FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (8 lettori)

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB

Il nuovo high di lungo periodo sancisce indiscutibilmente che dal minimo del 30Set il FTSEMIB ha dato origine ad un nuovo ciclo a 15 sedute. Quest'ultimo, in considerazione dell'ampiezza temporale sviluppatasi tra il minimo del 28Ago e quello del 30Set, assume connotati di un nuovo ciclo Mensile.
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    84,7 KB · Visite: 132
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    84,6 KB · Visite: 132
  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    89,6 KB · Visite: 117
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    90,9 KB · Visite: 116
  • Quadro ciclico.png
    Quadro ciclico.png
    40,4 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo Mensile ed Intermedio

Elico, parto dal commento quotato ma vorrei fare un discorso piu' ampio sull'inverso.
Sono diversi mesi ormai che l'inverso non da' segnali reali di partenza di nessun ciclo.
Sin dal 2° mensile del precedente t+3 non abbiamo avuto nessun segnale di partenza ne del t+2 ne del t+1 ma siamo andati avanti andando a generare nuovi minimi.
Anche il t+2 partito il 16-8 doveva essere il primo di un t+4 ma e' diventato negativo annullando la partenza dello stesso.
Vengo al dunque.
Analizzando l'inverso mi sembra di non avere piu' una connotazione valida per l'analisi ciclica.
Ora se il t+4 lo diamo per partito il 25-9 sarebbe già negativo?
E' effettivamente partito? Avremo un segnale chiaro di questo evento?

Anche se parliamo di lingue abbiamo che il t+4 partito a fine gennaio poteva rappresentare una lingua a cui si e' aggiunta un ulteriore lingua del mensile 16-8 25-9, ed ora parliamo di rintracciamento del ciclo partito il 25-9.

Lo so che non esiste la sfera di cristallo altrimenti saremmo tutti ricchi ma e' anche vero che, almeno per me, l'inverso sta procedendo senza paletti di controllo chiari.
In una fase iniziale in cui mi sono affiancato a questa analisi riuscivo a seguire i cicli dell'inverso con il sottostante, ora ho enormi difficoltà.

Vorrei sapere cosa pensi e se puoi fare un chiarimento sulla situazione dell'inverso.
Ciao e grazie
Giuseppe

Ciao Giuseppe,

il problema non credo sia dovuto alla difficoltà di lettura inversa che, a mio modo di vedere, non presenta alcuna "sofferenza".

Il vero problema, invece, risiede nel fatto che la nostra mente ha difficoltà nel credere/metabolizzare la dinamica che la ciclicità inversa ci sta prospettando.

Io non posso garantire "certezze", ma solo ipotesi di movimenti ciclici razionali.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    96,7 KB · Visite: 142
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    103,8 KB · Visite: 142

Elico64

Forumer storico
Ciao
infatti il dubbio da verificare è sulla conclusione, e sulla nuova ripartenza di un T+1 e forse anche un mensile ...

Il mio problema è anche capire come comportarmi operativamente, se attendo conferme mi ritrovo sempre in ritardo o fuori tempo .... se anticipo, sicuramente prendo il treno in faccia ... :wall:
Ora mi attendevo uno storno, invece sono, o meglio forse, già ripartiti... ma ...

Ciao Conte,

capisco ma dovresti identificare un arco temporale da tradare e concentrarti su quello.

Tu affermi che sei in ritardo. Sicuramente per un T-1, ma non per un T+1 e/o Mensile. O sbaglio?
 

Elico64

Forumer storico
Non c'è scritto da nessuna parte che si debba essere a Mercato in tutte le circostanze ed a tutti i costi.

Il contesto è poco chiaro? Non siete fiduciosi di questo rialzo?
Si rimane fuori a guardare, che problema c'è.
 

digi

Nuovo forumer
Ciao Giuseppe,

il problema non credo sia dovuto alla difficoltà di lettura inversa che, a mio modo di vedere, non presenta alcuna "sofferenza".

Il vero problema, invece, risiede nel fatto che la nostra mente ha difficoltà nel credere/metabolizzare la dinamica che la ciclicità inversa ci sta prospettando.

Io non posso garantire "certezze", ma solo ipotesi di movimenti ciclici razionali.


E' probabile che le difficoltà siano mie, pero' vorrei capire.
Nel caso specifico attuale tu dai per partito il mensile il 25-9 e siamo gia' ribassisti.
In realtà non abbiamo avuto un segnale di partenza del t+2 o sbaglio,
cosi' come non abbiamo avuto ancora un segnale di partenza del t+4( dal minimo di agosto abbiamo avuto un t+2 ribassista).
In piu' abbiamo cancellato anche l'ipotesi di lingua sul mensile appena concluso.
Tu hai comunque ribadito che il t+6 di sottostante e' alla ricerca del suo max e quindi il t+6 di inverso dovrebbe partire a breve.
La fine del t+4 di inverso poteva essere un buon punto di controllo ma noi in questo caso l'abbiamo persa e non se ne vede traccia.
Il t+4 di inverso e' partito o no?

Il problema e' che io mi aspetto, se un ciclo deve partire, di avere un riscontro pratico. Cosa che nell'inverso non si verifica da diverso tempo.

Perche' dai per partito un secondo mensile dal 25 se non abbiamo fatto un t o un 75% di t rialzista?

Aiutami a capire, se ne hai voglia. Penso di non essere l'unico a sentirmi perso in questa fase.
 

Elico64

Forumer storico
E' probabile che le difficoltà siano mie, pero' vorrei capire.
Nel caso specifico attuale tu dai per partito il mensile il 25-9 e siamo gia' ribassisti.
In realtà non abbiamo avuto un segnale di partenza del t+2 o sbaglio,
cosi' come non abbiamo avuto ancora un segnale di partenza del t+4( dal minimo di agosto abbiamo avuto un t+2 ribassista).
In piu' abbiamo cancellato anche l'ipotesi di lingua sul mensile appena concluso.
Tu hai comunque ribadito che il t+6 di sottostante e' alla ricerca del suo max e quindi il t+6 di inverso dovrebbe partire a breve.
La fine del t+4 di inverso poteva essere un buon punto di controllo ma noi in questo caso l'abbiamo persa e non se ne vede traccia.
Il t+4 di inverso e' partito o no?

Il problema e' che io mi aspetto, se un ciclo deve partire, di avere un riscontro pratico. Cosa che nell'inverso non si verifica da diverso tempo.

Perche' dai per partito un secondo mensile dal 25 se non abbiamo fatto un t o un 75% di t rialzista?

Aiutami a capire, se ne hai voglia. Penso di non essere l'unico a sentirmi perso in questa fase.

Digi,

io non ho cancellato nulla.

Il contesto poco chiaro di queste ultime sedute è figlio della mancata generazione di un T-2 ribassista in ambito FTSEMIB in barra 13(23 Set).

Può essersi concluso, dunque, il T+1 sul minimo del 30?
Non posso escluderlo ed il T+1 inverso 30Gen/25Feb(18 sedute) è un caso interessante. Se a questo evento affianchiamo un Mensile inverso che non è stato in grado di configurare nemmeno un Tracy rialzista, abbiamo ulteriore "materiale" da aggiungere a favore di un Mensile Indice "farlocco".

Ma come lo scopriremo?
Solo ed esclusivamente seguendo il Mercato e verificando che i vincoli "rialzisti" vengano assecondati.
 

duca.64

Forumer storico
:)
Scadenze Temporale Daily, Martedi 24, Giovedi 26, Lunedi 30,
sul close di Settembre, scade anche un forte setup TRIMESTRALE
A livello week, in quella in corso setup su All-Share e Comit, sul Fib in scadenza la prossima settimana
A livello mensile abbiamo violato al rialzo il Top di Agosto,
la violazione up indicherebbe che il Bottom a quota 16405, dovrebbe rimanere inviolato, almeno sino a novembre
Riguardo ai setup segnalati, maggior valenza al TRIMESTRALE,
con questa analisi, eventuali New Top dopo il 30 Settembre, negherebbero ipotesi ribassiste, a meno di outside,..............;)

Violato al rialzo il range TRIMESTRALE
 

digi

Nuovo forumer
Digi,

io non ho cancellato nulla.

Il contesto poco chiaro di queste ultime sedute è figlio della mancata generazione di un T-2 ribassista in ambito FTSEMIB in barra 13(23 Set).

Può essersi concluso, dunque, il T+1 sul minimo del 30?
Non posso escluderlo ed il T+1 inverso 30Gen/25Feb(18 sedute) è un caso interessante. Se a questo evento affianchiamo un Mensile inverso che non è stato in grado di configurare nemmeno un Tracy rialzista, abbiamo ulteriore "materiale" da aggiungere a favore di un Mensile Indice "farlocco".

Ma come lo scopriremo?
Solo ed esclusivamente seguendo il Mercato e verificando che i vincoli "rialzisti" vengano assecondati.


Un ultima domanda, scusami.
Il t+4 di inverso e' da considerarsi partito secondo te?
Grazie comunque per i tuoi chiarimenti.
 

Users who are viewing this thread

Alto