FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (8 lettori)

rompicapo

Forumer attivo
kata,io non ne capisco niente di analisi ciclica ,ma guardando hp3gialla nel grafico sale di piu delhp2 bianca per poi sendere molto di piu.ma ripeto la linea gialla sale molto di piu della bianca,per caso non e l inverso di quello che mi ai detto prima ,scusami e solo curiosita e sicuramente sono io che sbaglio
 

fenice78

Forumer storico
kata,io non ne capisco niente di analisi ciclica ,ma guardando hp3gialla nel grafico sale di piu delhp2 bianca per poi sendere molto di piu.ma ripeto la linea gialla sale molto di piu della bianca,per caso non e l inverso di quello che mi ai detto prima ,scusami e solo curiosita e sicuramente sono io che sbaglio

Non te la prendere ma quando torna Elico chiedo a lui che è il "fautore" del grafico...
Ciao:bow:
 

digi

Nuovo forumer
Buongiorno ragazzi, anche io nella stessa barca con Xbr a 42.
Provo a dire la mia sulle due ipotesi hp2 ed hp3.
Tutte e due scattavano al superamento del massimo del precedente mensile, mentre veniva a cadere la hp1.
La hp2 ha un t+1 regolare con una prima correzione ed una seconda correzione di chiusura mensile prima di ripartire con la salita.
Hp3 ha un primo t+1 tutto in salita e poi direttamente la discesa di chiusura finale del mensile.
Ad oggi sembra piu' simile ad hp3.

In merito alla situazione abbiamo xbr al 31° giorno di mensile.
L'ultimo t-1 dal 9-8 al 16-8 potrebbe essere la lingua che diveva Elico.
Il dax, euro stoxx ed usa sono arrivati agli sgoccioli per la chiusura del trimestre.
Ultima osservazione, l'indice banche non ha ancora rotto il max di giugno.

In merito alle scadenze tecniche di domani, chiedo a chi gestisce le opzioni se e' da prendersi in considerazione la chiusura o l'apertura di domani 17-8?
Spero di non aver detto troppe sciocchezze
Saluti a tutti
 

excuseme

Forumer storico
secondo me siete posizionati ciclicamente in maniera sbagliata :

il T-1 di indice con relativo T e T+1 si è chiuso martedi pom ed ora sono partiti con il nuovo T+1 (probabilmete hanno fatto l'ultimo t-1 con giornalieri corti o un t-2 )... il nuovo top conferma la cosa

Buona giornata
Ciao,
martedì pomeriggio (almeno in termini di tempo) si è probabilmente chiuso il 2° Tracy del 2° T+2,
quindi probabilmente metà del secondo mensile di Indice,
entrambi i cicli con polarità positiva.
Se il Tracy è il ciclo che comanda il Mercato:

(prima ipotesi)
Almeno un Tracy ancora, ma potrebbero essere due,
con polarità negativa, quindi ribassisti.
Ma dobbiamo ricordare che l'Inverso,
a seguito della salita sopra ai 14.500 punti è stato vincolato al ribasso.
Quindi il ritracciamento potrebbe rispettare tale livello.

(seconda ipotesi)
I Tracy residui, potrebbero proporsi, uno od entrambi, al rialzo,
in modalità fortemente rialzista del mensile di Indice.
Cosa che asseconderebbe pure il vincolo sull'Inverso.

Ci ho provato. :)
Salvo errori od omissioni, come si dice.

:ciao:

P.S.:
Vista la configurazione degli Oscillatori,
tutti in forte ipercomprato,
non mi stupirei, se già da domani, prendesse corpo la prima ipotesi.
 
Ultima modifica:

treeclimbing

Nuovo forumer
dipende se consideri il mensile partito il 24 luglio come parte integrante del vecchio intermedio e sotto vincolo ribassista o inizio di una nuova struttura ed in questo caso nel suo secondo t+1 andrà a cercarsi i 15500 come ha detto pure elico qualche giorno fa !

Credo sia arrivato un periodo no per gli short !

Ciao,
martedì pomeriggio (almeno in termini di tempo) si è probabilmente chiuso il 2° Tracy del 2° T+2,
quindi probabilmente metà del secondo mensile di Indice,
entrambi i cicli con polarità positiva.
Se il Tracy è il ciclo che comanda il Mercato:

(prima ipotesi)
Almeno un Tracy ancora, ma potrebbero essere due,
con polarità negativa, quindi ribassisti.
Ma dobbiamo ricordare che l'Inverso,
a seguito della salita sopra ai 14.500 punti è stato vincolato al ribasso.
Quindi il ritracciamento potrebbe rispettare tale livello.

(seconda ipotesi)
I Tracy residui, potrebbero proporsi, uno od entrambi, al rialzo,
in modalità fortemente rialzista del mensile di Indice.
Cosa che asseconderebbe pure il vincolo sull'Inverso.

Ci ho provato. :)
Salvo errori od omissioni, come si dice.

:ciao:

P.S.:
Vista la configurazione degli Oscillatori,
tutti in forte ipercomprato,
non mi stupirei, se già da domani, prendesse corpo la prima ipotesi.
 

cento50

Forumer attivo
scritto guasi 2 mesi fa...pronta l'entrata a 32 ,,scrivo un altra gazzata se va sotto 31 tutto diventera' difficile con primo target sotto 30 abbondante ma il vero obbiettivo e' finire sotto 25....

sono di parola a 32 entro con sl molto ravvicinato...se per caso il vento e' veramente cambiato anche questa volta hanno preso in contropiede il mercato che era posizionato dalla parte sbagliata..
 

Caporetto

Nuovo forumer
In questo momento quello che vedo è una rottura al rialzo del Sp 500 1405 - Ero Stock 50 2455 - Grermany 30 7001. Sono preoccupato, mi viene da pensare che sono sotto il rischio di ulteriori rialzi, ovviamente anche per il nostro FtseMib con obiettivi forse ambiziosi.
Cosa ne pensate??
 

excuseme

Forumer storico
dipende se consideri il mensile partito il 24 luglio come parte integrante del vecchio intermedio e sotto vincolo ribassista o inizio di una nuova struttura ed in questo caso nel suo secondo t+1 andrà a cercarsi i 15500 come ha detto pure elico qualche giorno fa !

Credo sia arrivato un periodo no per gli short !

Per chiarezza:
come avevo scritto,
il vincolo sul mensile è relativo all'Inverso.
Non è relativo all'Indice.
Salendo sopra 14.500 il vincolo al ribasso è stato posto sull'INVERSO.

Non sono così esperto,
ma dovremmo essere nel secondo mensile dell'Intermedio,
troppo presto per parlare di un nuovo T+3.
Quello che stiamo sperimentando,
dovrebbe essere la formazione del massimo dell'attuale Intermedio.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Kata,

le 3 ipotesi che formulammo non più di 10gg fa si prestavano alle seguenti sintetiche interpretazioni:

HP1: il Mercato non riesce ad oltrepassare con il Mensile in corso i 14516pt e quindi darà seguito al naturale completamento in modalità ribassista del 2°T+2;

HP2: i prezzi oltrepassano l'area strategica (da un punto di vista ciclico) posta a 14516pt concludendo l'attuale oscillazione Mensile in configurazione rialzista cioè con un minimo superiore a quello registrato il 25Lug scorso;

HP3: questa era l'ipotesi di movimento più "fantasiosa e pirotecnica" in quanto basava i propri razionali sul superamento dei 14516pt per poi collassare, in concomitanza della conclusione del Mensile in corso, sotto ai 12290pt indice.

Io direi che le ipotesi 2 e 3 sono tuttora consistenti e si si mostrano coerenti, grazie al superamento del top del precedente ciclo Mensile (14516pt), con quanto preventivato in sede previsionale.

Ora manca la rimanente quota parte del movimento, ovvero il 2°50%.

Attendiamo quindi che, come al solito, il tempo faccia il suo corso.

Ciò che possiamo sottolineare è che, da un punto di vista ciclico, il Mensile in corso non ha denotato, per il momento, alcun segno di debolezza.

Domani approndiremo meglio quest'ultimo aspetto.



Buongiorno a tutti,

riprendo questo passaggio poiché noto che frequentemente si tende a interpretare molto soggettivamente ciò che scrivo. E' probabile, pertanto, che non riesca a rendere fruibili a tutti i miei pensieri.

Andiamo quindi a sintetizzare ulteriormente quello schema grafico.

Partiamo, quindi, nel sottolineare che, aldilà dei movimenti di breve difficilmente riproducibili a meno che non si è Mandrake, le ipotesi 2 e 3 (entrambe) sono tuttora consistenti.

I razionali ciclici che differenziano queste due tesi sono:

HP2 bianca: il Mensile del FTSEMIB in corso conclude, tra la prima e la seconda decade di Settembre, la propria struttura in configurazione rialzista (>12290pt) dando così luogo dal minimo del 25Lug ad un nuovo ciclo Intermedio e presumibilmente, preso atto del Mensile 1°Giu/25Lug ribassista, ad un nuovo ciclo Annuale (60% di probabilità realizzative);

HP3 gialla: il Mensile del FTSEMIB in corso conclude, tra la prima e la seconda decade di Settembre, la propria struttura in configurazione ribassista (<12290pt) terminando così il 4°ciclo Intermedio in essere dallo scorso 1°Giu (40%).

Questo è quanto.

Nel weekend cercherò di aggiornare il contesto ciclico di dettaglio. Vi anticipo solo che, a mio modo di vedere, dal minimo del 10Ago a 14435pt, il FTSEMIB ha dato luogo al 2°ciclo T+1 che caratterizza il Mensile in essere dal 25Lug.

Per contro l'XBR si sta muovendo nel "vecchio" Mensile nato dal low del 3Lug e starebbe gettando le basi per creare la classica figura di raccordo di grado T-1 tale da risultare propedeutica per l'avvento di un nuovo Mensile inverso.

Buon proseguimento a tutti. :)
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    81,4 KB · Visite: 192

Users who are viewing this thread

Alto