FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Simulazione:

Acquisto 2p17/2 a 150pt.

Si dovrebbero vendere delle call 175/02 ma per ora lasciamo perdere.
Obiettivo: costruire un bear spread gratis.

Il 23/1 avevamo acquistato 2 p1/02 a 150pt.
Lo scopo era fare un bear spread gratis.
Il movimento violento di ieri le ha portate in netto gain: è inutile costruire lo spread (che cmq si potrebbe fare con un gain sicuro, vendendo le 165/02).
Si chiude la posizione con un buon gain.

Allegati

• Schermata 2013-02-05 a 09.54.14.png
    Schermata 2013-02-05 a 09.54.14.png
    71,3 KB · Visite: 278
Il 23/1 avevamo acquistato 2 p1/02 a 150pt.
Lo scopo era fare un bear spread gratis.
Il movimento violento di ieri le ha portate in netto gain: è inutile costruire lo spread (che cmq si potrebbe fare con un gain sicuro, vendendo le 165/02).
Si chiude la posizione con un buon gain.
Grazie Roby ma come singole posizioni? per imparare mi sa che devo operare con soldi veri altrimenti alla fine mi perdo...

Indice FTSEMIB: ciclo T-1 e dintorni....

Alcuni lettori mi chiedono del "perché" non sarebbe sufficiente l’interruzione della sequenza ribassista in ambito T-3 per considerare concluso il T-1.

Pur essendo consapevole della “fragilità” ciclica del T-2, dopo 23h30’ di sviluppo dal minimo del 31Gen, non possiamo escludere che esso si possa essere concluso sul minimo di stamane. Ecco che allora, anche in ottica T+1, l’interruzione della sequenza ribassista sui T-2 risulti di gran lunga “strategica”.

E’ altresì inutile sottolineare che un’ulteriore appendice ribassista nell’Intraday odierno vanificherebbe, ancora una volta, la consistenza del “2gg”.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    77 KB · Visite: 113
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    74,5 KB · Visite: 110
Ultima modifica:
Grazie Roby ma come singole posizioni? per imparare mi sa che devo operare con soldi veri altrimenti alla fine mi perdo...

:)

Lo scopo era didattico e volevo far vedere la costruzione "gratis" di un bear spread.
Per questo avevo acquistato le put a 150pt, l'intenzione era vendere le put 165/02 a 150-160pt: adesso valgono 210 pt, quindi si potrebbe costruire una posizione almeno in gain di 60ptx2=120pt=300 Euro qualsiasi cosa succeda. E' ovvio che in questo momento quel traguardo è raggiunto :D.
Il ribasso si è fatto attendere, ma quando è arrivato è stato così violento che ha portato le put in gain così elevato rispetto al capitale impiegato (+212% :eek:) che ci si accontenta.
Si potrebbe andare avanti, ma nel mondo delle opzioni, a volte ci si accontenta, si porta a casa e si inventa un'altra strategia. ;)

Se vuoi fare delle ipotesi le simuliamo. :rolleyes:

PS
Un adeguata preparazione in AC (che io sento ancora di non avere in pieno :() dovrebbe permettere di aprire posizioni in 2 tempi a rischio nullo o bassissimo. :up:

Ultima modifica:
:):up: Abbiamo, "anche" assistito alla condizione minimale, T-6 in configurazione riba, x la conclusione del T-3 inverso,..:rolleyes:
buondi ....passaggio veloce e un saluto a tutti i forumer:ciao:....stamani arrivati al tg ottimale il 50% del rintracciamento del trimestrale in corso 14855-17983= 16420,se invece manca ancora qualcosa per chiudere il T-1 sotto ho 280 e poi 049 ( il 61,8 % ) ....sopra a 780-800 do' per partito new T-1 e il tg 17020-17200....buon gain :):)

Buongiorno a tutti

Bancari tonici questa mattina :up:

Vediamo se è solo un rimbalzino o qualcosa di + consistente a livello ciclico
:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto