FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

XBEAR: ciclo T-1

La vìolazione del livello di prezzo indicato nell'intervento di apertura di stamane ci indica che l'XBR, dal doppio minimo delle 11:08 e dopo circa 39h di sviluppo, ha concluso la struttura ciclica di brevissimo periodo che aveva avuto luogo lo scorso 21Set.

Dallo stesso orario, dunque, la ciclicità inversa del FTSEMIB ha dato origine ad una nuova oscillazione di grado T-1 che etichetteremo come la terza dello sviluppo ciclico in essere dallo scorso 14Set.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    69,8 KB · Visite: 140
Dallo stesso orario, dunque, la ciclicità inversa del FTSEMIB ha dato origine ad una nuova oscillazione di grado T-1 che etichetteremo come la terza dello sviluppo ciclico in essere dallo scorso 14Set.
e se invece fossimo nel secondo t-1 del secondo tracy? cambia poco ma giusto per ipotizzare una corretta correlazione con il sottostante.

Indice FTSEMIB: contesto ciclico di breve periodo

Con il movimento odierno il Mercato ci certifica che l'ipotesi di ciclicità di medio periodo (leggi ciclo Mensile) che avevamo espresso in maniera sempre più determinata negli ultimi interventi, e che tenevano conto di alcuni razionali univoci e ben identificati, è corretta.

Il 2°ciclo Mensile, dunque, dell’Intermedio in corso possiede un battito denominato in Tracy. Che questo T+2, poi, sia composto da 3, 4 o 5 cicli a 6/8gg in questo momento non ci interessa.

Ciò che è importante è che questa chiave di lettura ci fornisce dei punti di attenzione fondamentali in ottica operativa.

Il primo di essi, infatti, è rappresentato da quota 15570pt indice.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    69,7 KB · Visite: 125
  • Tracy.PNG
    Tracy.PNG
    60,6 KB · Visite: 140
  • T+2i.PNG
    T+2i.PNG
    62,9 KB · Visite: 135
Indice FTSEMIB: contesto ciclico di medio periodo

L'attuale ciclo Intermedio, il primo dell'oscillazione Annuale nata il 25Lug scorso), è giunto a consumare circa 46gg di Borsa aperta,

Con questa estensione temporale detto T+3 è entrato di diritto all'interno del range minimale nel quale ricercare il minimo che ne identifica la conclusione.

Al termine dell'ottava corrente, però, nessun oscillatore ha raggiunto la propria area di minimo, prospettando pertanto una continuazione del movimento correttivo, in armonia con i "rimbalzi" generati dai cicli inferiori, quantomeno di breve periodo.

Preso atto del posizionamento della ciclica relativa al ciclo Semestrale, dei livelli Fibonacciani, dei principali supporti statici ed in ottica rialzista di lungo periodo, collocherei nella forchetta 14300pt/14700pt, con possibili affondi sino a quota 14000pt, il target ottimale/ideale di questa correzione ciclica.

Sotto a quest'ultimo livello la struttura ciclica di lungo periodo inizierebbe a perdere la sua valenza rialzista e, con buone probabilità, il 1°ciclo Semestrale avrebbe sperimentato il proprio top il 14Set scorso.

Allegati

• T+5.PNG
    T+5.PNG
    68 KB · Visite: 118
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    57,4 KB · Visite: 124
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    68,8 KB · Visite: 145
Ciao caro

per me la tua lettura è perfetta. (Aggiungo solo una cosa ovvia: ove oltre ad un T+1 rialzo avessmo un T+2 rialzo sarebbe anche nuovo T+4 dopo 128 giorni da manuale)
Dicevo lettura perfetta con un "MA" tecnico che vado a spiegare nella speranza di ricevere contributi.

Il tuo grafico mostra (sempre ammesso che price&time confermino) una chiusura di T+3 ribassista. E questo vedo anche io prendendo il grafico del future continuo.
Ma osservando il grafico del solo future dicembre il T+3 avrebbe chiuso rialzista
Parliamo di un potenziale vincolo in secondo ciclo di un annuale per cui non è un particolare trascurabile.
Ove analizzassimo un azionario l'osservazione dell'indice sottostante avrebbe (a mio avviso) risolto ogni dubbio
Ma in questo caso il sottostante è un paniere di titoli di credito governativi che ogni anno ed una volta all'anno hanno un flusso cedolare in uscita.
Penso perciò che l'osservazione del continuo (in cui in questo caso scadenza settembre e dicembre vengono "incollati" uno dietro l'altro) possa in fondo essere la strada meno sbagliata. (mentre la strada perfetta sarebbe analizzare la ciclicità del rendimento)

Ciao Cri,

i tuoi contributi sono sempre apprezzabilissimi.

Ho provato, in una decina di minuti e per un mio caro lettore, a sezionare ciclicamente il Bund.

Nessuna pretesa, dunque, sul risultato ma il tuo commento mi pare in linea con quella ciclicità (che per molto versi è analoga a quella del FTSEMIB inverso).

Avremo modo di riparlarne sopratutto in merito agli aspetti che hai sottolineato.

Sei un talento! :up:

Ciao Cri,

i tuoi contributi sono sempre apprezzabilissimi.

Ho provato, in una decina di minuti e per un mio caro lettore, a sezionare ciclicamente il Bund.

Nessuna pretesa, dunque, sul risultato ma il tuo commento mi pare in linea con quella ciclicità (che per molto versi è analoga a quella del FTSEMIB inverso).

Avremo modo di riparlarne sopratutto in merito agli aspetti che hai sottolineato.

Sei un talento! :up:

Ciao Pat, grazie
vedi un po se ti ritrovi

Bund: mappa ciclica

XBEAR: contesto ciclico di breve periodo

Buongiorno,

dettaglio grafico di breve e medio periodo del FTSEMIB inverso....

Allegati

• TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    67,3 KB · Visite: 135
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    63,5 KB · Visite: 136
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    58 KB · Visite: 145
XBEAR: contesto ciclico di lungo periodo

Di seguito l'istantanea relativa ai cicli più lunghi.

Seduti al bar a fare 2 chiacchiere e previo l'integrità dei livelli chiave accennati ieri sera, rimango moderatamente rialzista sul lungo periodo del FTSEMIB.

Vi spiegherò poi anche il perché ed il per come.....

Buon weekend.

Allegati

• T+4.PNG
    T+4.PNG
    66,7 KB · Visite: 148
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    73,4 KB · Visite: 143
ciao elico,pure io ieri sera ero al bar,ma a giocare a briscola e tresette con molti angolari a rompere e a criticare su quasi tutte le giocate:).dalle tue ultime parole mi sembra e ripeto sembra che non sia ancora giunto il momento di shortare .io ho piena fiducia in te e aspetto con pazienza e serenita un tuo segnale d entrara ,buona domenica

Users who are viewing this thread

Back
Alto