FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (1 Viewer)

RUGGY

Forumer attivo
Ciao Pat e buongiorno a tutti
mi rifaccio vivo dopo molto tempo ma dopotutto i dubbi che avevo
venivano risolti dai vostri commenti.
A Pat , a cui voglio rinnovare e sottolineare la bravura nel cogliere il ritmo dell'indice,
mi viene da chiedergli se questo accenno ( da parte dell'XBR) per ora abbiamo solo un T-1 al rialzo e se dovesse confermare al rialzo anche il 2° T-1 dovrebbe a livello temporale dare il messaggio che sia iniziato un nuovo T+3; chiedo per considerare partito un nuovo T+3 quale livello di prezzo dobbiamo tenere sotto osservazione?
 

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo Intermedio (T+3)

....
Oggi abbiamo avuto, anche, la rottura del minimo di partenza del tracy partito il giorno 11/09 di indice.
Questo dovrebbe indicare che il t+3 di indice ha già fatto il suo massimo e cosi' come anticipato da te ha iniziato la fase di chiusura del t+2 e del t+3.
Correggimi se sbaglio.
....

In un intervento di ieri, Digi, molto opportunamente, ci faceva notare che il ciclo Intermedio in essere dallo scorso 25Lug ha manifestato il segnale di inversione, generando, nel 2°50% del suo sviluppo, un ciclo Tracy in configurazione ribassista.

Ed è così.

Volevo, però, puntualizzare un paio di aspetti in proposito.

Il 1°ciclo Mensile (25Lug/30Ago) è stato piuttosto "breve". Questa evidenza mi invita a prendere in considerazione un ciclo Intermedio composto da 3 Mensili.

Il minimo dell'11Set, cui Digi fa riferimento, non ha riscontri, in termini di ciclo Tracy, dal movimento del suo inverso.

Questi eventi potrebbero "minare/sminuire", quindi, la bontà di quel segnale...

Dove voglio arrivare?
Desidero solo sottolineare che non è, poi, così scontato affermare che la gamba rialzista generata dal nuovo T+1 non possa posizionarsi sopra 16695pt indice. Badate bene che non sto facendo il tifo per il long ma mi preme solo evidenziare che quell'ipotesi non è così remota.

Controlleremo questo scenario, come di consueto, con i frame ciclici inferiori.

Vedremo già a partire dalla prossima ottava le intenzioni del Mercato.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    72,2 KB · Visite: 132
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Pat e buongiorno a tutti
mi rifaccio vivo dopo molto tempo ma dopotutto i dubbi che avevo
venivano risolti dai vostri commenti.
A Pat , a cui voglio rinnovare e sottolineare la bravura nel cogliere il ritmo dell'indice,
mi viene da chiedergli se questo accenno ( da parte dell'XBR) per ora abbiamo solo un T-1 al rialzo e se dovesse confermare al rialzo anche il 2° T-1 dovrebbe a livello temporale dare il messaggio che sia iniziato un nuovo T+3; chiedo per considerare partito un nuovo T+3 quale livello di prezzo dobbiamo tenere sotto osservazione?

Ciao Ruggy :)

ora vado a pranzo, a dopo.
 

duca.64

Forumer storico
New T-3 inverso da quota 16056 dalle ore 11.06,.......................X il T-3 indice, partito ieri alle 15.53, da quota 15735, ipotizzando che sia il 1° del 2° T+1, non escluderei la possibilità che sia già in fase di chiusura,.........................:rolleyes:
 

non-stop

Forumer storico
Buon Giorno, :) ...ciao Elico, se imbratto dimmelo che faccio sparire......

Visto la forza fino ad ora dimostrata se arrivassimo vicini ai 54 gg. di top sarebbe fantastico. massimi 18+17(1)+...18= 54.

Comunque sia Grazie ancora di Tutto.
 

Allegati

  • ScreenShot016.jpg
    ScreenShot016.jpg
    164,9 KB · Visite: 96

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo T-1

duca.64;3074170[B ha scritto:
]New T-3 inverso da quota 16056 dalle ore 11.06[/B],.......................X il T-3 indice, partito ieri alle 15.53, da quota 15735, ipotizzando che sia il 1° del 2° T+1, non escluderei la possibilità che sia già in fase di chiusura,.........................:rolleyes:

:up:

Ad onor del vero, il 2°T-3 inverso risulterebbe neutrale. Al prox aggiornamento correggerò.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    83,8 KB · Visite: 109

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico.
Grazie per i complimenti...faccio quel che posso. :)
Sì l'amica è proprio Venere...:)
Ok...allora leggerò gli appunti e seguirò te e le tue analisi.
Grazie. :)

Vai tranquillo.

Sostanzialmente, e molto molto sinteticamente, in questo 3d analizziamo la ciclicità di un sottostante non solo tramite la consueta e standardizzata lettura dei minimi, ma ci avalliamo dell'ausilio di quella scandita tramite i top, che, anch'essi, essendo il Mercato ciclico, rispettano le consolidate ed univoche regole cicliche.

Una sorta di doppio controllo. Ecco che allora riduciamo ai minimi termini la possibilità di errate letture o interpretazioni.

Sino a qualche tempo fa, analizzare i max per determinare la ciclicità di un sottostante, era ritenuta una bestemmia dalla maggior parte degli esimi colleghi ciclisti.

Gli stessi che sorridevano di fronte a questo approccio, iniziano ora ad approcciare a questo metodo.

Il tutto comunque si poggia su solide regole, quelle che ho/abbiamo avuto modo di sperimentare e di coglierne i risultati più apprezzabili.

Altre non sono state tenute in considerazione poiché ritenute di non poter fornire alcun "valore aggiunto" a questo approccio.

Venere ne è una validissima portavoce.
 

Users who are viewing this thread

Alto