L'ipotesi 1) è quella riportata in bianco con possibili obiettivi di brevissimo periodo in area 14700pt e massime estensioni in area 14900
L'ipotesi 2) (in nero) dovreste conoscerla poichè è quella che abbiamo formulato un paio di settimane fa e mi pare che risulti ancora aderente al contesto ciclico contingente.
Ce ne sarebbe una 3° che posterò quando avrò tempo e voglia.
Invito Aivojen Siirto a declinare, se gradisce l'invito, tali singole ipotesi in una strategia in Opzioni. Un'ipotesi, una strategia.
In questo modo ne verificheremo assieme le performance e, siccome una delle 2 andrà (ovviamente) in "fail", come arginare le perdite o come uscirne vivi.
Anche solo se interessasse solo a te, ben volentieri accolgo l'invito
Ma .... Alcune precisazioni:
1) Vi richiamo questo post di Marco:
Chi fa analisi come voi che hanno 1 componente tempo e la possibilità di scenari diversi alle opt deve arrivare
Testoni! Ve ne volete fare una ragione?

Prezzo e tempo: questo insegni essere l'analisi ciclica

Prezzo e tempo (+/-vola): questo sono le opzioni!
2) Perchè fare la precisazione 1?
Perchè le tue ipotesi 1 e 2 sono per me più o meno la stessa cosa: uno short per settembre/dicembre: anche se mi metto d'impegno, sia che si verifichi la 1 o la 2, non perdo, non posso perdere... Guadagnerò di più o di meno, prima o dopo, ma, se si è prudenti, non si può perdere

.
Una delle molteplici strategie per cavalcare ipotesi 1 è: +p14/12 (oppure 09) -2p14/07, nell'ipotesi 2 la stessa strategia ti costringe (forse) a rollare le put ma se identifichi con adeguata approssimazione i punti di swing ne esci vincitore.
3) Ma tu vuoi vedere una strategia perdere

ed essere riparata

Ho aggiunto qualche particolare al tuo grafico e lo mostro alla fine di questo post.
In che condizioni posso perdere?
a)
Imperizia: va beh, passiamo oltre
b)
Imprudenza: Mi gioco troppo in troppo poco tempo e non ho tempo per agire. Il mercato mi prende in contropiede. Non mi piace essere imprudente, ma per perdere, a scopo didattico, faremo gli imprudenti.
c)
Negligenza: Nel caso non si verifichi nè l'ipotesi 1 nè la 2, ma una possibile 3: continua a salire dopo il punto A (linea tratteggiata?) e io non me ne accorgo, non ci credo o non intervengo in tempo.
(continua domattina)