Ciao a tutti. Mi è capitato sotto mano l'articolo che allego contenente la descrizione del Pattern 5.0.
Sempre che abbia capito bene, potrebbe rivelarsi utile sia per individuare i possibili punti di inversione del movimento espansivo in corso (ad esempio a seguito della partenza dell'ultimo Mensile, o parte di esso, del Trimestrale di inverso), sia per individuare le aree di Prezzo in cui, nell'ambito della finestra temporale di riferimento atta ad ospitarlo, la reciproca oscillazione ciclica che insiste sul sottostante potrebbe individuare il proprio low di riferimento.
L'esempio che ho reso nel chart a 4 ore è del tutto ipotetico e parte dal presupposto che sul top di martedì 30apr (17031) possa avviarsi (con i previsti requisiti di prezzo e tempo) il nuovo T+2 inverso.
Nel rispetto degli elementi richiesti per la formazione della figura, tale oscillazione potrebbe individuare il suo top nel punto D (che, pertanto, verrebbe a corrispondere al bottom del T+2 di FTSEMIB).
Il pattern è valido se il movimento espansivo è compreso tra il 161,80% (già toccato con l'ultimo rialzo di venerdì) ed il 224% di AB (dal quale avremo D1).
Spero di aver capito correttamente. Ringrazio per le eventuali correzioni e/o integrazioni.
Buona serata
(ho modificato il chart in precedenza allegato).