Ciao Ruggy e ben ritrovato
parlare di "certezze" in Borsa mi pare un tantino fuori luogo. Approccerei, invece, come è d'uso e costume nei miei topics, di probabilità.
Esattamente poco più di un anno fa, su questo 3d, affermai che la violazione del minimo del 28Feb ci avrebbe condotto ad un profondo minimo tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno. Il bottom del 1°Giugno fu garante di questa ipotesi.
Lo scorso Settembre affermai che mi sarei atteso per l'Indice, e per il medio periodo, un movimento moderatamente rialzista. Il top del 28Gen ne rappresentò brillantemente, anche se in eccesso di Prezzo, il suoi nturale epilogo.
In entrambe di queste ipotesi, ma ce ne sarebbero altre decine includendo anche gli altri sottostanti che analizzo/trado, Prezzo e Tempo mi fornirono il massimo riscontro possibile in termini di probabilità e, dunque, di rapporto rischio/rendimento.
Sul movimento odierno, in termini di Intermedio, non è così. Solo il Tempo (lato FTSEMIB), infatti, mi ha evidenziato l'avvento di un nuovo ciclo Intermedio ma non il Prezzo e conseguentemente il Tempo lato inverso.
Ecco il motivo per il quale mi attendo uno spike rialzista tale da riequilibrare ciclicamente questo scenario.
Non so se sono stato chiaro.