FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (4 lettori)

duca.64

Forumer storico
Ciao Elico, scusa una domanda, magari banale, ma perchè fai partire il 2° T+1 di indice il 21 maggio e non il 18? Il minimo inferiore che trovi nel grafico dell'indice è dovuto allo stacco dividendi, infatti il future, che con lo stacco dividendi adesso quota come l'indice, ha fatto il suo minimo il 18, come troviamo il top, del 1° T+1 dell'inverso sempre il giorno 18, grazie :-?
 
Ultima modifica:

Brigitrader

Forumer storico
Il minimo inferiore che trovi nel grafico dell'indice è dovuto allo stacco dividendi

Proprio per questo motivo il minimo del 21 è reale e più veritiero del suo sintetico derivato.
Il 21 c'è un flusso di cassa dovuto ai dividendi che va sul conto corrente che correttamente diminuisce il valore dell'indice
 

duca.64

Forumer storico
Proprio per questo motivo il minimo del 21 è reale e più veritiero del suo sintetico derivato.
Il 21 c'è un flusso di cassa dovuto ai dividendi che va sul conto corrente che correttamente diminuisce il valore dell'indice

:eek:Ciao, ma cosi non viene a mancare "A un Top DEVE corrispondere un Bottom del suo inverso"?
 

duca.64

Forumer storico
Proprio per questo motivo il minimo del 21 è reale e più veritiero del suo sintetico derivato.
Il 21 c'è un flusso di cassa dovuto ai dividendi che va sul conto corrente che correttamente diminuisce il valore dell'indice

Ma scusa, mettiamo x assurdo che IO mi costruisca un portafoglio cosi come è composto l'indice, il semplice stacco di dividendi di alcune delle azioni che lo compongono, NON mi determina nessuna perdita, in quanto il valore più basso del mio portafoglio viene compensato dall'accredito dei dividendi...........dove sbaglio? :mmmm:
 

Brigitrader

Forumer storico
Ma scusa, mettiamo x assurdo che IO mi costruisca un portafoglio cosi come è composto l'indice, il semplice stacco di dividendi di alcune delle azioni che lo compongono, NON mi determina nessuna perdita, in quanto il valore più basso del mio portafoglio viene compensato dall'accredito dei dividendi...........dove sbaglio? :mmmm:

è una partita di giro dall'indice (in addebito) al c/c (in accredito). la somma deve essere zero
 

steffo

Forumer storico
Buongiorno,
in teoria non sbagli Duca,
però tieni conto che anche il future giugno ha avuto lo stesso 'scalino' infatti quotava circa 200 punti meno del future marzo,
stesso destino ma in tempi diversi.
se non vado errato nel 2009 o 2010 sempre a causa di questo giochetto tra la chiusura annuale di indice e future ci ballava un Tracy o addirittura un T+1 eppure sono praticamente la stessa cosa
 

duca.64

Forumer storico
Buongiorno,
in teoria non sbagli Duca,
però tieni conto che anche il future giugno ha avuto lo stesso 'scalino' infatti quotava circa 200 punti meno del future marzo,
stesso destino ma in tempi diversi.
se non vado errato nel 2009 o 2010 sempre a causa di questo giochetto tra la chiusura annuale di indice e future ci ballava un Tracy o addirittura un T+1 eppure sono praticamente la stessa cosa

Ciao Steffo, proprio cosi :up:, infatti su metastock analizzo il future ed ad ogni cambio contratto rettifico i dati precedenti in modo da NON avere scalini derivanti da cambio contratto, ottengo cosi, a mio modo di vedere, un grafico dove TUTTE le oscillazioni sono reali, ma sono un neofita dell'analisi ciclica e per questo avevo chiesto lumi ;)
 

Brigitrader

Forumer storico
Ciao Steffo, proprio cosi :up:, infatti su metastock analizzo il future ed ad ogni cambio contratto rettifico i dati precedenti in modo da NON avere scalini derivanti da cambio contratto, ottengo cosi, a mio modo di vedere, un grafico dove TUTTE le oscillazioni sono reali, ma sono un neofita dell'analisi ciclica e per questo avevo chiesto lumi ;)

duca come esegui la rettifica? :bow:
 

duca.64

Forumer storico
duca come esegui la rettifica? :bow:

Ciao, potrei darti chissà che spiegazioni :D, ma la verità è che mi "faccio" passare il valore di rettifica da "UNO" molto più qualificato di ME :lol::lol: In pratica però ho verificato che il valore deriva dalla differenza % tra il vecchio e il nuovo contratto,....:) ho anche verificato ciò scaricando i dati del nuovo contratto, una 30 di giorni prima che scada il vecchio contratto, ma ti assicuro che x la tecnica che uso abitualmente è assolutamente necessario avere i dati rettificati,............Se ti può interessare, al cambio contratto ti faccio avere il valore di rettifica ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto