Per Rompicapo
Il post di Doctortrade mi preoccupa e mi spinge a specificare una cosa sui prodotti in leva short (anche leva long, ma meno). Il tuo post mi fa sospettare che, forse, non hai ben chiaro come funziona lo strumento (Xbr) e se questo fosse vero sei destinato al massacro
.
Ogni tanto posti perdite consistenti con questo Etf, questo mi spiace. A tutti capita di perdere, ma se la perdita deriva, in parte o in gran parte dalla non conoscenza adeguata dello strumento bisogna correggersi, riflettere ed eventualmente abbandonare leccandosi le ferite.
Veniamo a noi:
1) L'Xbr replica in leva 2 (di solito, ma possono cambiarla. guarda le specifiche sul sito di SG) le "performance giornaliere dell'indice". Questo lo sai, altrimenti non lo useresti ma le parole hanno un peso che a volte viene sottovalutato. Nella frase: "performance giornaliere dell'indice" la parola
assolutamente da non sottovalutare è "
giornaliere". Significa che se l'indice fa +2% in un giorno il prodotto fa il -4% (circa, hanno orari differenti per cui al mattino l'Etf si adegua alla chiusura dell'indice del giorno prima, e alla sera chiude prima) e se l'indice fa il -2% l'Etf fa il +4%. Su base giornaliera se questo non accadesse SG verrebbe denunciata e pagherebbe penali. Ma l'Etf non è assolutamente tenuto a replicare le performance dell'indice neppure su 2 giorni, figurati su lunghi periodi. In altre parole se l'indice fa il -2% in un mese, non ci si può aspettare un +4% dall'Etf ma meno, a volte molto meno
.
Perche?
Perchè il tempo ed il percorso che fa l'indice erodono il capitale dell'Etf. Guardiamo assieme la tabellina excel che ti riporto sotto: Ho simulato 12gg di trading, ovviamente fittizi, in cui l'indice (1a colonna) dopo una successione di +2% e -2% (2a colonna)
torna esattamente al livello iniziale che è 15000. Con un future o qualsiasi altro strumento non in leva (le opzioni sono in leva) non hai nè guadagnato nè perso, hai fatto pari. Vediamo l'Etf: parte da 40, il primo giorno l'indice fa +2% quindi l'Xbr fa il -4% e va a 38,4, e così via per i giorni successivi. Dopo 12gg l'indice è tornato allo stesso livello, ma l'Xbr è a 39,5:
ha perso l' 1,25% replicando esattamente su base giornaliera l'indice.
E' una questione matematica, capisci? Erode il capitale
inevitabilmente in periodi laterali. E' stato costruito con questo scopo, far guadagnare SG (e tanto).
Non è un prodotto da tenere in portafoglio con grossi investimenti, mai e poi mai. Si può guadagnare con l'xbr? Si, ma solo con il mordi e fuggi e azzeccando perfettamente il trend al ribasso e questo è molto difficile. E se il trend non lo azzecchi o il mercato va in laterale?
Fuori, fuori, fuori: porti a casa la perdita e ne pensi un altra. Ripeto, mai grosse cifre: ti potrebbe andare bene una volta ma poi ti massacra.
Infine:
2) Il contango riguarda i future sulle commodities (adesso anche il Vix), non si adatta a descrivere l'Xbr.
3) L'Xbr non è influenzato dallo stacco di dividendi dell'indice: se questo perde il 2% per stacco dividendi, l'Xbr non si muove, altrimenti tutti comprerebbero l'Xbr prima dello stacco per poi rivenderlo con un bel +4%: ti sembra possibile che siano così scemi da regarti soldi? Sono squali e se non lo capisci vuol dire che il pollo rischi di essere tu.
Spero ti possa servire.
Ciao