FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (7 lettori)

Elico64

Forumer storico
....
Esattamente poco più di un anno fa, su questo 3d, affermai che la violazione del minimo del 28Feb ci avrebbe condotto ad un profondo minimo tra l'ultima decade di Maggio e la prima di Giugno. Il bottom del 1°Giugno fu garante di questa ipotesi.

....

I commenti che accompagnarono il transitorio di quella discesa (Apr/Mag 2012) furono i soliti, ovvero:

"...ora riparte....", " ...si, ci siamo.....", "....prima o poi dovrà ripartire un nuovo Intermedio....", "...è impossibile che siamo in un ciclo Intermedio, qual'è il minimo?!?....", "...il Mercato "deve" bla bla bla e non avendolo fatto l'Intermedio deve ancora partire"

per finire con "...il nostro Indice non rispetta le regole cicliche...." oppure"...non traderò più il FTSEMIB...."

Le stesse identiche considerazioni che "gli stessi" fecero per l'Intermedio Lug/Set 2011....

Vedremo, per il momento rimango operativo sui cicli di brevissimo periodo in attesa che lo scenario si chiarisca.
 

Elico64

Forumer storico
Grazie Pat,
utile come sempre:up:
Pat solo un ultima cosa e poi non rompo più....
visto che nn capita spesso ti chiedo.....
ma ciclicamente quindi è possibile che un annuale sia composto da un Trimestrale iniziale, un semestrale centrale e magari anche un trimestrale conclusivo?

Diciamo che è possibile che l'estensione temporale di una determinata oscillazione ciclica si trasformi in quella di grado superiore nell'evolvere della componente Tempo stessa.

Quante volte ci è successo di iniziare a monitorare un ciclo T-1 e vederlo "trasformarsi" in un Tracy?
 

Doctortrade

Forumer storico
Diciamo che è possibile che l'estensione temporale di una determinata oscillazione ciclica si trasformi in quella di grado superiore nell'evolvere della componente Tempo stessa.

Quante volte ci è successo di iniziare a monitorare un ciclo T-1 e vederlo "trasformarsi" in un Tracy?

Scusa elico ma quindi lo spike "rialzista" quando te lo aspetteresti se dobbiamo ancora chiudere questo tracy ribassista? Grazie
 

RUGGY

Forumer attivo
Diciamo che è possibile che l'estensione temporale di una determinata oscillazione ciclica si trasformi in quella di grado superiore nell'evolvere della componente Tempo stessa.

Quante volte ci è successo di iniziare a monitorare un ciclo T-1 e vederlo "trasformarsi" in un Tracy?


Hai ragione Pat:wall::wall: mi manca ancora una certa elasticità di analisi.
 

Elico64

Forumer storico
I commenti che accompagnarono il transitorio di quella discesa (Apr/Mag 2012) furono i soliti, ovvero:

"...ora riparte....", " ...si, ci siamo.....", "....prima o poi dovrà ripartire un nuovo Intermedio....", "...è impossibile che siamo in un ciclo Intermedio, qual'è il minimo?!?....", "...il Mercato "deve" bla bla bla e non avendolo fatto l'Intermedio deve ancora partire"

per finire con "...il nostro Indice non rispetta le regole cicliche...." oppure"...non traderò più il FTSEMIB...."

Le stesse identiche considerazioni che "gli stessi" fecero per l'Intermedio Lug/Set 2011....

Vedremo, per il momento rimango operativo sui cicli di brevissimo periodo in attesa che lo scenario si chiarisca.

Concludendo, la sostanza è:

Non voglio aver ragione a tutti i costi, anzi me ne guardo bene. Il mancato rispetto dei vincoli già citati, infatti, certificherebbero il mio gravissimo errore di centratura ciclica di medio periodo.

Tuttavia vi invito a prestare la massima attenzione in sede operativa.
 

Elico64

Forumer storico
Scusa elico ma quindi lo spike "rialzista" quando te lo aspetteresti se dobbiamo ancora chiudere questo tracy ribassista? Grazie

Caro amico, in questa sede di ipotesi non ne vedo granché.......


Ciao Fabio, buongiorno a tutti,

molto trasparentemente ti/vi dico che quel target, con la centratura ciclica che vi propongo ormai da un paio di ottave (in allegato), è di fatto insostenibile. Lo era sino a venerdì scorso allorquando mi sarei atteso che, così come ampiamente dettagliato in alcuni interventi, il nuovo ciclo T+1 d'oltreoceano potesse fornire al nostrano quella spinta propulsiva tale da raggiungere il target minimale posto a 16258pt prima e, successivamente, la forchetta ottimale 16700/17200pt con step intermedio a 16500pt.

Ciò che posso sottolineare in termini di incongruenze è che, in questo momento, non abbiamo alcun riscontro da parte dei Prezzi a sostegno di questo conteggio.

La veridicità di questa centratura, escludendo il fatto che eventi esogeni possano aver alterato il normale/naturale evolvere ciclico del Mercato italiano "schiacciandone" i corsi, la otterremmo con i Prezzi sopra 16258pt.

Dunque, fermo restando la credibilità di questo scenario ciclico, laddove ci metto la "mia faccia", quello che ad oggi posso ipotizzare è:
1) Spike rialzista (>=16258pt) da realizzarsi in concomitanza della ripartenza del 3°ciclo T+1 (o 2°Mensile);
2) Quello in vita dal 16Nov 2012, per una nota proprietà transitiva dei cicli e che varie volte sui frame più bassi ne abbiamo toccato con mano l'esistenza, si stia trasformando da un ciclo Intermedio ad uno Semestrale.

In entrambi i casi area 13500pt per fine Maggio/inizio Giugno potrebbero non essere sufficienti.

Come vi verrà negato questo scenario (e quindi avrò sbagliato senza ombra di dubbio la mia interpretazione ciclica)?
Massimi e minimi crescenti sui prossimi due cicli T+1 e/o mancato rispetto dei vincoli ribassisti in essere sui T+1.
 

Elico64

Forumer storico

Allegati

  • T-4.PNG
    T-4.PNG
    68,8 KB · Visite: 108

Users who are viewing this thread

Alto