Carissima, quelle "figurine" con la trasformata di Fourier discreta mi fanno tornare ai tempi dell'uni quando ci davano da calcolare "i filtri" a mano.
Come la penso sull'applicazione della trasformata di Fourier al mercato è noto da quel mio thread di un po' di tempo fa che ho scritto qui e che ha avuto anche l' "appoggio" di gente che la matematica la conosce molto meglio di me.
Feci anche una simulazione, sempre nel thread sia nel 2008 che nel 2011 (estate) per vedere cosa sarebbe successo se si fosse seguita l'analisi di Fourier nel decidere i propri investimenti...Vattelo a vedere non voglio rovinarti la sopresa.
Applicare l'analisi di Fourier al mercato significa in pratica obbligare (o meglio pretendere) lo stesso a comportarsi come nel passato (che sia un'ora un giorno o un anno) cioè far diventare periodico ciò che periodico non è perchè è vero che il mondo funziona a cicli, ma è anche vero che il mercato NON E' UN FENOMENO FISICO ma umano/psicologico.
Mentre p.es. Elico (o un altro analista ciclico) è in grado di riconoscere le sòle, le "lingue di Bayer" e di modificare il ritmo a seconda di cosa si presenta di giorno in giorno, applicando l'analisi di Fourier, scopri sì il battito avuto fino a quel momento (è matematico), ma gli "errori" e gli "aggiustamenti" che dovrebbero essere "tolti" dai dati perchè irrilevanti, vengono tirati dentro tutti insieme.
Comunque oggi esistono metodi assai più complessi della FFT o DFT con una matematica sotto che mi sfugge completamente (frattali, intelligenza artificiale e via dicendo), spesso implementata a mezzo SW negli HFT.
Non so se attualmente esista un SW o qualcuno che mettendo insieme statistica, probabilità e analisi matematica riesca a tirar fuori qualcosa in più di un "dovrebbe" per quanto riguardi i comportamenti del mercato in uno spazio temporale più lungo di una settimana. Aspettando la conferma di qua e la conferma di là il movimento è bello che finito

.
Se ti scarichi il SW gratuito past.exe ti puoi fare tutte le trasformate che vuoi (e molto altro ancora) e la cosa è molto più efficiente che con excel.
Secondo me comunque sul mercato l'esperienza col "tuo" strumento e l'attenzione a quello che succede nel mondo è l'80% del lavoro.
Inutile cercare di ingabbiare l'ingabbiabile, se fosse ingabbiabile, se esistesse IL metodo e fosse pubblico il mercato cesserebbe di esistere.
Cioè come dico sempre se ad un certo punto gli investitori istituzionali e cioè quelli che FANNO il mercato si mettono in testa di far apparire una "cosa che non è" sul tuo monitor lo fanno in 5 minuti.
Comunque fai già un ottimo lavoro mi pare, se ti va di aggiuncerci della matematica, male non fa di sicuro!