FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (6 lettori)

toptrader

Forumer attivo
Ciao Pat
Giacche' questa mattina sei in vena di "metterci la faccia in pieno" :D ,ti possiamo strappare anche un tgt per lo stesso periodo su sp500?

Grazieeee ;)
 

eddie34

Vendo le Canistracci Oil!
:ciao: Buongiorno,
Chiedo a Pat ma accetto opinioni anche da altri,
a seguito del nuovo minimo fatto ieri sul 3° trimestrale, possiamo affermare con assoluta (?) certezza che il trimestrale appena iniziato è già girato al ribasso? Oppure dobbiamo tener conto del verificarsi di altre condizioni? Grazie:)

io direi che se l'ipotesi della partenza il 4 marzo regge sia sul sottostante che sull'inverso, non dovremmo più avere T+1 rialzisti che dovessero appartenere all'intermedio in corso...
se si verificasse questa ipotesi direi che dovremmo etichettare il periodo dal 4 marzo come qualcosa di diverso...
ora aspetto le correzioni...
 

Elico64

Forumer storico
:ciao: Buongiorno,
Chiedo a Pat ma accetto opinioni anche da altri,
a seguito del nuovo minimo fatto ieri sul 3° trimestrale, possiamo affermare con assoluta (?) certezza che il trimestrale appena iniziato è già girato al ribasso? Oppure dobbiamo tener conto del verificarsi di altre condizioni? Grazie:)

Ciao Ruggy e ben ritrovato :)

parlare di "certezze" in Borsa mi pare un tantino fuori luogo. Approccerei, invece, come è d'uso e costume nei miei topics, di probabilità.

Esattamente poco più di un anno fa, su questo 3d, affermai che la violazione del minimo del 28Feb ci avrebbe condotto ad un profondo minimo tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno. Il bottom del 1°Giugno fu garante di questa ipotesi.

Lo scorso Settembre affermai che mi sarei atteso per l'Indice, e per il medio periodo, un movimento moderatamente rialzista. Il top del 28Gen ne rappresentò brillantemente, anche se in eccesso di Prezzo, il suo naturale epilogo.

In entrambe di queste ipotesi, ma ce ne sarebbero altre decine includendo anche gli altri sottostanti che analizzo/trado, Prezzo e Tempo mi fornirono il massimo riscontro possibile in termini di probabilità e, dunque, il miglior rapporto rischio/rendimento in termini operativi.

Sul movimento odierno, in termini di Intermedio, non è così. Solo il Tempo (lato FTSEMIB), infatti, mi ha evidenziato l'avvento di un nuovo ciclo Intermedio ma non il Prezzo e conseguentemente il Tempo lato inverso.

Ecco il motivo per il quale mi attendo uno spike rialzista tale da riequilibrare ciclicamente questo scenario.

Non so se sono stato chiaro. :)
 
Ultima modifica:

RUGGY

Forumer attivo
io direi che se l'ipotesi della partenza il 4 marzo regge sia sul sottostante che sull'inverso, non dovremmo più avere T+1 rialzisti che dovessero appartenere all'intermedio in corso...
se si verificasse questa ipotesi direi che dovremmo etichettare il periodo dal 4 marzo come qualcosa di diverso...
ora aspetto le correzioni...


Concordo con te Eddie, il trimestrale è palese che si sia girato al ribasso, ma Pat se nn ho letto male le sue analisi tira in ballo anche un'altra eventualità che la cadenza del ciclo superiore nn sia in trimestri ma in semestri e nn sò se questa eventualità và ad intaccare le mie certezze. Grazie cmq:up:
 

Elico64

Forumer storico
io direi che se l'ipotesi della partenza il 4 marzo regge sia sul sottostante che sull'inverso, non dovremmo più avere T+1 rialzisti che dovessero appartenere all'intermedio in corso...
se si verificasse questa ipotesi direi che dovremmo etichettare il periodo dal 4 marzo come qualcosa di diverso...
ora aspetto le correzioni...

Ciao Eddy, il 3°T+1 potrebbe esserlo in virtù della natura rialzista del 1°.
 

RUGGY

Forumer attivo
Ciao Ruggy e ben ritrovato :)

parlare di "certezze" in Borsa mi pare un tantino fuori luogo. Approccerei, invece, come è d'uso e costume nei miei topics, di probabilità.

Esattamente poco più di un anno fa, su questo 3d, affermai che la violazione del minimo del 28Feb ci avrebbe condotto ad un profondo minimo tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno. Il bottom del 1°Giugno fu garante di questa ipotesi.

Lo scorso Settembre affermai che mi sarei atteso per l'Indice, e per il medio periodo, un movimento moderatamente rialzista. Il top del 28Gen ne rappresentò brillantemente, anche se in eccesso di Prezzo, il suoi nturale epilogo.

In entrambe di queste ipotesi, ma ce ne sarebbero altre decine includendo anche gli altri sottostanti che analizzo/trado, Prezzo e Tempo mi fornirono il massimo riscontro possibile in termini di probabilità e, dunque, di rapporto rischio/rendimento.

Sul movimento odierno, in termini di Intermedio, non è così. Solo il Tempo (lato FTSEMIB), infatti, mi ha evidenziato l'avvento di un nuovo ciclo Intermedio ma non il Prezzo e conseguentemente il Tempo lato inverso.

Ecco il motivo per il quale mi attendo uno spike rialzista tale da riequilibrare ciclicamente questo scenario.

Non so se sono stato chiaro. :)

Ciao Pat
si credodi aver capito a livello di tempo trascorso si direbbe che siamo in un nuovo trimestrale dopotutto il 1° T+1 è stato rialzista, come dici tu è venuto a mancare la conferma dal prezzo ossia la rottura al ribasso credo di 14856 (indice).
Ma ti chiedo in caso di cadenza semestrale anzichè trimestrale cambierebbe qualcosa?
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Pat
si credodi aver capito a livello di tempo trascorso si direbbe che siamo in un nuovo trimestrale dopotutto il 1° T+1 è stato rialzista, come dici tu è venuto a mancare la conferma dal prezzo ossia la rottura al rialzo di quota 16258pt(indice).
Ma ti chiedo in caso di cadenza semestrale anziché trimestrale cambierebbe qualcosa?

Mi sono permesso di correggere un passaggio fondamentale del tuo post.

Se, per ipotesi, il ciclo Intermedio nato lo scorso 16Nov si trasformasse in un Semestrale, non cambierebbe nulla o quasi. Forse si contrarrebbero i tempi nel quale ricercare il minimo poiché, essendo giunti a 88 sedute da quel minimo, mancherebbero ancora 32/36 sedute (indicativamente) prima di concluderlo.
 
Ultima modifica:

RUGGY

Forumer attivo
Mi sono permesso di correggere un passaggio fondamentale del tuo post.

Se, per ipotesi, il ciclo Intermedio nato lo scorso 16Nov si trasformasse in un Semestrale, non cambierebbe nulla o quasi. Forse si contrarrebbero i tempi nel quale ricercare il minimo poiché, essendo giunti a 88 sedute da quel minimo, mancherebbero ancora 32/36 sedute (indicativamente) prima di concluderlo.


Grazie Pat,
utile come sempre:up:
Pat solo un ultima cosa e poi non rompo più....
visto che nn capita spesso ti chiedo.....
ma ciclicamente quindi è possibile che un annuale sia composto da un Trimestrale iniziale, un semestrale centrale e magari anche un trimestrale conclusivo?
 

Users who are viewing this thread

Alto