FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (6 lettori)

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo T-1

Si, consiglio più che lecito.... :)

Sto infatti attendendo per vedere dove chiude il T-5 in corso per poter ipotizzare altro o confermare ....

Grazie e buongiorno

Il tuo approccio è oltremodo corretto. Su questo versante, infatti, abbiamo, oltre ad un livello di ritracciamento interessante (ma non facciamoci condizionare...) un 2°T-4 ribassista (evidenza oggettiva) e, conseguentemente, l'insorgere di un'inversione condizionata su questo 1°T-2 inverso.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    87,3 KB · Visite: 117

Elico64

Forumer storico
Quel T-4 lingua "ruba" tempo al primo T-3?

Sostanzialmente si. Diciamo che toglie del Tempo al ciclo che lancia ovvero al T-1. Diciamo si a quello di un grado inferiore T-2. Diciamo "ni" a quello di 2 gradi inferiore e quindi al T-3.

Su questo aspetto, infatti, ci sto ancora lavorando. Ho notato che a volte il Mercato lo toglie ed a volte no. Non ho ancora individuato il trigger di questa "scelta".

PS: valido per tutti i frame.
 

Stefle

Forumer storico
ok grazie, tanto Pat quello che ci interessa ora il T-1 e la' sicuramente toglie del tempo :up:

Sostanzialmente si. Diciamo che toglie del Tempo al ciclo che lancia ovvero al T-1. Diciamo si a quello di un grado inferiore T-2. Diciamo "ni" a quello di 2 gradi inferiore e quindi al T-3.

Su questo aspetto, infatti, ci sto ancora lavorando. Ho notato che a volte il Mercato lo toglie ed a volte no. Non ho ancora individuato il trigger di questa "scelta".

PS: valido per tutti i frame.
 

frenke

detto Frankie Controvento
Buonasera,
Vi seguo da qualche tempo: ringrazio sia Elico64 per la chiarezza delle sue spiegazioni e dei suoi post interpretativi del Mercato sia tutti coloro che contribuiscono.
Cercando di orientarmi, ho differenziato nel modo che segue la definizione di “struttura di raccordo” e “lingua di Bayer”.
Chiedo solo se possano trovare corrispondenza nelle vostre definizioni in quanto sono frutto di mia interpretazione dei contributi che ho trovato in proposito.
"raccordo"
si forma allorche' non vi è reciprocità per assenza di sincronia temporale su cicli di medesimo gradiente (ad esempio un t-6 di sottostante non corrisponde per tempo ad un t-6 di inverso).
"lingua di bayer"
si forma allorche' vi e' reciprocità di tempo/prezzo su cicli antagonisti di medesimo gradiente (ad esempio un t-6 di sottostante e' corrispondente per tempo/prezzo ad un t-6 di inverso);
+
il ciclo antagonista in configurazione ribassista interrompe la sequenzaal ribasso che su di esso insiste nel 1° 25-50% del suo sviluppo, dando luogo ad una sequenza rialzista non ammessa (Tempo) o ad un Top superiore (Prezzo).
(La dinamica dovrebbe essere la medesima per convalidare Bayer rialziste o ribassiste).
Ringrazio chi volesse/potesse per le eventuali conferme e/o delucidazioni.
:help:


Ciao Low, ti confermo che il tuo messaggio è ancora scritto piccolo :) ....

per quel che riguarda le tue definizioni anche se non ho pronto un "case study" da sottoporre rinnovo ciò che ho scritto nel precedente messaggio a riguardo.

Non avevo menzionato la reciprocità poichè era stata affrontata qualche giorno prima.

La struttura di raccordo è un ciclo a tutti gli effetti che va a riempire un vuoto "temporale" di un ciclo maggiore. La sua reciprocità interna viene mantenuta e, anche nei confronti del ciclo superiore, non abbiamo perdita di reciprocità.

Le lingue invece servono spesso proprio per rimettere a posto le cose e soddisfare sia il sottostante che l'inverso. (guarda per esempio ultimo T-4 sul chart di elico).
Anzi non direi che "servono"...direi che sono il frutto dell'avvicendarsi di sottostante ed inverso...

Spero che anche altri vogliano contribuire con il loro punto di vista ed analisi.

Sono stato abbastanza esaustivo oppure ho dimenticato qualcosa per strada? :)
 

Elico64

Forumer storico
Solo per sottolinearvi (era da un po' che volevo scriverlo) che, aldilà dei manovratori, big boys, PDN, speculatori e quant'altro, il peggior nemico dell'analisi ciclica è l'assenza dei volumi.

A titolo di esempio, provate ad applicare l'analisi ciclica sul brevissimo periodo di una qualsiasi small cap.......
 

Stefle

Forumer storico
si lo ho notato PAt, anche perche' rimangono in un range e non riescono a svincolarsi ne da una parte ne dall'altra

Solo per sottolinearvi (era da un po' che volevo scriverlo) che, aldilà dei manovratori, big boys, PDN, speculatori e quant'altro, il peggior nemico dell'analisi ciclica è l'assenza dei volumi.

A titolo di esempio, provate ad applicare l'analisi ciclica sul brevissimo periodo di una qualsiasi small cap.......
 

frenke

detto Frankie Controvento
Sul minimo delle 9:48 indice io chiuderei il T-4 indice dopo aver avuto swing incondizionato e nuovo 30' rialzista....
 

duca.64

Forumer storico
Angoli Statici...... 16460 - 16560 - 16660 - 16780 - 16880 - 16990

"Anche" con il controllo fornito dagli Angoli Statici,
una violazione confermata di quota 16660, sarà il segnale di inizio inversione, almeno sul breve termine,............;)
Considero rottura confermata il close di una barra a 15 minuti con Prezzi <16610
 

Users who are viewing this thread

Alto