FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (5 lettori)

iulius

Forumer storico
Ciao Iulius, buongiorno a tutti,

i "padroni del vapore" dovrebbero andare a concludere il 2.5 anni nato nell'Ottobre 2011 nella finestra temporale Agosto/Novembre 2013.

Di norma queste correzioni non sono "bruscolini" allorquando, essendo il 2°2/2.5 anni dal Marzo 2009, quella scadenza temporale potrebbe intercettare anche la conclusione di un ciclo a 5 anni.

Vedremo.....

http://www.investireoggi.it/forum/3466992-post208.html

Grazie per la risposta.:up:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
buongiorno a tutti, vorrei chiedere a voi questo.11maggio indice 17294 quote 12000 importo 254000 euro -31 maggio indice 17214 quote 12000 importo 245000,tutto questo e dovuto a un contango che e dentro a questo prodotto o in parte allo stacco dei dividendi,comunque sia ritengo questo prodotto da GALERA anche se ammetto che la colpa delle mie perdite e tutta mia .elico mi a gia detto che e un prodotto da prendere solo per le opportunità che crea .io spero di rivedere almeno i 30-31 euro del xbr e recuperare almeno una parte delle perdite ,scusate lo sfogo e il mio fuori tema di questo bellissimo 3d.ps per vedere l xbr a 34-35 l indice dove dovrebbe arrivare

Per Rompicapo

Il post di Doctortrade mi preoccupa e mi spinge a specificare una cosa sui prodotti in leva short (anche leva long, ma meno). Il tuo post mi fa sospettare che, forse, non hai ben chiaro come funziona lo strumento (Xbr) e se questo fosse vero sei destinato al massacro :(.
Ogni tanto posti perdite consistenti con questo Etf, questo mi spiace. A tutti capita di perdere, ma se la perdita deriva, in parte o in gran parte dalla non conoscenza adeguata dello strumento bisogna correggersi, riflettere ed eventualmente abbandonare leccandosi le ferite. :rolleyes:

Veniamo a noi:
1) L'Xbr replica in leva 2 (di solito, ma possono cambiarla. guarda le specifiche sul sito di SG) le "performance giornaliere dell'indice". Questo lo sai, altrimenti non lo useresti ma le parole hanno un peso che a volte viene sottovalutato. Nella frase: "performance giornaliere dell'indice" la parola assolutamente da non sottovalutare è "giornaliere". Significa che se l'indice fa +2% in un giorno il prodotto fa il -4% (circa, hanno orari differenti per cui al mattino l'Etf si adegua alla chiusura dell'indice del giorno prima, e alla sera chiude prima) e se l'indice fa il -2% l'Etf fa il +4%. Su base giornaliera se questo non accadesse SG verrebbe denunciata e pagherebbe penali. Ma l'Etf non è assolutamente tenuto a replicare le performance dell'indice neppure su 2 giorni, figurati su lunghi periodi. In altre parole se l'indice fa il -2% in un mese, non ci si può aspettare un +4% dall'Etf ma meno, a volte molto meno :-o.
Perche? Perchè il tempo ed il percorso che fa l'indice erodono il capitale dell'Etf. Guardiamo assieme la tabellina excel che ti riporto sotto: Ho simulato 12gg di trading, ovviamente fittizi, in cui l'indice (1a colonna) dopo una successione di +2% e -2% (2a colonna) torna esattamente al livello iniziale che è 15000. Con un future o qualsiasi altro strumento non in leva (le opzioni sono in leva) non hai nè guadagnato nè perso, hai fatto pari. Vediamo l'Etf: parte da 40, il primo giorno l'indice fa +2% quindi l'Xbr fa il -4% e va a 38,4, e così via per i giorni successivi. Dopo 12gg l'indice è tornato allo stesso livello, ma l'Xbr è a 39,5: ha perso l' 1,25% replicando esattamente su base giornaliera l'indice.
E' una questione matematica, capisci? Erode il capitale inevitabilmente in periodi laterali. E' stato costruito con questo scopo, far guadagnare SG (e tanto). Non è un prodotto da tenere in portafoglio con grossi investimenti, mai e poi mai. Si può guadagnare con l'xbr? Si, ma solo con il mordi e fuggi e azzeccando perfettamente il trend al ribasso e questo è molto difficile. E se il trend non lo azzecchi o il mercato va in laterale? Fuori, fuori, fuori: porti a casa la perdita e ne pensi un altra. Ripeto, mai grosse cifre: ti potrebbe andare bene una volta ma poi ti massacra.

Infine:
2) Il contango riguarda i future sulle commodities (adesso anche il Vix), non si adatta a descrivere l'Xbr.
3) L'Xbr non è influenzato dallo stacco di dividendi dell'indice: se questo perde il 2% per stacco dividendi, l'Xbr non si muove, altrimenti tutti comprerebbero l'Xbr prima dello stacco per poi rivenderlo con un bel +4%: ti sembra possibile che siano così scemi da regarti soldi? Sono squali e se non lo capisci vuol dire che il pollo rischi di essere tu.

Spero ti possa servire.

Ciao
 

Allegati

  • Schermata 2013-06-02 a 11.20.07.png
    Schermata 2013-06-02 a 11.20.07.png
    5,8 KB · Visite: 532
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: facciamo il punto sul breve periodo....

Intraday
Il FTSEMIB si colloca nella fase iniziale del 3°T-5 del ciclo Giornaliero che ha preso vita dal minimo delle 11:56 della seduta di venerdì 31Mag a 17109pt. La sequenza ciclica rialzo-ribasso delle prime due oscillazioni a 2h(T-5) ci consegna un inderogabile vincolo ribassista sul 4°T-5 o, nel caso di un T-3 in 3 tempi, sul 3°2h.

T-1
Soddisfatta dal Mercato l'alternativa 2) che avevamo illustrato nell'intervento del 30Mag, il T-1 in vita dal bottom a 16846pt, in virtù delle 43h sin qui macinate, non potrà dilatare ulteriormente la propria fase correttiva oltre la prima ora della seduta di domani, pena il cambio di generalità all'anagrafe ciclica. Per contro, sopra 17286pt oppure con la costituzione di un ciclo Giornaliero rialzista, il FTSEMIB darà luogo, senza "se" e senza "ma", ad una nuova oscillazione di brevissimo periodo di grado T-1(3/5 sedute).

Tracy
Nessuna significativa evidenza ciclica da segnalare

T+1
Nessuna significativa evidenza ciclica da segnalare
 

Allegati

  • T-4.PNG
    T-4.PNG
    66,3 KB · Visite: 131
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    77,7 KB · Visite: 135
  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    61,8 KB · Visite: 123
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    74,3 KB · Visite: 138

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
T-1
Soddisfatta dal Mercato l'alternativa 2) che avevamo illustrato nell'intervento del 30Mag, il T-1 in vita dal bottom a 16846pt, in virtù delle 43h sin qui macinate, non potrà dilatare ulteriormente la propria fase correttiva oltre la prima ora della seduta di domani, pena il cambio di generalità all'anagrafe ciclica. Per contro, sopra 17286pt oppure con la costituzione di un ciclo Giornaliero rialzista, il FTSEMIB darà luogo, senza "se" e senza "ma", ad una nuova oscillazione di brevissimo periodo di grado T-1(3/5 sedute).

Ciao Pat

Quindi T-1 a 3+2? :up:

Ma se scende oltre le prime 2 ore, lo chiamiamo Tracy?

PS Se ci sei e hai tempo ipotizziamo strategia in opzioni (medio lungo termine)?

PS2 C'è anche Marco :) Ciao Marco :D
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
XBEAR: aggiorniamo i conteggi....

Relativamente alla ciclicità inversa direi di porre la massima attenzione alla polarità dell'attuale T-2. Lascio a voi individuarne il perché........ (si percepisce abbastanza bene nel frame del Tracy)
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    81,6 KB · Visite: 125
  • TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    66,6 KB · Visite: 127
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    66,1 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

duca.64

Forumer storico
:) Ciao Ale,..nella prossima settimana, 03-07 Giugno, scadenza temporale importante, con dei p/t interessanti, ritengo "possano" verificarsi più di una inversione dei Prezzi, vediamo se aumenta la volatilità,.............;)

Sono 2 le aree, dove i Prezzi risulterebbero in "armonia" con il Tempo,.... quella supportiva è situata tra 16420 e 16720, mentre l'area resistiva si trova a quota 18270/18500,.....nella giornata di lunedi, le "aspettative" sono x un declino delle quotazioni nella 1° parte di seduta ed un close sui massimi di giornata. La rottura up o down della barra dei prezzi che si genererà mercoledi/giovedi, (visto le squadrature presenti in entrambe le giornate, la considero, come una barra unica) dovrebbe garantire direzionalità dei Prezzi. A livello mensile, dopo essere stato annullato il segnale di vendita scaturito dal setup di Marzo, siamo in attesa della rottura, up o down, della barra mensile di Maggio, dove scadeva l'ultima squadratura,....... a livello week, l'ultimo segnale deputato ad intercettare l'inversione dei prezzi, scadeva nella settimana 20-24 Maggio, il segnale scaturito è stato di potenziale vendita, ma ancora deve trovare conferma, in quanto il bottom week NON è ancora stato violato.
 

Doctortrade

Forumer storico
Per Rompicapo

Il post di Doctortrade mi preoccupa e mi spinge a specificare una cosa sui prodotti in leva short (anche leva long, ma meno). Il tuo post mi fa sospettare che, forse, non hai ben chiaro come funziona lo strumento (Xbr) e se questo fosse vero sei destinato al massacro :(.
Ogni tanto posti perdite consistenti con questo Etf, questo mi spiace. A tutti capita di perdere, ma se la perdita deriva, in parte o in gran parte dalla non conoscenza adeguata dello strumento bisogna correggersi, riflettere ed eventualmente abbandonare leccandosi le ferite. :rolleyes:

Veniamo a noi:
1) L'Xbr replica in leva 2 (di solito, ma possono cambiarla. guarda le specifiche sul sito di SG) le "performance giornaliere dell'indice". Questo lo sai, altrimenti non lo useresti ma le parole hanno un peso che a volte viene sottovalutato. Nella frase: "performance giornaliere dell'indice" la parola assolutamente da non sottovalutare è "giornaliere". Significa che se l'indice fa +2% in un giorno il prodotto fa il -4% (circa, hanno orari differenti per cui al mattino l'Etf si adegua alla chiusura dell'indice del giorno prima, e alla sera chiude prima) e se l'indice fa il -2% l'Etf fa il +4%. Su base giornaliera se questo non accadesse SG verrebbe denunciata e pagherebbe penali. Ma l'Etf non è assolutamente tenuto a replicare le performance dell'indice neppure su 2 giorni, figurati su lunghi periodi. In altre parole se l'indice fa il -2% in un mese, non ci si può aspettare un +4% dall'Etf ma meno, a volte molto meno :-o.
Perche? Perchè il tempo ed il percorso che fa l'indice erodono il capitale dell'Etf. Guardiamo assieme la tabellina excel che ti riporto sotto: Ho simulato 12gg di trading, ovviamente fittizi, in cui l'indice (1a colonna) dopo una successione di +2% e -2% (2a colonna) torna esattamente al livello iniziale che è 15000. Con un future o qualsiasi altro strumento non in leva (le opzioni sono in leva) non hai nè guadagnato nè perso, hai fatto pari. Vediamo l'Etf: parte da 40, il primo giorno l'indice fa +2% quindi l'Xbr fa il -4% e va a 38,4, e così via per i giorni successivi. Dopo 12gg l'indice è tornato allo stesso livello, ma l'Xbr è a 39,5: ha perso l' 1,25% replicando esattamente su base giornaliera l'indice.
E' una questione matematica, capisci? Erode il capitale inevitabilmente in periodi laterali. E' stato costruito con questo scopo, far guadagnare SG (e tanto). Non è un prodotto da tenere in portafoglio con grossi investimenti, mai e poi mai. Si può guadagnare con l'xbr? Si, ma solo con il mordi e fuggi e azzeccando perfettamente il trend al ribasso e questo è molto difficile. E se il trend non lo azzecchi o il mercato va in laterale? Fuori, fuori, fuori: porti a casa la perdita e ne pensi un altra. Ripeto, mai grosse cifre: ti potrebbe andare bene una volta ma poi ti massacra.

Infine:
2) Il contango riguarda i future sulle commodities (adesso anche il Vix), non si adatta a descrivere l'Xbr.
3) L'Xbr non è influenzato dallo stacco di dividendi dell'indice: se questo perde il 2% per stacco dividendi, l'Xbr non si muove, altrimenti tutti comprerebbero l'Xbr prima dello stacco per poi rivenderlo con un bel +4%: ti sembra possibile che siano così scemi da regarti soldi? Sono squali e se non lo capisci vuol dire che il pollo rischi di essere tu.

Spero ti possa servire.

Ciao

Bella spiegazione avojen, ma non capisco sinceramente cosa ti preoccupa nel mio intervento... Spero che chi si è' spinto a tale livello nelle cognizioni cicliche sappia cosa e' un contango e un futures...e come funziona il loro "decadimento".
Ho solo suggerito di guardare uno strumento altamente volatile e pericoloso , ma se ben settato, anche altamente redditizio... Tutto qui...
Ciao...
 

Barat

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,

per Rompicapo, non avevo capito che le 10k quote erano un esempio, non volevo schernire ne altro, mi son limitato a leggere 250k euro e ho pensato cosa ci avrei fatto.


Per Elico invece e il quesito che lascia tra le righe, se il T-2 di XBR chiude positivo le mie letture sono:
a) il primo T-1 di quel Tracy è stata una lingua
b) il T-1 torna ad essere ciclo dominante
 

Users who are viewing this thread

Alto