FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (3 lettori)

CH4

Forumer attivo
Ciao CH4,

partendo dal presupposto che non sono un dispensatore di certezze e che avremo certezza del futuro solo quando esso si sarà verificato, amo poggiare le mie ipotesi su delle considerazioni (cicliche) oggettive.

Queste mi inducono a considerare concluso il precedente Mensile dell'XBR sul minimo del 22Ago per le solite cognizioni di tempo, prezzo ed un Tracy il cui sviluppo si è dimostrato rialzista per oltre il 75% del proprio sviluppo (ammesso e non concesso che quello di stamane sia un doppio minimo).

Questo è quanto.

Se, poi, ogni volta, dobbiamo rimettere in discussione quanto si era considerato ciclicamente consolidato nel passato, attendiamo almeno che sia il Mercato a fornircene evidenza.

Se ogni volta ci facciamo assalire da mille dubbi, timori, ritrosie, allora signori sono meglio i video poker e/o il casinò.....:)

grazie. vorrei fosse chiaro che il mio intervento non voleva essere una critica nè una messa in dubbio delle regole cicliche. desideravo solo un chiarimento su un dubbio venuto a me medesimo. ora ho capito che è stato sufficiente un tracy rialzista per il 75% a decretare l'inizio del t+2.

mi sono chiari i vostri ragionamenti e le vostre aspettative (i tuoi grafici sono inequivocabili). ma proprio perchè la situazione mi è parsa diventare più chiara, ho voluto proporre un mio dubbio tanto per discuterne ed imparare.

la strada maestra la tracciate voi esperti. io volevo solo proporre i dubbi che mi vengono per testare la mia padronanza delle regole cicliche.

per esempio, mi aspettavo si dovesse scendere fino ai 14500 circa perchè la partenza di un nuovo t+2 inverso venisse confermata da un almeno un t-1 rialzista E dal superamento del max del tracy ribassista precedente. invece ora ho capito che è bastato un tracy rialzista per il 75%.

cioè un t-1 rialzista O il raggiungimento del prezzo menzionato sopra (che cmq potrei aver erroneamente identificato).
 

Elico64

Forumer storico
grazie. vorrei fosse chiaro che il mio intervento non voleva essere una critica nè una messa in dubbio delle regole cicliche. desideravo solo un chiarimento su un dubbio venuto a me medesimo. ora ho capito che è stato sufficiente un tracy rialzista per il 75% a decretare l'inizio del t+2.

mi sono chiari i vostri ragionamenti e le vostre aspettative (i tuoi grafici sono inequivocabili). ma proprio perchè la situazione mi è parsa diventare più chiara, ho voluto proporre un mio dubbio tanto per discuterne ed imparare.

la strada maestra la tracciate voi esperti. io volevo solo proporre i dubbi che mi vengono per testare la mia padronanza delle regole cicliche.

per esempio, mi aspettavo si dovesse scendere fino ai 14500 circa perchè la partenza di un nuovo t+2 inverso venisse confermata da un almeno un t-1 rialzista E dal superamento del max del tracy ribassista precedente. invece ora ho capito che è bastato un tracy rialzista per il 75%.

cioè un t-1 rialzista O il raggiungimento del prezzo menzionato sopra (che cmq potrei aver erroneamente identificato).

Da parte mia, nessun tono polemico CH4. Perentorio si, ma solo per sottolineare la disciplina.

Se avessi avuto la "certezza" che il Mensile si fosse concluso sul minimo di giovedì 30Ago avrei già chiuso lo short e reversato.

Invece sono ancora in ballo (magari a torto, ma questo lo sapremo solo a posteriori....:)).

L'approccio è sempre lo stesso, comune a tutti i sottostanti che trado (Indici, Commodities etc).
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Ci troviamo nel 2°50% della struttura di grado T-1 corrente e con un 60' rialzista dopo il low delle 11:20

Quindi?!?

Buon appetito! :)
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    69,2 KB · Visite: 146

Brigitrader

Forumer storico
buongiorno

la lateralità accentuata su Dax rende dubbi i fattori di prezzo e tempo

nella rappresentazione che ho provato a dare il 3° T-3 ha un operativamente discutibile vincoletto ribassista
 

Allegati

  • 2012-09-04_1222.png
    2012-09-04_1222.png
    44,8 KB · Visite: 333

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
in questo intermezzo vi rendo partecipe delle mie 33 candeline odierne!!!
:hua::hua::band::rasta::rasta::yeah::party::party::party::D;-)

buon pranzo a tutti!!!

Ciao Ale,
tutti i miei migliori auguri.

Ci troviamo nel 2°50% della struttura di grado T-1 corrente e con un 60' rialzista dopo il low delle 11:20

Quindi?!?

Buon appetito! :)

Ciao Elico,
Direi confermata partenza II T-4 del T-3 in corso e nuovo swing di inversione sul 4GG. Ma non vale...L'avevi già segnato....
 

duca.64

Forumer storico
:up: Stavo facendo la stessa osservazione, proprio guardando l'euro,...............:D Nel durante, aspettando le dovute conferme dal mercato, da quota 15383, alle 9.49, new T-3 inverso e ipotizzerei a quota 15288 la conclusione del 1° T-4 indice,.........................

Colpito!!! Ma vediamo se "affonda", anche,................... :D
 

Users who are viewing this thread

Alto