere sotto i 16270 è un 4% e oltre di gambetta.. :wall::wall:

Questo mensile potrebbe comodamente alloggiare un altro T-1 al suo interno.... nessuno lo vieterebbe...

Ben trovato Frenke!

Ciao e grazie :rosa:

Abbiamo già scartato la consistenza del T+2, per cui

Hai ragione :) la mia risposta è stata più didattica/teorica che non applicata alla situazione attuale :rolleyes:

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto