FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

.

Ciao Elico e a Tutti,
scusandomi per il disturbo anche nel fine settimana, avrei bisogno, quando possibile (non è assolutamente urgente), di un chiarimento.
Mi pare di capire dai chart che, nonostante la struttura di inverso 14/21sett non possedesse il requisito temporale necessario per qualificarsi come Tracy, attualmente le ipotesi prevalenti siano la ritrovata corrispondenza sull'8gg tra sottostante ed inverso e la ***8220;dominanza***8221; di questo ciclo sotto al Mensile corrente di indice.
Ma allora, nonostante il verificarsi su inverso della discriminante (a favore di T-1) di cui a questo post
http://www.investireoggi.it/forum/3079905-post8730.html
essa non vale più?

Grazie
Buon weekend a Tutti.

Ciao Eddy,

il dubbio che esponevamo in quell'occasione era dettato da una possibile variante sulla dominanza dei sottocicli. Alla fine, in ottemperanza alla famosa regola top/bottom, abbiamo dovuto considerare un T-1 inverso da 5 barre daily un Tracy.

Lunedì ti farò vedere quello che intendo. E' probabile che in quel post sia stato un po' fuorviante e non sia riuscito a "trasmettervi" ciò che avevo in mente.

;)

Ciao Eddy,

il dubbio che esponevamo in quell'occasione era dettato da una possibile variante sulla dominanza dei sottocicli. Alla fine, in ottemperanza alla famosa regola top/bottom, abbiamo dovuto considerare un T-1 inverso da 5 barre daily un Tracy.

Lunedì ti farò vedere quello che intendo. E' probabile che in quel post sia stato un po' fuorviante e non sia riuscito a "trasmettervi" ciò che avevo in mente.

;)

Tantissimi grazie!

Sono 4 cose messe in croce che osservo e quelle 4 cerco di farle bene.

Sotto il 76.4% di ritracciamento è molto dura. Per assurdo, in ottica rialzista per l'inverso, era meglio rompere il minimo del 19Mar, almeno potevamo ipotizzare un Semestrale di raccordo con conseguenze nefaste per il FTSEMIB.

Così, invece, se assumiamo che il minimo del 25Lug rappresenta il top del ciclo Annuale inverso (minimo del FTSEMIB a parità di gradiente ciclico) non vedo grosse alternative.

O siamo mal posizionati sul lungo periodo (ma non mi sembra) oppure devono tornare, con l'attuale (3°) o con il successivo ciclo Intermedio inverso (il 4°), sotto il minimo del 14Set (sopra 16695pt indice). Tra il minimo del 19Mar e quello del 14Set ci ballano circa 200pt, troppi, a mio modo di vedere e per le mie cognizioni, per considerarlo un doppio minimo.

Questo l'obiettivo minimale per ritenere concluso l'Annuale inverso che ha avuto luogo il 19Mar 2012. Poi, come dicevamo, non so se sarà composto da 3 o 4 cicli T+3 ma il mio ragionamento mi porta a quella conclusione sul Prezzo.

Questa la teoria, la pratica è seguire il Mercato in un ambito più ragionevole......;)
OK , intanto verifichiamo quale ritmo si inventano sul bimestrale/trimestrale e poi ne riparliamo............buonanotte;)

ciao elico,pure io ieri sera ero al bar,ma a giocare a briscola e tresette con molti angolari a rompere e a criticare su quasi tutte le giocate:).dalle tue ultime parole mi sembra e ripeto sembra che non sia ancora giunto il momento di shortare .io ho piena fiducia in te e aspetto con pazienza e serenita un tuo segnale d entrara ,buona domenica

Ciao Rompicapo,

i miei riferimenti "al bar" sono puramente di fantasia. Un po' come sottolineare la superficialità delle mie affermazioni sulle quali non mi giocherei nemmeno un cents.

Operativamente, la mancanza di quella gamba rialzista, ha reso, per la tua posizione, tutto molto più complesso e "pericoloso"

Ad un errore, non si risponde mai con un altro errore.

A questo punto ti suggerirei di rimanere in posizione short sino alla conclusione di questo ciclo Intermedio e ridurla, parzialmente o in toto, sulla ripartenza del prossimo ciclo a 3 mesi.

In questo caso, la quota parte di short che deciderai di mantenere ancora nel tuo portafoglio, potrebbe essere "coperta" da una posizione long di analogo valore.

Questo è quanto.

L'attuale ciclo Intermedio, il primo dell'oscillazione Annuale nata il 25Lug scorso), è giunto a consumare circa 46gg di Borsa aperta,

Con questa estensione temporale detto T+3 è entrato di diritto all'interno del range minimale nel quale ricercare il minimo che ne identifica la conclusione.

Al termine dell'ottava corrente, però, nessun oscillatore ha raggiunto la propria area di minimo, prospettando pertanto una continuazione del movimento correttivo, in armonia con i "rimbalzi" generati dai cicli inferiori, quantomeno di breve periodo.
Proprio quello che mi viene in mente guardando il grafico del LevMIB,
molto intrigante la evidente analogia con lo sviluppo palesato nel mese di Luglio.
Si vedono i rimbalzi che vanno a colpire i cicli superiori per poi scendere assieme.
Scusate le annotazioni a carattere personale!
:ciao:

Allegati

• LevMIB.png
    LevMIB.png
    128,6 KB · Visite: 159
Ciao Eddy,

;)

Ciao Elico,
brevemente per dirti che forse ho individuato l'errore interpretativo insito nel post di ieri sera.
Considerato che avevi indicato il low del 20sett come valido ad avviare un Tracy di FTSEMIB – e non certo un T+1 – non avrei dovuto forse neanche pormi il dubbio di quel che stava facendo l'inverso con i suoi T-1.
Se la lettura è corretta, scusa la precipitosità (e la banalità) del quesito.
Se è sbagliata, mi rimetto alla tua spiegazione di domani o di quando potrai.
Buona serata.

Users who are viewing this thread

Back
Alto